15 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Marzo 2017

RECENSIONE:
NESSUN POSTO E´ CASA MIA – CHIARA

Dopo la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo Chiara è uscita con l'album "Nessun posto è casa mia". Ecco la nostra recensione

Condividi su:

Momento di svolta importantissimo nella carriera di Chiara Galiazzo, in arte semplicemente Chiara, bellissima promessa della musica italiana, lanciata da una convincente vittoria ad X Factor, persa però in produzioni discografiche abbastanza anonime, composte da qualche canzone adatta a restare impressa per un po’ e poco altro. Ma se le prima prova poteva definirsi un classico lavoro frettoloso post talent, di quelli che son cotti talmente in fretta che ti bruciano la lingua a gustarli, scoprendo però che dentro sono ancora crudi, la seconda, che aveva richiesto una gestazione più calibrata e ben due edizioni, pre & post Sanremo, non aveva grandissime scuse, evidenziando la sensazione forte che le canzoni ivi inserite, fossero dei cancelli insormontabili che Chiara non era abbastanza agile da scavalcarli, limitandosi al fine a far bella mostra di sé, della sua corposa voce, accettando però l’ostacolo evidente di non riuscire a toccare le anime degli ascoltatori, a debita distanza da quegli stessi cancelli.

Ci voleva quindi una scossa per una terza opera ed indubbiamente per Chiara. L’occasione è arrivata con la collaborazione e supervisione e produzione del maestro Mauro Pagani, già a suo tempo miracoloso con Arisa, il cui disco Amami resta una perlina di bel canto, mista a qualità d’incisione ed intenzione intima ben espressa da testi ed arrangiamenti scelti. Gli ingredienti ora ci sono tutti eppure… Nessun Posto E’ Casa Mia, il nuovo lavoro di Chiara non smuove quelle stesse emozioni. Siamo di fronte ad un disco qualitativamente buono; gli arrangiamenti sono tutti importanti, le penne che hanno scritto quelle maggiormente in voga nel pop di oggi, un pool d’autori che va tra gli altri da Pacifico a Virginio, passando per Marco Guazzone e Niccolò Verrienti incontrando per strada Daniele Magro e Giovanni Caccamo; Chiara di suo ha interpretato tutto con la solita eleganza, giocando di sottrazione, ma senza tuttavia riuscire a fornire quel calore venuto fuori con la citata Arisa, che come paragone appare un po’ troppo forte da reggere per la cantante padovana. E poi è come se a Nessun Posto E’ Casa Mia mancasse il brano della vita e in un disco della conferma, della consacrazione, non è qualcosa che può esser tralasciato. La cosa era oltremodo attendibile, vista la scelta sanremese, caduta sulla title track che è si brano elegante e scelta inconsueta per una voce, ma è anche brano senza alcun tipo di mordente radiofriendly, e non a caso rigettato non solo dal basso piazzamento in quel del Festival, ma anche dall’esposizione mediatica successiva. Se eleganza doveva essere era meglio affidarsi allora a Il Cielo che ha nel violino guida una magia viaggiante per menti e cuori oppure a Buio e Luce dove l’inciso cantabile e potente avrebbe potuto maggiormente impressionare le giurie.

Per scovare un po’ di ritmo, strizzando l’occhio magari alla stagione delle giornate lunghe, bisogna scorgere a metà scaletta Fermo Immagine interpretata con doppia traccia vocale e dotata di un inciso facile, che pur banalotto aiuta la nostra a ritrovarsi giovane tra ritmica e chitarre oppure finire addirittura tra le ultime tracce dove Quel Bacio si lascia cantare già dopo un solo ascolto. Potere del pop! Ottima costruzione, strofe meritevoli di attenzione ma inciso che si perde un po’ per Chiaroscuro scritta da Virginio e la cosa si ripete anche nella successiva Le Leggi Di Altri Universi, firmata invece da Marco Guazzone, che stai li ad ascoltare ed attendi ma poi… termina e ti manca qualcosa. La finale Le Ali Che Non Ho è una favola leggiadramente aulica.

Nessun Posto E’ Casa Mia è un disco tutto elegante e misurato ma che forse ha permesso a Chiara di indossare le ciabatte e stare comoda tra queste canzoni sicure… e l’immagine con l’eleganza stride; serviva quindi prevedere anche una scarpa tacco 12, una canzone che sparigliava la liturgia, che arrivava dritta beccandola in pieno viso e la cui assenza è troppo grave, tale da rendere difficilissimo ipotizzare che questo sia per lei ciò che si diceva prima… il disco della svolta! Chiara resta ancora alla ricerca di un posto da chiamare casa.

