24 Febbraio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Febbraio 2016

CUORE D’ARTISTA – NOEMI – RECENSIONE

Ecco la recensione del nuovo disco di Noemi uscito nei giorni del Festival di Sanremo: "Cuore d'artista". Sarà positiva?

Condividi su:

Strano come un’artista quale Noemi, dopo i grandissimi successi allo start di una carriera su cui non tutti avrebbero scommesso, causa partenza da talent, si trovi oggi invece a faticare di più di quanto non fosse preventivabile dopo i primi brillanti risultati. E’ pur anche vero che, come ben sanno i ciclisti, spesso è più facile uno sprint iniziale che la tenuta, soprattutto se il percorso si pone in salita, complice, nel caso di Noemi, un disco bello ma azzardato come il precedente Made in London, che svelava una cantante proiettata verso una strada di internazionalizzazione dei suoni, con pochi punti di contatto però con le basi a cui il pubblico si era affezionato.

Poi la sovraesposizione talent in qualità di giudice/coach, che ci si sente amabilmente di consigliare di non fare ai giovani artisti in ascesa, per non attirarsi antipatie inevitabili e qualcuna pure la romana se l’è di certo tirata bastando, in effetti, bocciare un beniamino del pubblico. Senza perdersi d’animo però, la nostra torna adesso sul mercato con un nuovo disco, Cuore d’artista, che definire un gioiellino non è certo verità alterata. E se il sostantivo non è pieno è solo perchè il lavoro è relativamente breve; solo nove tracce che Veronica Scopelliti, per chi ha il piacere di frequentarla nel privato, spiega come propria volontà di registrare solo brani in cui si rivedeva e credeva profondamente, senza esigenze di mercato o ruffianate radio per piacere a tutti i costi. Già la scelta di andare a Sanremo con quello che è, per chi vi scrive, il miglior pezzo di tutta la kermesse, ovvero La borsa di una donna, senza quindi puntare sul ritornello facile ( il brano non ce l’ha nemmeno un ritornello a dire il vero), senza liriche che si ripetono per stordire il fruitore medio e restargli impresse è stato il primo azzardo, che difatti aveva condotto la nostra ad una possibile eliminazione dopo la prima sera, per poi scalare la classifica e chiudere ottava su 20 partecipanti. Qualcuno mormora che alla vigilia era tra i nomi favoriti, ma quanti poi, ascoltati i brani tutti, potevano sentirsi di confermare la cosa?

Per apprezzare La borsa di una donna, soprattutto se non hai un orecchio allenato a non fermarsi a ciò che subito ti arriva, è necessario decisamente più tempo; tempo che ti fa comprendere l’intelligenza di un arrangiamento più in sottrazione, con pochissimi accenti, per lasciare peso a parole che facilmente potrebbero varcare la linea della retorica ma che invece con altrettanta intelligenza ne camminano a sufficiente distanza. E poi quel crescendo sintetizzabile in mezzo tono, che eppur ti sembra che la canzone ad un certo punto stia volando chissà per quali alture; li è il merito della rossa dalla voce blues, che modula le sue note tra potenza improvvisa ed altrettanto improvvisi vuoti che pur san creare arredamento, il tutto sempre sfiorando la stonatura, che Noemi forse non è così brava ad evitare quanto invece ad uscirne con padronanza, tant’è che te ne dimentichi. Il tutto firmato tra gli altri da un ispirato Marco Masini che, ad oggi, pochissimo di sè ha donato ad altri artisti, anche perché cantare le sue cose, diciamolo pure, è compito arduo e non da tutti.

