15 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Febbraio 2019

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me – Recensione

Dopo Sanremo 2019 Anna Tatangelo pubblica un nuovo album di inediti. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Condividi su:

Anna Tatangelo dopo Sanremo 2019 torna con un nuovo album che dimostra che è una cantante proprio brava ma che si accontenta… ancora una volta.

Ha cambiato non poco per questo ritorno sulle scene Anna Tatangelo, che pubblica La Fortuna Sia Con Me a ben 4 anni di distanza dal precedente Libera, disco poco fortunato ma che al suo interno aveva diverse tracce tranquillamente ascrivibili tra le migliori incisioni della ragazza di periferia più famosa d’Italia.

E rimettersi in gioco dopo qualche annetto, soprattutto quando la tua carriera è stata spesso fatta a fette, senza la possibilità di capire esattamente il perché non è mai facile; perché su Anna grava un preconcetto con cui sembra essere stata marchiata a fuoco. Fuggendo dal gossip, perché non è tra le righe di questa recensione il suo giusto posto, l’accusa principale è quella di fare un pop troppo istituzionale, melodico, senza innovazione alcuna… come se non fosse quel che fanno la maggior parte delle osannate voci femminili di questo paese.

Nessuno che però sottolinei quanto sia brava la Tatangelo, quanto sia sempre impeccabilmente intonata e quanto le sue incisioni non siano mai lontane da quel che poi lei è capace di proporti live; insomma non è una voce bugiarda, dopata da artefici di studio. Adesso però Anna ha superato i 30 anni e la sua carriera volge alla maggiore età e può permettersi di fregarsene un po’, di provare a sparigliare un po’ le carte.

Con queste premesse mi sarei aspettato quindi decisamente di più da questo La Fortuna Sia Con Me, che invece fa un deciso passo indietro rispetto al precedente lavoro muovendosi tra disegni pop leggeri, nel senso di scorrevoli, senza alcun manierismo, ma anche senza avere quel mordente, quel graffio per restare impressi oltre un passaggio evanescente.

Tra i brani sì perfetti per le corde della bella vocalist spicca davvero solo la title-track, scritta da Giuseppe Anastasi, un prezioso uptempo in crescendo, che avrei finanche preferito come scelta sanremese, per il semplice motivo che le avrebbe potuto regalare un’interpretazione più movimentata, giocare col bel palco, riempirlo. Le Nostre Anime Di Notte invece, per quanto abito sartoriale disegnato addosso e magistralmente eseguito, sembrava riportarla musicalmente indietro di almeno una quindicina d’anni.

Come ballata indubbiamente ha più forza La Vita Che Vive, firmata dalla coppia Camba/Coro alla seconda indovinata scrittura per Anna dopo Non Volevo Niente per il precedente album, brano che la cantante di Sora non avrebbe dovuto lasciar silente. Qui il pezzo ha arrangiamento elettronico abbastanza abusato, ma giusto per supportare un’ottima scelta di potenza vocale, non trattenuta, quasi esplosiva, a dar peso dove ci vuole per poi ripiegare in alcuni momenti soavi e più intimi.

Ben 4, invece, le tracce firmate da Giovanni Caccamo ma, di queste, nessuna sembra poter regalare ad Anna il “pezzo d’autore” da tenere a memoria per tutto il resto della sua carriera. L’unica menzione positiva tra esse la merita solo La Condanna Alla Felicità che si può trovare solo apprezzando le cose semplici, quello che già si ha, senza cercare chissà cosa, ed in cui si canta: “Chi si trova a sognare sin da piccolo, non dà peso alle sconfitte”.

La scrittura del cantautore siculo è facilmente rintracciabile nel motivo di L’Attesa e le sue note lunghe e tenute, mentre lo è un po’ meno nella ritmica di Astronauti, tutta chitarra di base e scariche elettriche, che però sono l’unica cosa che resta impressa del brano. Amami Domani avrebbe meritato un sound fatto più di strumenti veri, magari acustici, e meno di macchine che rendono un po’ freddo il risultato. Tutto Ciò Che Serve profuma di alcune produzioni pop dance di moda nell’Europa continentale, mentre Chiedere Scusa, che il suo momento di gloria l’ha già avuto anticipando l’album quasi un anno prima, è un intrattenimento synth 80, pur gradevole ma che non passando alla storia non avrebbe meritato la conduzione di tutta la track-list.

Decisamente inutile poi la riproposizione di Ragazza Di Periferia con Achille Lauro, troppo radicata nell’immaginario collettivo nella sua versione originale per essere sovvertita in questo modo. Ascolto e riascolto La Fortuna Sia Con Me ma al fine mi pongo sempre una domanda: dov’è una Vento Di Settembre? O una L’Arcobaleno? E si badi che ho nominato due brani che la signorina non ha sfruttato come singoli ( mannaggia a chi l’ha consigliata in tal senso )! In questo disco manca la canzone che vale la vita e temo che a questo punto della carriera Anna Tatangelo ne avesse proprio bisogno.

BRANI MIGLIORI: La Fortuna Sia Con Me / La Vita Che Vive / La Condanna Alla Felicità
VOTO: 5/10


TRACKLIST

  1. Chiedere scusa
  2. Ragazza di periferia feat. Achille Lauro & Boss Doms
  3. La Fortuna sia con me
  4. Tutto ciò che serve
  5. Le nostre anime di notte
  6. Perdona
  7. La Vita che vive
  8. L’Attesa
  9. Astronauti
  10. La Condanna e la felicità
  11. Amami domani

[amazon_link asins=’B07NFBX87P’ template=’ProductLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc034301-04d4-4804-ae37-e1ce1f9492c6′]


In Copertina

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe