15 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Febbraio 2019

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me – Recensione

Dopo Sanremo 2019 Anna Tatangelo pubblica un nuovo album di inediti. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Condividi su:

Anna Tatangelo dopo Sanremo 2019 torna con un nuovo album che dimostra che è una cantante proprio brava ma che si accontenta… ancora una volta.

Ha cambiato non poco per questo ritorno sulle scene Anna Tatangelo, che pubblica La Fortuna Sia Con Me a ben 4 anni di distanza dal precedente Libera, disco poco fortunato ma che al suo interno aveva diverse tracce tranquillamente ascrivibili tra le migliori incisioni della ragazza di periferia più famosa d’Italia.

E rimettersi in gioco dopo qualche annetto, soprattutto quando la tua carriera è stata spesso fatta a fette, senza la possibilità di capire esattamente il perché non è mai facile; perché su Anna grava un preconcetto con cui sembra essere stata marchiata a fuoco. Fuggendo dal gossip, perché non è tra le righe di questa recensione il suo giusto posto, l’accusa principale è quella di fare un pop troppo istituzionale, melodico, senza innovazione alcuna… come se non fosse quel che fanno la maggior parte delle osannate voci femminili di questo paese.

Nessuno che però sottolinei quanto sia brava la Tatangelo, quanto sia sempre impeccabilmente intonata e quanto le sue incisioni non siano mai lontane da quel che poi lei è capace di proporti live; insomma non è una voce bugiarda, dopata da artefici di studio. Adesso però Anna ha superato i 30 anni e la sua carriera volge alla maggiore età e può permettersi di fregarsene un po’, di provare a sparigliare un po’ le carte.

Con queste premesse mi sarei aspettato quindi decisamente di più da questo La Fortuna Sia Con Me, che invece fa un deciso passo indietro rispetto al precedente lavoro muovendosi tra disegni pop leggeri, nel senso di scorrevoli, senza alcun manierismo, ma anche senza avere quel mordente, quel graffio per restare impressi oltre un passaggio evanescente.

Tra i brani sì perfetti per le corde della bella vocalist spicca davvero solo la title-track, scritta da Giuseppe Anastasi, un prezioso uptempo in crescendo, che avrei finanche preferito come scelta sanremese, per il semplice motivo che le avrebbe potuto regalare un’interpretazione più movimentata, giocare col bel palco, riempirlo. Le Nostre Anime Di Notte invece, per quanto abito sartoriale disegnato addosso e magistralmente eseguito, sembrava riportarla musicalmente indietro di almeno una quindicina d’anni.

Come ballata indubbiamente ha più forza La Vita Che Vive, firmata dalla coppia Camba/Coro alla seconda indovinata scrittura per Anna dopo Non Volevo Niente per il precedente album, brano che la cantante di Sora non avrebbe dovuto lasciar silente. Qui il pezzo ha arrangiamento elettronico abbastanza abusato, ma giusto per supportare un’ottima scelta di potenza vocale, non trattenuta, quasi esplosiva, a dar peso dove ci vuole per poi ripiegare in alcuni momenti soavi e più intimi.

Ben 4, invece, le tracce firmate da Giovanni Caccamo ma, di queste, nessuna sembra poter regalare ad Anna il “pezzo d’autore” da tenere a memoria per tutto il resto della sua carriera. L’unica menzione positiva tra esse la merita solo La Condanna Alla Felicità che si può trovare solo apprezzando le cose semplici, quello che già si ha, senza cercare chissà cosa, ed in cui si canta: “Chi si trova a sognare sin da piccolo, non dà peso alle sconfitte”.

La scrittura del cantautore siculo è facilmente rintracciabile nel motivo di L’Attesa e le sue note lunghe e tenute, mentre lo è un po’ meno nella ritmica di Astronauti, tutta chitarra di base e scariche elettriche, che però sono l’unica cosa che resta impressa del brano. Amami Domani avrebbe meritato un sound fatto più di strumenti veri, magari acustici, e meno di macchine che rendono un po’ freddo il risultato. Tutto Ciò Che Serve profuma di alcune produzioni pop dance di moda nell’Europa continentale, mentre Chiedere Scusa, che il suo momento di gloria l’ha già avuto anticipando l’album quasi un anno prima, è un intrattenimento synth 80, pur gradevole ma che non passando alla storia non avrebbe meritato la conduzione di tutta la track-list.

Decisamente inutile poi la riproposizione di Ragazza Di Periferia con Achille Lauro, troppo radicata nell’immaginario collettivo nella sua versione originale per essere sovvertita in questo modo. Ascolto e riascolto La Fortuna Sia Con Me ma al fine mi pongo sempre una domanda: dov’è una Vento Di Settembre? O una L’Arcobaleno? E si badi che ho nominato due brani che la signorina non ha sfruttato come singoli ( mannaggia a chi l’ha consigliata in tal senso )! In questo disco manca la canzone che vale la vita e temo che a questo punto della carriera Anna Tatangelo ne avesse proprio bisogno.

BRANI MIGLIORI: La Fortuna Sia Con Me / La Vita Che Vive / La Condanna Alla Felicità
VOTO: 5/10


TRACKLIST

  1. Chiedere scusa
  2. Ragazza di periferia feat. Achille Lauro & Boss Doms
  3. La Fortuna sia con me
  4. Tutto ciò che serve
  5. Le nostre anime di notte
  6. Perdona
  7. La Vita che vive
  8. L’Attesa
  9. Astronauti
  10. La Condanna e la felicità
  11. Amami domani

[amazon_link asins=’B07NFBX87P’ template=’ProductLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc034301-04d4-4804-ae37-e1ce1f9492c6′]


In Copertina

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Il Mio Amico di Madame e Fabri Fibra in testa all'ultima classifica radio di febbraio. Sul podio Takagi & Ketra e Mace, Salmo e Blanco.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

Radio date 26 febbraio.La novità è che i nuovi singoli in uscita sono solo circa 70, dopo radio date con oltre 100 uscite in contemporanea.

Anteprima Video: una storia d'amore appesa a un filo in “Noire”, singolo d'esordio di Mavì

Sarà in radio dal 26 febbraio Noire, nuovo singolo di Mavì. Il videoclip, diretto da Marco Giorgi, è in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

Oggi il nostro Prof. di latino analizza per noi un brano che non è un singolo ma che ha un importante significato.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

Videointervista a Malika Ayane: “Ho un'ossessione per il presente!”

Malika Ayane torna al Festival di Sanremo sei anni dopo il terzo posto ottenuto con Adesso è Qui (Nostalgico Presente). Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

Sanremo 2021, il Governatore Toti risponde all'Onorevole Mulè: “Certe polemiche non sono niente!”

L'On. Giorgio Mulè, dopo le parole contro Sanremo 2021, ha ricevuto una risposta via social dal Governatore Giovanni Toti.

Roberto Casalino: nel video di "Ti porto a cena con me" un passo a due tra uomini senza trovate estetiche

Protagonisti del video due ballerini, il professionista Gianluca Conversano e il giovanissimo Alessandro Carradori.

Simona Molinari: per il suo compleanno annuncia la firma con BMG e due nuove versioni di “Egocentrica”

In occasione del suo compleanno, Simona Molinari annuncia due novità che la riguardano. La firma con BMG e due nuove versioni di Egocentrica.

Arisa e Michele Bravi: insieme sul palco dell'Ariston nella serata dedicata alle cover

Arisa e Michele Bravi saliranno insieme sul palco dell'Ariston giovedì 4 marzo per interpretare nella serata cover "Quando" di Pino Daniele.

Sugar Music Publishing & Lebonski360, la label di Salmo: siglato l'accordo di coedizione

Sugar Music avvia una partnership editoriale con Lebonski360, la nuova label di Salmo. Davide Moica (Deiv), Marco Azara, Riccardo Puddu (El Verano), Luciano Fenudi (Lucien) in co-edizione.

Venerus: fuori l'album Magica Musica. Ecco autori, produttori e racconto del disco track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Venerus Magica Musica. Ecco il raccontro track by track e tutti coloro che vi hanno collaborato.

#MARTINILIVEBAR: il 25 febbraio il quarto appuntamento con Chadia Rodriguez

Chadia Rodriguez sarà la protagonista del quarto appuntamento di #MARTINILIVEBAR, il live streaming in diretta dalla Terrazza Martini di Milano.

Folcast: a Sanremo con “Scopriti” e da novembre in tour nei club

Folcast sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Scopriti, prodotto da Tommaso Colliva. Annunciate le date del tour al via a novembre.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Opposite: fuori “Giganti”, brano che Camilla e Francesca hanno creato... con la community!

Anteprima Video: una storia d'amore appesa a un filo in “Noire”, singolo d'esordio di Mavì

GG Sika canta la voglia di contatto umano nel brano “Ammo'”

Ormai: perdita e mancanza di controllo nel nuovo singolo “Sulle Punte”

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Certificazioni FIMI settimana 6: nuove certificazioni per i dischi di Ghali e Emis Killa con Jake La Furia

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Elena Faggi Intervista Che Ne So Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021

Aiello Intervista Ora Sanremo 2021