Finita la parentesi festivaliera che, come si diceva ha condotto al nostra all’ottavo posto, come del resto brani con lo stesso tema avevano già fatto ( dicasi l’immensa Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia nel 1987 e Nel cuore delle donne di Silvia Salemi nel 2003, meno immensa senz’altro, ma pur sempre ottava ) la Scopelliti svela cosa c’è dentro Cuore d’artista e vengono fuori non solo altri grandi autori che per lei si son spesi ed a lei han donato canzoni che non fanno figura di scarti, ma che sembrano figlie di un progetto ben definito, tagliate sulla voce sporca di Noemi, ma anche giovani e nascenti firme, qui e li già notate in altri progetti a cui concedere una possibilità alla ricerca di un posto al sole. Così se c’è il grande Gaetano Curreri a firmare tra le altre la meravigliosa chiosa del disco Veronica guarda il mare, delicato spaccato di relatività su cosa riserva il futuro, su cosa ci sia dietro quell’orizzonte che fissiamo, che sembra immobile, eppur si muove come le nostre prospettive, e le casualità, i “cosa c’è” che intervengono a modificare le mattonelle certe che pensiamo di approdare, trova posto anche un redivivo Gerardo Pulli, promettente autore ( un po’ meno cantante ) vincitore del talent più longevo d’Italia ovvero Amici, che qui firma Devi essere forte, brano sulla consapevolezza di se stessi e sulla forza da trovare in mezzo alle variabili che la vita ti pone, facendo presa prima su se stessi. E se c’è un Ivano Fossati per Idealista, nelle cui liriche è custodito il titolo l’album, e che qui produce un inedito uptempo che Noemi fa suo senza schiacciarsi espressivamente nel poco plasmabile stile di scrittura di cotanto autore, c’è anche una sempre più luccicante Federica Abbate per l’introspettiva Amen, tra sogni infranti e scuse da rendere tra colori blues.
C’è poi Cheope, uno degli autori più finemente pop, figlio dell’impareggiabile Mogol, già al fianco di re e regine di stile come Raf, Laura Pausini, di intramontabili come Adriano Celentano e Mina e di dive dai passati importanti e presenti di rendita come Marcella, Rettore e Viola Valentino. Capitolo a parte merita poi Giuliano Sangiorgi che proprio a cavallo tra questo 2015 e 2016 ha visto la sua scrittura fiorire come gramigna in quasi ogni italica pubblicazione. Il paragone è sicuramente usato con un’accezione negativa, non per il Sangiorgi che è davvero artista di ottima caratura ed autore di fine animo, ma per l’onnipresenza a mo’ di timbro delle imposte in ogni progetto, non sempre altrettanto degno di nota. Abbiamo capito che è particolarmente desiderato come autore e che le collaborazioni sono una cosa bella che ultimamente diventa per fortuna sempre meno astrusa tra i nostri artisti che fin qui si negavano abbastanza, però è pur anche vero che non tutte le ciambelle riescono col buco e per una Malika che sembra il giusto incarnato per cotanti sentimenti, talvolta ci sono altri che sembrano del cellophane e pure di scadente fattura. Non è questo il caso di Noemi però, che invece trova in Fammi respirare dai tuoi occhi il lascia passare per l’estate, il cavalcare di un’imponente batteria che non può lasciare indifferente il mondo della radio. Tuttavia un po’ di parsimonia Giuliano non guasta, ok?
Cuore d’artista è l’album che Noemi doveva pubblicare e lo ha fatto, contiene le canzoni che doveva cantare e le ha cantate, è nuova base da cui partire per ritrovare il successo, magari non nei numeri delle classifiche ma nelle credenziali di artista vera e propria e se questa ci mostra il cuore, come resisterle?

BRANO MIGLIORE: quasi mi fa paura rivelarlo perché Noemi ha sempre tenuto in panchina quelli che segnalavo ( per la cronaca: I sentimenti da Sulla mia pelle, Musa da RossoNoemi e Sempre in viaggio da Made in London“).
Tuttavia devo farlo per cui a pari merito: Veronica guarda il mare/ Amen/ La borsa di una donna
VOTO: 8 e mezzo


In Copertina

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Gallagher e Traffik arrestati per rapina armata a danno di fan. Ecco la loro versione...

Meno di un mese fa i due ragazzi avevano pubblicato il singolo "Diamanti razzisti". Ora arriva la risposta di Gallagher.

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Senhit lancia il nuovo singolo elettro-pop Dark Room

La cantante torna a cantare in italiano, dopo l'EP in lingua inglese Hey Buddy e l'esperienza live nei club d'Europa.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Ylenia Lucisano in attesa del nuovo album apre il concerto di Francesco De Gregori

Ad aprile arriverà con distribuzione Universal Music Italia il secondo album della cantautrice.

Francesco Renga in attesa de L'Altra metà annuncia le date instore

Il cantautore lancia in radio il nuovo singolo scritto per lui da Ultimo in attesa dell'abum e di due date evento.

Gallagher e Traffik arrestati per rapina armata a danno di fan. Ecco la loro versione...

Meno di un mese fa i due ragazzi avevano pubblicato il singolo "Diamanti razzisti". Ora arriva la risposta di Gallagher.

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Nella Top Viral entra sul podio, con il terzo singolo consecutivo, il misterioso Pianista Indie.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Motta: annunciate le date di “Tra Chi vince e Chi perde”, il nuovo tour (Biglietti)

Nuovo tour per Motta, denominato "Tra Chi vince e Chi perde", come il verso di "Dov'è l'Italia". Si allontana l'ipotesi sulla pubblicazione di un nuovo album.

Anna Tatangelo: “Perdona” è il nuovo singolo in radio, in attesa del tour

Le sei date live in cartellone prenderanno il via il 2 aprile da Roma.

Kutso: provocazione in chiave dance, tra sold out e certificazioni, nel singolo “Il Segreto di Giulio”

L'attore Giulio Berruti è lo special guest di "Il Segreto di Giulio", il nuovo estratto da "Che Effetto Fa" dei Kutso.

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Ligabue ancora primo negli album, Mahmood ferma Sfera Ebbasta nei singoli e i Coma_Cose ai vertici dei vinili.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Flash News

Gazzelle - Annullato il concerto di Perugia. Ecco il calendario aggiornato

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Carlo Belmondo, attore e musicista, debutta prodotto da Massimo Di Cataldo

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?