24 Febbraio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Febbraio 2016

CUORE D’ARTISTA – NOEMI – RECENSIONE

Ecco la recensione del nuovo disco di Noemi uscito nei giorni del Festival di Sanremo: "Cuore d'artista". Sarà positiva?

Condividi su:

Strano come un’artista quale Noemi, dopo i grandissimi successi allo start di una carriera su cui non tutti avrebbero scommesso, causa partenza da talent, si trovi oggi invece a faticare di più di quanto non fosse preventivabile dopo i primi brillanti risultati. E’ pur anche vero che, come ben sanno i ciclisti, spesso è più facile uno sprint iniziale che la tenuta, soprattutto se il percorso si pone in salita, complice, nel caso di Noemi, un disco bello ma azzardato come il precedente Made in London, che svelava una cantante proiettata verso una strada di internazionalizzazione dei suoni, con pochi punti di contatto però con le basi a cui il pubblico si era affezionato.

Poi la sovraesposizione talent in qualità di giudice/coach, che ci si sente amabilmente di consigliare di non fare ai giovani artisti in ascesa, per non attirarsi antipatie inevitabili e qualcuna pure la romana se l’è di certo tirata bastando, in effetti, bocciare un beniamino del pubblico. Senza perdersi d’animo però, la nostra torna adesso sul mercato con un nuovo disco, Cuore d’artista, che definire un gioiellino non è certo verità alterata. E se il sostantivo non è pieno è solo perchè il lavoro è relativamente breve; solo nove tracce che Veronica Scopelliti, per chi ha il piacere di frequentarla nel privato, spiega come propria volontà di registrare solo brani in cui si rivedeva e credeva profondamente, senza esigenze di mercato o ruffianate radio per piacere a tutti i costi. Già la scelta di andare a Sanremo con quello che è, per chi vi scrive, il miglior pezzo di tutta la kermesse, ovvero La borsa di una donna, senza quindi puntare sul ritornello facile ( il brano non ce l’ha nemmeno un ritornello a dire il vero), senza liriche che si ripetono per stordire il fruitore medio e restargli impresse è stato il primo azzardo, che difatti aveva condotto la nostra ad una possibile eliminazione dopo la prima sera, per poi scalare la classifica e chiudere ottava su 20 partecipanti. Qualcuno mormora che alla vigilia era tra i nomi favoriti, ma quanti poi, ascoltati i brani tutti, potevano sentirsi di confermare la cosa?

Per apprezzare La borsa di una donna, soprattutto se non hai un orecchio allenato a non fermarsi a ciò che subito ti arriva, è necessario decisamente più tempo; tempo che ti fa comprendere l’intelligenza di un arrangiamento più in sottrazione, con pochissimi accenti, per lasciare peso a parole che facilmente potrebbero varcare la linea della retorica ma che invece con altrettanta intelligenza ne camminano a sufficiente distanza. E poi quel crescendo sintetizzabile in mezzo tono, che eppur ti sembra che la canzone ad un certo punto stia volando chissà per quali alture; li è il merito della rossa dalla voce blues, che modula le sue note tra potenza improvvisa ed altrettanto improvvisi vuoti che pur san creare arredamento, il tutto sempre sfiorando la stonatura, che Noemi forse non è così brava ad evitare quanto invece ad uscirne con padronanza, tant’è che te ne dimentichi. Il tutto firmato tra gli altri da un ispirato Marco Masini che, ad oggi, pochissimo di sè ha donato ad altri artisti, anche perché cantare le sue cose, diciamolo pure, è compito arduo e non da tutti.

Finita la parentesi festivaliera che, come si diceva ha condotto al nostra all’ottavo posto, come del resto brani con lo stesso tema avevano già fatto ( dicasi l’immensa Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia nel 1987 e Nel cuore delle donne di Silvia Salemi nel 2003, meno immensa senz’altro, ma pur sempre ottava ) la Scopelliti svela cosa c’è dentro Cuore d’artista e vengono fuori non solo altri grandi autori che per lei si son spesi ed a lei han donato canzoni che non fanno figura di scarti, ma che sembrano figlie di un progetto ben definito, tagliate sulla voce sporca di Noemi, ma anche giovani e nascenti firme, qui e li già notate in altri progetti a cui concedere una possibilità alla ricerca di un posto al sole. Così se c’è il grande Gaetano Curreri a firmare tra le altre la meravigliosa chiosa del disco Veronica guarda il mare, delicato spaccato di relatività su cosa riserva il futuro, su cosa ci sia dietro quell’orizzonte che fissiamo, che sembra immobile, eppur si muove come le nostre prospettive, e le casualità, i “cosa c’è” che intervengono a modificare le mattonelle certe che pensiamo di approdare, trova posto anche un redivivo Gerardo Pulli, promettente autore ( un po’ meno cantante ) vincitore del talent più longevo d’Italia ovvero Amici, che qui firma Devi essere forte, brano sulla consapevolezza di se stessi e sulla forza da trovare in mezzo alle variabili che la vita ti pone, facendo presa prima su se stessi. E se c’è un Ivano Fossati per Idealista, nelle cui liriche è custodito il titolo l’album, e che qui produce un inedito uptempo che Noemi fa suo senza schiacciarsi espressivamente nel poco plasmabile stile di scrittura di cotanto autore, c’è anche una sempre più luccicante Federica Abbate per l’introspettiva Amen, tra sogni infranti e scuse da rendere tra colori blues.
C’è poi Cheope, uno degli autori più finemente pop, figlio dell’impareggiabile Mogol, già al fianco di re e regine di stile come Raf, Laura Pausini, di intramontabili come Adriano Celentano e Mina e di dive dai passati importanti e presenti di rendita come Marcella, Rettore e Viola Valentino. Capitolo a parte merita poi Giuliano Sangiorgi che proprio a cavallo tra questo 2015 e 2016 ha visto la sua scrittura fiorire come gramigna in quasi ogni italica pubblicazione. Il paragone è sicuramente usato con un’accezione negativa, non per il Sangiorgi che è davvero artista di ottima caratura ed autore di fine animo, ma per l’onnipresenza a mo’ di timbro delle imposte in ogni progetto, non sempre altrettanto degno di nota. Abbiamo capito che è particolarmente desiderato come autore e che le collaborazioni sono una cosa bella che ultimamente diventa per fortuna sempre meno astrusa tra i nostri artisti che fin qui si negavano abbastanza, però è pur anche vero che non tutte le ciambelle riescono col buco e per una Malika che sembra il giusto incarnato per cotanti sentimenti, talvolta ci sono altri che sembrano del cellophane e pure di scadente fattura. Non è questo il caso di Noemi però, che invece trova in Fammi respirare dai tuoi occhi il lascia passare per l’estate, il cavalcare di un’imponente batteria che non può lasciare indifferente il mondo della radio. Tuttavia un po’ di parsimonia Giuliano non guasta, ok?
Cuore d’artista è l’album che Noemi doveva pubblicare e lo ha fatto, contiene le canzoni che doveva cantare e le ha cantate, è nuova base da cui partire per ritrovare il successo, magari non nei numeri delle classifiche ma nelle credenziali di artista vera e propria e se questa ci mostra il cuore, come resisterle?

BRANO MIGLIORE: quasi mi fa paura rivelarlo perché Noemi ha sempre tenuto in panchina quelli che segnalavo ( per la cronaca: I sentimenti da Sulla mia pelle, Musa da RossoNoemi e Sempre in viaggio da Made in London“).
Tuttavia devo farlo per cui a pari merito: Veronica guarda il mare/ Amen/ La borsa di una donna
VOTO: 8 e mezzo


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Brunori Sas con l'album "Cip!" è per la seconda settimana consecutiva il leader delle classifiche di album e vinili. Tra i singoli fa il suo esordio in vetta "Boogieman" di Ghali feat. Salmo.

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

La classifica Earone di questa settimana premia ancora una volta Dua Lipa, ma ben due nuove entrate italiane fanno capolino in Top 20. E J-Ax sfiora il podio.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Tanti nuovi singoli in uscita oggi tra artisti noti ed emergenti. Come ogni settimana Fabio Fiume li recensisce per noi.

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

All Music Italia ospita l'anteprima del videoclip di "Liberami", il nuovo singolo del cantautore Annibale, che per l'occasione ha coinvolto gli attori Carmen Annibale e Renato de Simone.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Siamo arrivati al penultimo radio date di gennaio 2020 e sembra che l'attesa per il prossimo Festival di Sanremo sia veramente alle porte.Le novità non.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: ecco gli album in uscita (articolo in aggiornamento)

Album di debutto, dischi di inediti, raccolte e repack in arrivo nella settimana del Festival e in quelle successive.

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Brunori Sas: nella settimana dell'annuncio del sold out al Forum... fuori il corto “L’insostenibile leggerezza dei social”

Dopo il primo posto nelle classifiche Fimi di album e vinili, è stato annunciato il sold out del concerto di Brunori Sas del Forum di Assago e l'uscita di un esilarante cortometraggio.

Mannarino tornerà live in autunno. Svelate le prime date

La prima tappa del tour si svolgerà nella magica location dell'Arena di Verona.

Niccolò Fabi: annunciati i primi concerti della tournée estiva (Biglietti)

Mentre è ancora in atto il tour teatrale e prima dell'atteso sbarco in Europa, Niccolò Fabi ha annunciato le prime date del tour estivo.

Alberto Urso in gara al Festival di Sanremo 2020 con “Il sole ad Est”

Alberto Urso fa il suo esordio a Sanremo con il brano "Il Sole ad Est". Dopo il Festival uscirà una nuova edizione dell'album con cover, inediti e nuove versioni.

La Scapigliatura: malinconia e ironia in “Rincontrarsi un giorno a Milano” (Testo e Audio)

E' uscito per Mescal "Rincontrarsi un giorno a Milano", il nuovo singolo del duo La Scapigliatura insieme ad Arisa. .

Pinguini Tattici Nucleari... con Sanremo arriva Fuori dall'hype Ringo Starr

Nella nuova versione dell'album saranno contenuti tre brani inediti di cui uno dedicato alla città della band, Bergamo.

Alex Britti: fuori il nuovo singolo “Brittish” prodotto da Salmo & Dj Gengis (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Alex Britti intitolato "Brittish". Un ritorno ironico e insolito in cui spicca la produzione di Salmo & Dj Gengis.

J-Ax ReAle: curiosità e tracklist del nuovo album (conferenza stampa)

Mercoledì 22 gennaio si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di J-Ax Reale.Un album in cui il rapper milanese.

Fabri Fibra: dopo anni di successi lascia Universal e firma con Sony Music

Fabri Fibra, dopo anni di successi, ha lasciato Universal Music per passare a Sony Music Italy. Un cambio clamoroso e inaspettato.

Michele Bravi chiede di patteggiare la condanna ad un anno e sei mesi con sospensione della pena

Importanti aggiornamenti sulla causa che vede coinvolto il giovane artista.

Elettra Lamborghini debutta a Sanremo e rilancia "Twerking queen"

La nuova versione dell'album, già certificato con il disco d'oro, conterrà diverse sorprese.

"Ferro" è il titolo del documentario di Amazon Prime sulla carriera di Tiziano Ferro

Il lancio avverrà nel mese di giugno in contemporanea con la partenza del tour negli stadi.

Piero Pelù: dopo Sanremo 2020 in arrivo l'album di inediti “Pugili Fragili”

Uscirà dopo il Festival di Sanremo il nuovo album di Piero Pelù "Pugili Fragili", il ventesimo di una carriera rock lunga 40 anni.

Eugenio in via di gioia un'antologia per Sanremo 2020

Un album con quindici canzoni per ripercorrere sette anni di carriera.

Musica Contro le Mafie sul palco di Casa Sanremo durante il Festival

Si svolgerà sul palco di Casa Sanremo al Palafiori, la premiazione dell'ultima edizione del contest Musica Contro le Mafie andata in scena lo scorso dicembre.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019