3 Luglio 2025
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Luglio 2025

Festival di Sanremo 2026: ho fatto un sogno, Carlo Conti dal suo bunker in Toscana mi svelava i cantanti in gara

Tra ritorni possibili, debutti attesi e qualche nome improbabile, ecco chi potrebbe calcare il palco dell’Ariston nel 2026.,

Carlo Conti e ipotetici cantanti per il Festival di Sanremo 2026 in un collage senza loghi
Condividi su:
Nota Copyright All Music Italia
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.

Festival di Sanremo 2026, cast dei cantanti in gara. Chi potrebbe esserci?

Mancano ancora 8 mesi al Festival di Sanremo 2026, un’edizione – la 76ª – che vedrà per la quinta volta alla direzione artistica e alla conduzione Carlo Conti.

Al netto di questo e considerando che di solito i primi rumors discografici ufficiali iniziano a delinearsi verso settembre, non è mai troppo presto per i primi toto-nomi, basandosi su alcune certezze che accompagnano da anni il Festival di Sanremo.

Quali certezze?

Che i direttori artistici tendono a:

  • confermare alcuni nomi dell’edizione precedente (es. Irama o Noemi)
  • riportare in gara nomi a loro cari (es. Gabbani per Conti, LRDL per Amadeus)
  • puntare sui debutti mai avvenuti (es. Brunori Sas)
  • richiamare grandi ritorni (es. Mannoia, Giorgia)
  • inserire una o due quote rap (es. Lazza, Tony Effe)
  • mantenere le cosiddette “vecchie glorie” (Marcella Bella, Rita Pavone, Orietta Berti)
  • fare qualche scommessa (Joan Thiele, Lucio Corsi)

È anche accaduto spesso che chi è stato sul palco nella serata delle cover arrivasse l’anno successivo in gara (BigMama docet).

Al netto di queste considerazioni andiamo a scoprire cosa si sta muovendo nel fantastico mondo della discografia.

Nota Copyright All Music Italia
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.

 

Grandi glorie e ritorni

In questa categoria non dovremmo trovare Al Bano, che ha dichiarato di essersi sentito preso in giro negli ultimi due anni da Amadeus e Conti. Cambierà idea?

Molto probabile invece il ritorno di Patty Pravo, con un disco già pronto e che l’anno scorso è stata ad un passo dal ritorno. Da non sottovalutare, visto il grande successo riscosso nel 2024, quello dei Ricchi e Poveri. E i Jalisse? Potrebbe essere l’ennesimo no in attesa del 2027, trentesimo anniversario dalla loro vittoria nonché unica partecipazione.

festival di sanremo 2026 – La quota rap nel cast

Dal 2021 al 2024 il disco più venduto dell’anno è stato sempre un progetto rap, portato poi in gara al Festival (Rkomi, Lazza, Geolier e Tony Effe). Nel 2025 potrebbe non essere un album rap al comando della classifica di vendita ma i rapper non mancheranno di sicuro all’Ariston.

Tra i papabili Emis Killa, ritiratosi spontaneamente dalla gara lo scorso anno a causa di vicende legali che lo hanno visto citato, Emiliano potrebbe tornare e farlo di nuovo con un brano co-scritto con Federica Abbate.

Tra gli hitmaker di nuova generazione Warner potrebbe tentare con il debutto di Capo PlazaBaby Gang. Quest’ultimo era certo nel cast di Amadeus (come da nostra anticipazione confermata), ma saltò per motivi legati alla sua situazione giudiziaria. La domanda è: Carlo Conti, più classico e democristiano nell’approccio al Festival, correrà il rischio delle polemiche?

Altro nome molto accreditato al debutto è Coez. Al femminile, Baby K ha già dichiarato pubblicamente l’intenzione di partecipare ma noi diamo per quasi certo il ritorno di BigMama. Tra i più giovani alla ricerca del pezzo giusto anche Boro.

dai sanremo di conti alla serata cover

Tra gli artisti legati al conduttore per motivi professionali, di stima ma anche di affetto, potrebbero esserci Marco Masini e Ermal Meta, quest’ultimo lanciato da Carlo nel 2016. A nostro avviso certa la presenza di Settembre, vincitore delle Nuove Proposte 2025 e protagonista della campagna TIM post Sanremo proprio insieme a Carlo Conti. Tim, ricordiamo, è anche il principale sponsor della kermesse. Conti potrebbe anche scegliere di dare una possibilità al secondo classificato, Alex Wyse, che ha fatto un’ottima figura al Festival.

Sarah Toscano dovrebbe fare il bis, essendo una priorità di Warner Music. Ritorno in vista anche per Serena Brancale, questa volta si vocifera con una ballad.

Tra gli artisti che abbiamo visto quest’anno alla serata cover potrebbero tornare, questa volta in gara, Chiello, al debutto, e Cristiano De André. Il cantautore ligure, già quattro volte in gara, ha espresso la volontà di tornare, con complimenti a Conti e stilettate ad Amadeus.

La quota Amici di maria de filippi

Quest’anno le proposte lanciate dal talent show della De Filippi sono risultati meno forti che in passato. Ma tra i papabili troviamo: TrigNO (con manager Balestrazzi e Filippelli) e Antonia (manager Stefano Clessi). Nicolò Filippucci potrebbe invece tentare il passaggio da Sanremo Giovani.

Difficile puntare su nomi dell’ultima edizione di X Factor anche se Lorenzo Salvetti potrebbero gareggiare tra i giovani e Mimì.

festival di sanremo 2026: Chi ci riprova dopo un no e i possibili ritorni

Tra i nomi che nel 2025 hanno sfiorati il palco dell’Ariston potremmo vedere nel 2026: Elettra Lamborghini (nella prossima stagione anche conduttrice di due programmi in Rai), Irene Grandi (a quanto pare non da sola) (tutte in cerca di rilancio) e Sal Da Vinci che lo scorso anno presentò un brano in coppia con il figlio, pare.

Tra le donne, riusciranno a tornare all’Ariston Arisa, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e Giusy Ferreri? Loro solo alla ricerca del brano.

Potrebbero infine farcela a debuttare Benji & Fede mentre tenteranno il ritorno LDA e Aka 7even e non escluso che i due, amici nella vita, possano tentare di partecipare in coppia con un brano di matrice pop/r’n’b.

Leo Gassmann, negli ultimi anni abbonato a diverse manifestazione (su tutte il Concerto del Primo Maggio), è intenzionato a tornare all’Ariston dopo il risultato non eclatante del brano scritto da Zanotti dei Pinguini.

Ci potrebbe poi essere anche il ritorno in gara, dopo il grande successo riscosso nel 2023 con Tango, di Tananai. Infine potrebbe provare a tornare, questa volta da solo, Dimartino. È da capire se la sua presenza senza Colapesce avrà lo stesso appeal per Carlo Conti.

Le scommesse di carlo conti e i possibili debutti

Emma Nolde, cantautrice stimata e in ascesa, potrebbe finalmente arrivare all’Ariston dopo un anno che l’ha vista raccogliere grandi soddisfazione. Un’altra scommessa, come la Nolde di casa Carosello Records, sono gli Eugenio in Via Di Gioia, già in gara in passato tra i Giovani, che avrebbero un pezzo molto potente. Rimanendo in ambito Carosello Records pare potrebbero presentare anche una possibile new entry in scuderia, Malika Ayane.

Possibile anche il ritorno di Amara, artista cara a Conti. Fu lui a farla debuttare prima in gara da cantautrice, nel 2015, quindi come autrice nel 2017 con Che sia benedetta, brano che convinse Fiorella Mannoia a rimettersi in gara dando il via ad una vera e propria rivoluzione al Festival con il ritorno dei grandi nomi.

Tra l’altro Amara è reduce da un tour omaggio a Battiato, dalla pubblicazione di un libro e dal ritorno all’Ariston nella serata delle cover al fianco di Cristicchi.

Matteo Bocelli, artista con un tour internazionale alle spalle nonché figlio di Andrea Bocelli, ha provato invano ad arrivare a Sanremo negli scorsi anni. Per l’artista, in uscita il 12 settembre con un album che sarà anticipato a luglio da una cover di Gianluca Grignani, il 2026 potrebbe essere l’anno giusto.

Speriamo sia anche l’anno giusto per un debutto, ma solo come cantautore visto che come autore è stato presente con diverse hit, decisamente dovuto. Quello di Tropico (Davide Petrella).

I colpi da novanta

Blanco è stato già invitato pubblicamente da Conti. Dopo la vittoria del 2022 e la discussa uscita del 2023, Blanchito potrebbe tornare in gara. Lo scorso anno è stato presente sul palco come co-autore dei brani di Giorgia, Noemi e Irama.

Si fa sentire forte anche il nome di Ghali, una presenza che ci suona necessaria in questo momento storico visti i messaggi importanti veicolati dall’artista. A sorpresa, potrebbe tornare Neffa, già due volte in gara (2004 e 2015 e presente nella serata dei duetti nel 2025).

Ultima richiesta forte di Carlo: Annalisa. L’artista, in uscita con un nuovo disco nel 2026, sarebbe al suo settimo Sanremo e vorrebbe puntare alla vittoria dopo due terzi posti.

Debutti inaspettati?

L’ipotesi Tiziano Ferro aleggia da due anni. Si dice sia stato vicino alla firma per poi cambiare idea all’ultimo. Il caso Giorgia, grande big della musica italiana fuori dalla Top 5 ma diventata con il suo brano una vincitrice a tutti gli effetti, potrebbe rassicurare il cantautore di latina nei confronti della temuta gara.

E poi c’è lei: Cristina D’Avena. I rumors la danno sempre più decisa a salire sul palco dell’Ariston con un brano lontano dal mondo delle sigle. Il dubbio? Pare che Cristina vorrebbe partecipare a tutti i costi con una ballad, un lentone, un brano lontano dal mondo con cui abbiamo imparato a conoscerla.

Secondo molti invece, noi compresi, il vero successo all’Ariston sarebbe legato a un brano up tempo e spensierato (alla Ricchi e Poveri, per intenderci).

Festival di sanremo 2026, l’ultimo sogno arriva da…

Prima di svegliarmi da questo sogno in cui Carlo, abbronzato più che mai anche nel suo bunker toscano, mi ha parlato più veloce di Bonolis, mi è mormorato di sfuggita un ultimo nome.

Pensate davvero che il gigantesco battage pubblicitario del rappresentante dell’Estonia all’Eurovision in Italia servisse solo per farsi votare dagli italiani nel Contest? Secondo quanto ci risulta, no: Tommy Cash punta ad arrivare in gara sul palco del Festival di Sanremo. Sappiatelo.

Sanremo 2026 sembra ancora lontano, ma i giochi per il cast sono già iniziati.

Nota Copyright All Music Italia
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.

 

Precedente