15 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Marzo 2017

RECENSIONE:
NESSUN POSTO E´ CASA MIA – CHIARA

Dopo la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo Chiara è uscita con l'album "Nessun posto è casa mia". Ecco la nostra recensione

Condividi su:

Momento di svolta importantissimo nella carriera di Chiara Galiazzo, in arte semplicemente Chiara, bellissima promessa della musica italiana, lanciata da una convincente vittoria ad X Factor, persa però in produzioni discografiche abbastanza anonime, composte da qualche canzone adatta a restare impressa per un po’ e poco altro. Ma se le prima prova poteva definirsi un classico lavoro frettoloso post talent, di quelli che son cotti talmente in fretta che ti bruciano la lingua a gustarli, scoprendo però che dentro sono ancora crudi, la seconda, che aveva richiesto una gestazione più calibrata e ben due edizioni, pre & post Sanremo, non aveva grandissime scuse, evidenziando la sensazione forte che le canzoni ivi inserite, fossero dei cancelli insormontabili che Chiara non era abbastanza agile da scavalcarli, limitandosi al fine a far bella mostra di sé, della sua corposa voce, accettando però l’ostacolo evidente di non riuscire a toccare le anime degli ascoltatori, a debita distanza da quegli stessi cancelli.

Ci voleva quindi una scossa per una terza opera ed indubbiamente per Chiara. L’occasione è arrivata con la collaborazione e supervisione e produzione del maestro Mauro Pagani, già a suo tempo miracoloso con Arisa, il cui disco Amami resta una perlina di bel canto, mista a qualità d’incisione ed intenzione intima ben espressa da testi ed arrangiamenti scelti. Gli ingredienti ora ci sono tutti eppure… Nessun Posto E’ Casa Mia, il nuovo lavoro di Chiara non smuove quelle stesse emozioni. Siamo di fronte ad un disco qualitativamente buono; gli arrangiamenti sono tutti importanti, le penne che hanno scritto quelle maggiormente in voga nel pop di oggi, un pool d’autori che va tra gli altri da Pacifico a Virginio, passando per Marco Guazzone e Niccolò Verrienti incontrando per strada Daniele Magro e Giovanni Caccamo; Chiara di suo ha interpretato tutto con la solita eleganza, giocando di sottrazione, ma senza tuttavia riuscire a fornire quel calore venuto fuori con la citata Arisa, che come paragone appare un po’ troppo forte da reggere per la cantante padovana. E poi è come se a Nessun Posto E’ Casa Mia mancasse il brano della vita e in un disco della conferma, della consacrazione, non è qualcosa che può esser tralasciato. La cosa era oltremodo attendibile, vista la scelta sanremese, caduta sulla title track che è si brano elegante e scelta inconsueta per una voce, ma è anche brano senza alcun tipo di mordente radiofriendly, e non a caso rigettato non solo dal basso piazzamento in quel del Festival, ma anche dall’esposizione mediatica successiva. Se eleganza doveva essere era meglio affidarsi allora a Il Cielo che ha nel violino guida una magia viaggiante per menti e cuori oppure a Buio e Luce dove l’inciso cantabile e potente avrebbe potuto maggiormente impressionare le giurie.

Per scovare un po’ di ritmo, strizzando l’occhio magari alla stagione delle giornate lunghe, bisogna scorgere a metà scaletta Fermo Immagine interpretata con doppia traccia vocale e dotata di un inciso facile, che pur banalotto aiuta la nostra a ritrovarsi giovane tra ritmica e chitarre oppure finire addirittura tra le ultime tracce dove Quel Bacio si lascia cantare già dopo un solo ascolto. Potere del pop! Ottima costruzione, strofe meritevoli di attenzione ma inciso che si perde un po’ per Chiaroscuro scritta da Virginio e la cosa si ripete anche nella successiva Le Leggi Di Altri Universi, firmata invece da Marco Guazzone, che stai li ad ascoltare ed attendi ma poi… termina e ti manca qualcosa. La finale Le Ali Che Non Ho è una favola leggiadramente aulica.

Nessun Posto E’ Casa Mia è un disco tutto elegante e misurato ma che forse ha permesso a Chiara di indossare le ciabatte e stare comoda tra queste canzoni sicure… e l’immagine con l’eleganza stride; serviva quindi prevedere anche una scarpa tacco 12, una canzone che sparigliava la liturgia, che arrivava dritta beccandola in pieno viso e la cui assenza è troppo grave, tale da rendere difficilissimo ipotizzare che questo sia per lei ciò che si diceva prima… il disco della svolta! Chiara resta ancora alla ricerca di un posto da chiamare casa.

BRANO MIGLIORE: Il Cielo
VOTO: Cinque ½/10
TRACKLIST

1. Il Cielo (Daniele Magro)
2. Buio e luce (Galiazzo – Roberts – Marletta)
3. Nessun posto è casa mia (N. Verrienti – C. Verrienti)
4. Grazie di tutto (Galiazzo – Roberts – Marletta)
5. I Giorni più belli (Pacifico)
6. Fermo immagine (Galiazzo – Roberts – Marletta)
7. Chiaroscuro (Galiazzo – Virginio – G. Fazio)
8. Sentirò respirare (Caccamo)
9. Le Leggi di altri universi (Guazzone – Costantini )
10. Quel bacio (N. Verrienti – C. Verrienti)
11. Le Ali che non ho (Guazzone)


In Copertina

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Solitudine e smarrimento contrapposti ad incontro e connessione sono gli elementi cardine di un video quanto mai attuale girato da Giorgio Gabe.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Giorgieness torna con "Maledetta", che anticipa il nuovo album

Masamasa: una sincera dichiarazione d'amore nel singolo “Non lo farei mai”

Piji: il nuovo singolo “Non ho capito cosa mi capita quando mi capita che capita che capiti qua”

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli