15 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Febbraio 2019

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me – Recensione

Dopo Sanremo 2019 Anna Tatangelo pubblica un nuovo album di inediti. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Condividi su:

Anna Tatangelo dopo Sanremo 2019 torna con un nuovo album che dimostra che è una cantante proprio brava ma che si accontenta… ancora una volta.

Ha cambiato non poco per questo ritorno sulle scene Anna Tatangelo, che pubblica La Fortuna Sia Con Me a ben 4 anni di distanza dal precedente Libera, disco poco fortunato ma che al suo interno aveva diverse tracce tranquillamente ascrivibili tra le migliori incisioni della ragazza di periferia più famosa d’Italia.

E rimettersi in gioco dopo qualche annetto, soprattutto quando la tua carriera è stata spesso fatta a fette, senza la possibilità di capire esattamente il perché non è mai facile; perché su Anna grava un preconcetto con cui sembra essere stata marchiata a fuoco. Fuggendo dal gossip, perché non è tra le righe di questa recensione il suo giusto posto, l’accusa principale è quella di fare un pop troppo istituzionale, melodico, senza innovazione alcuna… come se non fosse quel che fanno la maggior parte delle osannate voci femminili di questo paese.

Nessuno che però sottolinei quanto sia brava la Tatangelo, quanto sia sempre impeccabilmente intonata e quanto le sue incisioni non siano mai lontane da quel che poi lei è capace di proporti live; insomma non è una voce bugiarda, dopata da artefici di studio. Adesso però Anna ha superato i 30 anni e la sua carriera volge alla maggiore età e può permettersi di fregarsene un po’, di provare a sparigliare un po’ le carte.

Con queste premesse mi sarei aspettato quindi decisamente di più da questo La Fortuna Sia Con Me, che invece fa un deciso passo indietro rispetto al precedente lavoro muovendosi tra disegni pop leggeri, nel senso di scorrevoli, senza alcun manierismo, ma anche senza avere quel mordente, quel graffio per restare impressi oltre un passaggio evanescente.

Tra i brani sì perfetti per le corde della bella vocalist spicca davvero solo la title-track, scritta da Giuseppe Anastasi, un prezioso uptempo in crescendo, che avrei finanche preferito come scelta sanremese, per il semplice motivo che le avrebbe potuto regalare un’interpretazione più movimentata, giocare col bel palco, riempirlo. Le Nostre Anime Di Notte invece, per quanto abito sartoriale disegnato addosso e magistralmente eseguito, sembrava riportarla musicalmente indietro di almeno una quindicina d’anni.

Come ballata indubbiamente ha più forza La Vita Che Vive, firmata dalla coppia Camba/Coro alla seconda indovinata scrittura per Anna dopo Non Volevo Niente per il precedente album, brano che la cantante di Sora non avrebbe dovuto lasciar silente. Qui il pezzo ha arrangiamento elettronico abbastanza abusato, ma giusto per supportare un’ottima scelta di potenza vocale, non trattenuta, quasi esplosiva, a dar peso dove ci vuole per poi ripiegare in alcuni momenti soavi e più intimi.

Ben 4, invece, le tracce firmate da Giovanni Caccamo ma, di queste, nessuna sembra poter regalare ad Anna il “pezzo d’autore” da tenere a memoria per tutto il resto della sua carriera. L’unica menzione positiva tra esse la merita solo La Condanna Alla Felicità che si può trovare solo apprezzando le cose semplici, quello che già si ha, senza cercare chissà cosa, ed in cui si canta: “Chi si trova a sognare sin da piccolo, non dà peso alle sconfitte”.

La scrittura del cantautore siculo è facilmente rintracciabile nel motivo di L’Attesa e le sue note lunghe e tenute, mentre lo è un po’ meno nella ritmica di Astronauti, tutta chitarra di base e scariche elettriche, che però sono l’unica cosa che resta impressa del brano. Amami Domani avrebbe meritato un sound fatto più di strumenti veri, magari acustici, e meno di macchine che rendono un po’ freddo il risultato. Tutto Ciò Che Serve profuma di alcune produzioni pop dance di moda nell’Europa continentale, mentre Chiedere Scusa, che il suo momento di gloria l’ha già avuto anticipando l’album quasi un anno prima, è un intrattenimento synth 80, pur gradevole ma che non passando alla storia non avrebbe meritato la conduzione di tutta la track-list.

Decisamente inutile poi la riproposizione di Ragazza Di Periferia con Achille Lauro, troppo radicata nell’immaginario collettivo nella sua versione originale per essere sovvertita in questo modo. Ascolto e riascolto La Fortuna Sia Con Me ma al fine mi pongo sempre una domanda: dov’è una Vento Di Settembre? O una L’Arcobaleno? E si badi che ho nominato due brani che la signorina non ha sfruttato come singoli ( mannaggia a chi l’ha consigliata in tal senso )! In questo disco manca la canzone che vale la vita e temo che a questo punto della carriera Anna Tatangelo ne avesse proprio bisogno.

BRANI MIGLIORI: La Fortuna Sia Con Me / La Vita Che Vive / La Condanna Alla Felicità
VOTO: 5/10


TRACKLIST

  1. Chiedere scusa
  2. Ragazza di periferia feat. Achille Lauro & Boss Doms
  3. La Fortuna sia con me
  4. Tutto ciò che serve
  5. Le nostre anime di notte
  6. Perdona
  7. La Vita che vive
  8. L’Attesa
  9. Astronauti
  10. La Condanna e la felicità
  11. Amami domani

[amazon_link asins=’B07NFBX87P’ template=’ProductLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc034301-04d4-4804-ae37-e1ce1f9492c6′]


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Le classifiche di vendita Fimi premiano Sangiovanni, che dopo una settimana di pausa si riprende la vetta della chart album, fermando l'ingresso del nuovo album di Mahmood.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta