4 Novembre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Novembre 2022

Pagelle ai nuovi Singoli italiani del 4 novembre: Rocco Hunt in stato di grazia, ottimo ritorno per Giorgia

Questa settimana si parte da un quattro e mezzo e si arriva fino a un otto

Pagelle Nuovi singoli 4 novembre 2022
Condividi su:

PAGELLE NUOVI SINGOLI, LA ZONA ALTA

Manuel Agnelli – Lo sposo sulla torta

Stato di grazia, ammesso che ci siano stati dei periodi in cui non lo fosse, per Manuel Agnelli che in questo nuovo estratto dal suo primo e bel disco solista, racconta su movimento di chitarre, delle attese che spesso sono riposte nell’amore, soprattutto quando si arriva da delusioni di errori, di silenzi. Con lui canta tale Vaselyn Kandinsky, voce sconosciuta per i nostri lidi, ma perfetta nell’incastro di coppia di cui un simil testo aveva bisogno. Punti di vista differenti, lui, lei, ma esigenza di viversi e dare un colpo di spugna alle delusioni di cui prima, senza aspettarsi troppo. Vita reale… spesso.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Junior Cally – Sulla pelle mia

Dedica de’ core, all’affetto fraterno che qui Antonio ( il vero nome di Junior Vally ndr ) racconta con dovizia di particolari, facendo rivivere suggestioni di un passato condiviso e di sostentamento reciproco. Sarò con te anche nel peggiore degli incendi recita l’inciso di questa canzone in cui il rapper una volta mascherato, canta pure. Non ci sono virtuosismi certo, ma nemmeno grandissimi aiuti plasticosi, ma semplici cori, raddoppi vocali, tutte cose biodegradabili insomma, consentitemi il sarcasmo.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Giorgia – Normale

Ottimo ritorno per Giorgia che trova, prodotta da Big Fish, una strada che unisce la sua provenienza artistica ad una possibilità di ancorarsi anche al prossimo futuro. L’elettronica usata non risparmia la voce eppure, non impedisce alla stessa di primeggiare e una tale bellezza non può essere certo messa da parte. Quando l’artista ci ha provato a farlo ha sempre sbagliato. Nonostante ci sia una totale assenza strumentale la canzone arriva piena nell’arrangiamento ed è facile immaginarla live quando la nostra potrà ben liberarsi dalle ovattature da studio. Manca il brividino ma ben tornata Giorgia, senza dubbio alcuno.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Rocco Hunt – A’ vita senz’e te

Spesso la chiave rap di Rocco ha sposato linee melodiche ed in questo brano piccolo ma molto completo, di appena due minuti e venti e poco più, il legame appare davvero fortissimo. Molto bella la base, pur essenziale ma da perfetto corredo per delle parole di real sentimento, senza mezzi termini o cono d’ombra dietro cui nasconderli. Credo sia a livello qualitativo il miglior singolo di Rocco Hunt e si badi, non vuol dire che sarà quello di maggior successo, anzi sicuramente no. Non ha le proprietà tronfie di alcune sue hits estive e sufficientemente cafone. Qui siamo su una scelta più raffinata che merita, per chi non è napoletano, la curiosità pure della traduzione testo.
Otto
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

A venerdì prossimo per le pagelle dei nuovi singoli in uscita l’11 novembre.

 

Precedente