29 Settembre 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
29 Settembre 2023

Pagelle singoli del 29 settembre: Motta e Rocco Hunt tra i brani migliori

Da Bresh con i Pinguini a Margherita Vicario, da Niveo ad Ariete, le pagelle del nostro critico musicale

Pagelle Nuovi Singoli 29 settembre 2023
Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 29 settembre 2023

Ariete – Dormiveglia

Mamma! Quanto è brutto quell’accento invertito sul verbo “aspettare”? Ma poi perché? Ci stava metricamente anche senza deturpare la nostra lingua. Detto questo (che non è poco), Arianna riesce a scrivere brani che hanno comunque musicalmente un senso, un’evoluzione, delle aperture e questo ha del portentoso se si considera quanto sia piccolo il suo range vocale.

Questa sua caratteristica però è anche la possibile detrazione che può attirare e che scaturisce dalla noia che ascoltare non un brano ma una serie di pezzi, tutti sulla stessa corda, può provocare. Io sinceramente qui un po’ sbadiglio. L’ho preferita con il precedente pezzo.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

Dolcedormire – Fango

Brano che racconta più di un movimento musicale, nonostante la brevissima durata. C’è un principio di rap su base da club, molto vicina a mondi drum ‘n’ bass anni 90, che poi sfocia in un inciso cantato, (malino per dirla tutta eh), pieno d’atmosfere e tempi diversi da gestire. Si viaggia fra pensieri onirici e poteri extrasensoriali per un progetto che necessita però di maggiore spazio, più canzoni per essere capito a fondo. Per il momento è comunque accettabile.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Vasco Rossi – Gli sbagli che fai

Cammina dentro di se Vasco in questa canzone che fa da sigla alla sua docu-serie. E’ un brano molto personale nel testo ma che, per chi conosce e ama l’artista, non è che ti aspettassi un racconto diverso. Il tutto è formulato fra begli assoli di chitarra che diversificano su un arrangiamento che invece è molto confortevole per il rocker.

E qui torniamo a bomba, è qualcosa che da lui ti aspetti esattamente così. E’ insomma una canzone di Vasco, ne più, ne meno. Non ti sorprende ma forse… nemmeno volevi essere sorpreso. Vasco è così.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Marracash & Guè – Instalove

Un po’ grazie ai concerti del Marrageddon, tantissimo grazie a Tik Tok, l’album Santeria, che metteva assieme Marracash e Guè, è tornato in auge così come questo singolo che all’epoca fu il secondo estratto dal disco (era Luglio del 2016) ed oggi è nuovamente scelto per un nuovo giro di promozione.

Questo è quanto scrissi allora ed oggi lo trovo più che mai valido: “Qualcuno si ricorda che sono esistiti gli Ace of Base anche in Italia? E no, perché certe volte va ricordato che ci sono stati tanti artisti che oggi non si ricordano quasi mai eppur hanno avuto diversi successi importanti, come il quartetto svedese. Lo fanno i due rapper che nel riutilizzo di un sampler di All that she wants, trovano la base utile per scrivere un testo un filo giovanilistico per l’età dei due, ma in cui indubbiamente molti dei ventenni di oggi ( facciamo anche trent’enni ? ) ci si ritroveranno a bomba! Eh si, voglio essere giovanilistico anche io“!!!
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Mv Killa & Clara – Replay

Il rapper napoletano chiama a se in collaborazione la giovane voce della urban al femminile per un brano che viaggia su base clubbing molto europea, un filino vuota, che poggia esclusivamente sulla battuta ritmica la sua potenza lasciando alle voci piene dei due artisti la parte da leone. Forse addirittura un po’ troppo, visto che queste sembrano distaccate dalla base, arrivando ad orecchio come due entità separate. Piccole correzioni, dato che il pezzo funziona pur nella sua brevità, anche grazie a parti cantate da lei totalmente in italiano, perché pure se il napoletano in musica è diventato piuttosto masticabile da tutti, per chi non è di quei luoghi potersi appoggiare su qualcosa di sicuro per canticchiare dietro loro la canzone, è di certo un aiuto non da poco.
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Niveo – Un’altra mania

Scopre in questo brano una nuova forma espressiva il giovane Niveo: il falsetto. E’ un nuovo colore, un’aggiunta al suo proporsi. Questo nuovo singolo, ad esempio, avrebbe potuto risultare troppo ripetitivo se non avesse usato questa nuova possibilità dinamica.

Anche il sound, con dei synth più sparati rende Niveo nuovo rispetto al suo solito approccio artistico. Il concetto che ognuno abbia poi le sue manie a renderlo in un certo senso unico e speciale è poi qualcosa di estremamente vero. Non parliamo certo del brano della vita, ma forse Marco (questo il suo vero nome), con questa canzone potrebbe iniziare a raccogliere uno spazio nell’airplay radiofonico fin qui mai concesso. Se ci credono, è chiaro.
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Clicca in basso su continua per la seconda parte delle pagelle ai nuovi singoli del 29 settembre.

Precedente
Continua