21 Febbraio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Febbraio 2017

RECENSIONE:
SE FOSSI UN ANGELO – ALICE PABA

Ecco la recensione di "Se fossi un angelo" il disco con cui Alice Paba, dopo Sanremo, debutta ufficialmente nel mercato discografico

Condividi su:

Alice Paba potrei definirla una piccola cantautrice contro la diffidenza.
Se Sanremo è spesso la prova del nove per un artista, si può immaginare cosa sia stato per Alice Paba! E già, perché la giovanissima cantautrice vi è approdata quest’anno subendo da subito una gogna mediatica che non l’ha salvata dalla domanda più fastidiosa possibile e cioè: “Alice chi”? La cosa più antipatica è stata indubbiamente quando a fare questa domanda erano i giornalisti di settore, coloro i quali sapevano benissimo chi Alice fosse, ma che per mantenere uno status quo intellettualoide era più conveniente far finta di non sapere.

Alice è l’ultima vincitrice del depennato talent targato Rai The Voice of Italy; un talent con un successo televisivo non trascurabile ma completamente fuori fuoco nel produrre e sostenere talenti che potessero percorrere un periodo, anche breve, nella realtà radio/discografica italiana. Ma non è per quella vittoria che Alice è finita nei big, ma per il duetto propostole da Nesli che di Alice condivide la produzione ( griffata Brando ); e Nesli certo non ha da scusarsi se accede ai big. Tre album consecutivi in top 10 , di cui uno al n°1, oltre che una partecipazione a Sanremo già all’attivo, vorranno pur dir qualcosa, no?

Adesso però finita la scorpacciata delle sette note in tv, ecco che arriva la vera prova del nove: il primo album. Alice Paba è infatti fuori col disco Se Fossi un Angelo che, s’intenda, nulla ha a che vedere con la nota canzone anni 80 di Lucio Dalla. L’album, infatti, a dispetto solitamente dei primi lavori dei ragazzi dei talent, ha al suo interno una sola cover, quella Toxic, che ancora oggi regala alla sua interprete, Britney Spears , un vero perché essere ricordata, numeri a parte. Qui Alice ne fornisce una versione chitarra e voce, probabilmente più vicina alla sua vera matrice che non è quella tutta computer, elettronica e mugolii che abbiamo conosciuto. La voce sottile della Paba prende spessore e rivela una personalità che l’avvicina ad artiste con approcci più rock, tipo una dimenticata Alannah Miles… eh, quella di Black Velvet che se non ricordate o conoscete mica sarà colpa mia?

Poi un’altra analogia per titolo potrebbe essere La Verità, ma anche qui non siamo di fronte ad una cover di Marcella Bella del 1986, ma ad un easy pop con parvenze 60’s, che almeno in apertura ricordano molto Non ti Scordar Mai Di Me di Giusy Ferreri che però poi migrano altrove, verso un inciso corale, funzionale e ficcante, adatto per un video estivo. Ed ancora Immobile ( e ma allora è un vizio!!! ) che non è quella di Alessandra Amoroso di cui Alice non ha nulla né in bene né in male; non è incline ad essere melensa e filolacrimosa ma, per lei ahimè, non ha nemmeno la stessa forza espressiva, piaccia o no. In questo caso, per giocare col titolo, la sua di Immobile è molto meno “immobile” o per lo meno rende meno immobile chi l’ascolta, con le sue chitarre guida e riprese vocali d’inciso che ben navigano sulle intenzioni orchestrali, che sono però solo intenzioni rese poi in studio. Mentre Ho Solo Me incalza con ritmo e spinte in falsetto, Te Lo Leggo Negli Occhi è frizzante apertura che fa tanto clima “amica con chitarra che canta” su prati a primavera, mentre tu scacci infastidito via le mosche dai panini che stai cercando di preparare, e poi apre l’inciso e decidi che non te ne frega niente dei fastidiosi insetti e ti fermi ed ascolti.
Il duetto sanremese Do retta a Te con Nesli è l’unica concessione all’abbandono del ritmo ed è paradossalmente forse per Alice il brano meno centrato; Nesli è troppo se in quella canzone e forse anche la resa in gara sarebbe stata diversa se l’avesse presentata da solo. E adesso dopo Sanremo e con questo Se Fossi un Angelo sul mercato, per Alice Paba il tassello ultimo è piazzato, il passo compiuto; non si potrà più fare finta di non conoscerla e questo è un bene.
Certo siamo di fronte ad un disco leggero, non ad un miracolo di stile, ma che, tutto sommato, è proprio il disco giusto per una diciannovenne che si scrive da sola molte canzoni ed a cui, attraverso quelle adesso spetta crearsi una credibilità importante. Di certo merita incoraggiamento.

BRANO MIGLIORE: Immobile
VOTO: 6+

TRACKLIST

1. Te Lo Leggo Negli Occhi
2. Do Retta A Te (Nesli ft. Alice Paba)
3. Se Fossi Un Angelo
4. Aspetto Ancora Un Po’
5. Non Voglio Cadere Più
6. Ho Solo Me
7. La Verità
8. Immobile
9. Toxic


In Copertina

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Nella Top Viral entra sul podio, con il terzo singolo consecutivo, il misterioso Pianista Indie.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Motta: annunciate le date di “Tra Chi vince e Chi perde”, il nuovo tour (Biglietti)

Nuovo tour per Motta, denominato "Tra Chi vince e Chi perde", come il verso di "Dov'è l'Italia". Si allontana l'ipotesi sulla pubblicazione di un nuovo album.

Anna Tatangelo: “Perdona” è il nuovo singolo in radio, in attesa del tour

Le sei date live in cartellone prenderanno il via il 2 aprile da Roma.

Kutso: provocazione in chiave dance, tra sold out e certificazioni, nel singolo “Il Segreto di Giulio”

L'attore Giulio Berruti è lo special guest di "Il Segreto di Giulio", il nuovo estratto da "Che Effetto Fa" dei Kutso.

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Ligabue ancora primo negli album, Mahmood ferma Sfera Ebbasta nei singoli e i Coma_Cose ai vertici dei vinili.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?