28 Aprile 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Aprile 2023

Pagelle Nuovi Singoli del 28 aprile: nuova linfa per la voce di Emma, sorprende Sally Cruz ma la magia la fanno Guazzone e Galiazzo

Questa settimana i duetti sono forse le proposte più interessanti per il nostro critico, ma non solo...

Nuovi singoli pagelle 28 aprile 2023
Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 28 aprile 2023

Grazia Di Michele – Come un Mandala

Come un mandala, cioè come uno di quei cerchi perfetti impreziositi geometricamente, tutto quello che sei capace di scorgere negli altri è qualcosa che hai già dentro di te, altrimenti non lo potresti riconoscere. Il pezzo nuovo della cantautrice romana è un caldo tepore di fiamma di falò su una spiaggia d’estate di sera. Poco adatto ad una promozione radiofonica è sicuramente però brano giusto per contesti live raccolti, per gente che ha voglia d’ascoltare ora il suono delle percussioni, ora di una chitarra acustica, e sentire davvero cosa si sta dicendo.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Lo Stato Sociale & Mobrici – Per farti ridere di me

I se e i ma di una storia che è fuggita via e che è causa di rimpianto odierno. E ci sono indubbiamente stati errori, eppure c’è stata quella volta che si è fatto qualcosa d’importante ed era per te, quella volta che si è fatta una cosa grande, scaldarti di notte le gambe. La mente ci ripropone gli attimi vissuti, alleggerisce quelli pesanti, ce li rende tollerabili, e lascia quelli belli tornare in primo piano. In questa ballata si racconta proprio di questo spaccato di vita e l’ingresso di Mobrici, a livello interpretativo, dona più vigore al messaggio rispetto al modo sempre più da cazzeggio spavaldo di Guenzi. Prende quota.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Sally Cruz – Tempesta

Interessante proposta che riunisce il linguaggio musicale attuale con una capacità interpretativa potente, cosa questa che spesso sfugge alle nuove generazioni di artisti. Gli effetti vocali fanno da contraltare alla voce che si rompe comunicando la voglia di reagire, di riprendere in mano la propria vita; voce che regge quel che canta con la giusta enfasi, il giusto pathos. L’arrangiamento synth non toglie forza al pezzo ed al suo messaggio, ma lascia comunque intendere che il pezzo potrebbe essere anche realizzato con reale strumentazione senza perdere la sua energia. Più che buono.
Sette+
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐+

Emma – Mezzo mondo

Nuova linfa vitale per questo ritorno di Emma. La cantautrice salentina torna ad affidarsi, fra gli altri, al vecchio amico Nesli, per un brano che ce la riconsegna nuova, non somigliante a nient’ altro di quanto fatto finora, pur senza snaturarsi, senza stonare con la storia che ha fin qui scritto. Il brano ha un gancio vincente in quel ta ta ta che è impossibile non memorizzare e non avere voglia di ricantare simultaneamente, già al secondo passaggio. Tempi sostenuti prima cavalcati con padronanza nel bridge e poi, nell’inciso, tenuti a bada con note più lunghe, più confacenti ad una voce importante come la sua. Bene, molto bene.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Gianni Morandi & Jovanotti – Evviva!

Oh! Un po’ di sana allegria! Con suoni guida country, Morandi e Lorenzo si scambiano battute come due che s’incontrano per strada. E sono assolutamente credibili, con Jovanotti nel suo e Morandi che per una volta non sembra arrancare dietro le 100 parole in 5 secondi dei testi di Jovanotti. E mentre ascolti ti viene quasi voglia di fare un pezzo di strada con loro. Riuscita.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

E veniamo alla Golden song della settimana…

Marco Guazzone & Chiara Galiazzo – Salsedine

Ma quanto è bravo Marco Guazzone? Che qualità di scrittura melodica eppur moderna che ha? Quanto è stato bravo a regalare a Chiara la possibilità di tornare con una canzone bella e proporzionata alla sua bravura? Finalmente direi! Che belle sono le loro voci che s’intrecciano? Quanto è bello l’arrangiamento elettronico su cui le loro voci si spiegano e poi ricadono in maniera corposa, donando spessore, allargandosi fra gli archi ed andando ad occupare tutti gli spazi possibili, lui in larghezza, lei in altezza. Posso dire che bella? L’ho detto.
Otto 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

 

Precedente