BRANO MIGLIORE: Il Cielo
VOTO: Cinque ½/10
TRACKLIST

1. Il Cielo (Daniele Magro)
2. Buio e luce (Galiazzo – Roberts – Marletta)
3. Nessun posto è casa mia (N. Verrienti – C. Verrienti)
4. Grazie di tutto (Galiazzo – Roberts – Marletta)
5. I Giorni più belli (Pacifico)
6. Fermo immagine (Galiazzo – Roberts – Marletta)
7. Chiaroscuro (Galiazzo – Virginio – G. Fazio)
8. Sentirò respirare (Caccamo)
9. Le Leggi di altri universi (Guazzone – Costantini )
10. Quel bacio (N. Verrienti – C. Verrienti)
11. Le Ali che non ho (Guazzone)


In Copertina

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Prima della premiazione degli otto vincitori del contest il Direttore artistico della manifestazione ha colto l'occasione per fare un discorso ai ragazzi.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Mina Fossati, Febo, Subsonica con Achille Lauro, Fulminacci, Max Pezzali e tanti emergenti come sempre nel nuovo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Musica contro le Mafie 2019 si chiudono le iscrizioni. Premio speciale a Willie Peyote

Tra i primi ospiti musicali annunciati Margherita Vicario e Giorgio Poi.

Tiziano Ferro tutte le versioni in uscita del nuovo album, "Accetto miracoli"

Tre le versioni in arrivo più una quarta in esclusiva per Amazon.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

Videointervista a Il Volo: “Tutto è nato per gioco. Ora il gioco è finito, è la nostra vita quotidiana, il nostro futuro”

L'8 novembre è il giorno dell'uscita dell'album internazionale de Il Volo "10 Years", un raccolta in cd, disponibile anche con un Dvd del live di Matera. In attesa dello show su Canale 5.

Videointervista a Vegas Jones: “L'importante è affrontare il rap per quello che è, cioè musica!”

Rispetto, Redenzione e Riscatto: queste le tre parole chiave con cui si può definire "La Bella Musica", il nuovo album di Vegas Jones.

Videointervista a Spagna: “Sono me stessa. Non voglio nascondermi per essere alla moda!”

E' uscito "1954", il nuovo album di Spagna, che arriva a dieci anni dal precedente. Un disco sincero e in cui l'artista presenta il suo mondo a 360 gradi senza nascondersi dietro nulla.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Mietta festeggia i suoi cinquant'anni con il singolo "Cloro" (testo in anteprima)

Oggi l'artista tarantina compie cinquant'anni di cui trenta passati sul palco e si prepara a lanciare un nuovo singolo.

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Nell'eterna sfida tra cantautorato e rap questa settimana si ottiene un sostanziale pareggio. Tra i nomi che spiccano Marracash, Jovanotti, Geolier, Iosonouncane, Irama e.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: la risposta di Massimo Cotto al nostro editoriale

A seguito del nostro editoriale Massimo Cotto ci fa pervenire la sua replica che pubblichiamo porntamenti. .

Chiara Galiazzo scrive "L'ultima canzone del mondo" (testo)

Il brano è il secondo singolo che anticipa il disco in arrivo nel 2020.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Giaime: fuori dall'8 novembre “Mai” feat. Lele Blade e Fred De Palma

"Mai" è il nuovo singolo di Giaime feat. Lele Blade e Fred De Palma. Un equilibrato mix tra le sonorità attuali e quelle anni '90 con un campionamento di "Vamos a Bailar" di Paola e Chiara.

tha Supreme: il singolo “blun7 a swishland” prima di uno spoiler... in stazione!

Un nuovo singolo e un evento nelle stazioni di Milano e Roma. Ecco i prossimi step che porteranno alla pubblicazione di "23 6451", l'album d'esordio di tha Supreme.

Giusy Ferreri Live 2020: a marzo via il tour e “Momenti Perfetti” vola in Europa

Giusy Ferreri Live 2020 prenderà il via a marzo. Nel frattempo, aspettando il nuovo album di inediti e forse Sanremo, il singolo "Momenti Perfetti" è in radio in 8 paesi europei.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Jovanotti pronto al lancio di "Lorenzo sulla luna", il primo album di cover a tema

Il disco è stato prodotto da Rick Rubin e conterrà anche un brano di Lorenzo riarrangiato.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Con due brani sul podio, otto in Top 10 e dodici in Top 20 Marracash si conferma il "King of rap".

Francesco Gabbani lancia la sfida, far diventare virale "Duemiladiciannove", il nuovo singolo, attraverso Whatsapp

Gabbani riassume con un video e una canzone l'anno che sta volgendo al termine.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'8 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Anteprima video: Beatrice Arnera si presenta senza filtri... goffa, autoironica e bipolare in "Ho"

Cordio: tutto pronto per l'uscita di “Ritratti Post Diploma”, EP prodotto da Ermal Meta

Anteprima video: Simone Barotti cambia sound e lancia il singolo "Quando spegni la luce"

Mara Sattei: fuori il nuovo singolo “Nuova Registrazione 402” prodotto da tha Supreme

Il duo rap dei fratelli gemelli Dakrey lancia il singolo "Balla"

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Video

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp