21 Gennaio 2022
di Interviste, Recensioni
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21 Gennaio 2022

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

Pagelle Nuovi Singoli
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Pagelle Nuovi Singoli 21 gennaio 2022

Le Nora – Interessante

Mi ha ricordato alcune cose anni 90, tipo quelle che si potevano trovare dentro gli album di Irene Grandi, con la differenza però che questi sono molto più poveri musicalmente. L’irriverenza vocale resta però la stessa, così come la sensazione d’insieme, quasi come a giocare con la musica. Anche se i tempi però son cambiati, potrebbe guadagnarsi qualche attenzione mediatica.
Sei


Giulia Molino – Come le rockstar

Pezzo chiaroscuro, che di positivo ha una lucida denuncia di un amore malato e che funziona dal punto di vista metrico, nonché radiofonico. Deprecabile però l’uso degli effetti sulla voce come l’ultima delle svociate. So che è moda, ma in questo caso è un vero e proprio vezzo che non era per nulla necessario. Dato l’incalzare ci sarebbero state meglio verità e “sporcature”.

E visto che si citano anche le rockstar, la canzone avrebbe necessitato di una batteria ad un certo punto che le desse un suono più massiccio.
Cinque =


Laura Pausini – Scatola

Nostra signora del pop, come amo definirla io, torna con un testo molto ispirato, che ha l’intelligenza di farsi ascoltare per capire al fine che la persona con cui si confronta la nostra è la se stessa di un tempo.

In realtà questo passaggio appare piuttosto chiaro nell’esplosione dell’inciso, in quell’ “io non ti ho dimenticata” che ha dentro tanta sofferenza e al contempo tanta voglia di ritrovarsi. Tuttavia, per essere un brano che segna il ritorno sulle scene, dopo qualche annetto, non mi è apparso molto trascinante. Magari a Laura non importava esserlo, però, a differenza di tante altre sue canzoni lancio del passato, manca di quella capacità di farsi seguire e cantare.
Sei


Filippo Shoe – Pizza e coca

Il pezzo potrebbe anche non essere malvagio ma c’è un problema: non è possibile ascoltare Filippo e non pensare immediatamente a Caparezza. A parte proprio la scelta di “cantare/rappare”, in questa maniera, caricando la voce di questo suono un po’ schiacciato, anche l’apertura dell’inciso fa venire in mente le costruzioni tipiche dell’artista di Molfetta. Ed il paragone da risultati impietosi!
Quattro 1/2


Solidea – Se chiamma ammore

L’artista napoletana ma trapiantata da sempre in Calabria decide d’incidere per la prima volta in napoletano. Il pezzo è di quelli old school; lo è per impostazione, per arrangiamento, per modalità dell’artista di stare sulla musica, con la sua proverbiale tendenza a chiudere la vocalità, per quanto acuta. Il risultato è una buona canzone melodica la cui resa, però, non è sempre chiarissima nelle parole e non si concede differenziazioni intenzionali.
Sei=

Appuntamento a settimana prossima, l’ultima prima di Sanremo, con le Pagelle Nuovi Singoli.

 

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