27 Agosto 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Agosto 2021

Pagelle singoli italiani in uscita Venerdi 27 Agosto ( con qualche recupero dalle ferie )

Mannarino, J-Ax, Mahmood con Elisa, Rkomi con Irama & Shablo, Cioffi, Erica Mou e tanti altri

Pagelle nuovi singoli
Condividi su:

Mahmood & Elisa – Rubini

Uno dei pezzi migliori dell’ultimo, per certi versi controverso, album di Alessandro. E’ infatti al suo interno uno dei pochi dove la ricerca del suono all’avanguardia e dell’arrangiamento figo, non sovrasta la linea melodica della canzone e. per dirla sinceramente, la canzone stessa.

E’ perfetta fusione di due menti musicali ai nastri di partenza molto distanti che pur trovano invece una perfetta terra di mezzo dove fiorire entrambi. Si racconta della crescita, momento sempre molto delicato per chiunque; per un animo artistico forse un po’ in più.
Sette


Maneskin & Iggy Pop – I wanna be your slave

Sicuramente un grande ospite. Inopinatamente un grande onore condividere il pezzo con cotanta star. Certamente un ottimo biglietto per confermare ed ancora accrescere i consensi e la credibilità all’estero, dove certo l’Italia non ha mai brillato in ambito rock. Però la canzone è pressoché uguale alla versione originale.
Senza Voto


Mannarino – Cantarè

Strofe in perfetto stile suo, inciso invece molto meno romanesco e decisamente più “Modugnesco”, nelle impostazioni vocali. Il tutto messo al servizio di un pezzo che ha passaggi ispanici che lo avvicinano ad un mondo che avevo dimenticato e a cui mi ha fatto pensare, quello di Tonino Carotone. Comunque notevole e tutto sommato Carotone, a parer mio, non lo è mai stato.
Otto


Ermal Meta – Stelle cadenti

La verità è un regalo che nessuno vuole, recita questa canzone nuova di Ermal e direi che torto probabilmente non ha. Su sound elettronico, con annesso qualche suono da Eurodance continentale nell’arrangiamento, il nostro ben si misura con un quadro pop di facile presa, anche se cade nelle strofe in una somiglianza melodica troppo forte con Magari, brano di Renato Zero del 2004. Errore non da poco.
Cinque


Erica Mou – Lo zaino sul treno

Originale nell’arrangiamento, con una chitarra nelle strofe che evoca suoni anni 90 piuttosto essenziali ( e anche un po’ il Don’t You Worry, one shot hit delle Madasun ) ed un inciso che invece si veste di calore, in cui la voce di Erica, quasi mai proiettata al virtuosismo, si rinnova con delicatezze “falsettate” e raddoppi vocali. E certo che se si facessero passi indietro per recuperare quello zaino dimenticato in cui ci abbiamo spesso nascosto il cuore…
Sette


Rkomi, Irama & Shablo – Luna piena

Unione di forze per questo nuovo singolo di Rkomi… che forse è proprio l’artista che non ha bisogno d’aiuto in questo periodo. Ha dalla sua un album moderno, ben scritto, strutturato con una miriade di potenziali singoli e questo, il terzo estratto, è nuovamente un prodotto di buon impatto radio. Resta, a sua pendenza, la fuga degli accenti di cui sta facendo marchio di fabbrica ed il giorno che troverò un suo pezzo tutto corretto da questo punto di vista, giuro, lo premierò con un otto.
Sei ½


Venerus & Mace – Brazil

Ballata moderna ma con un sapore vintage di fondo, dato dal sax. C’è tanto colore in queste atmosfere che si badi, non ricordano il Brasile del titolo dal punto di vista degli arrangiamenti, ma sicuramente da quello del sentimento, quella saudade che chiunque ci sia stato si porta dietro e che pervade tutto il brano.
Sette+

 

Precedente