PAGELLE NUOVI SINGOLI 26 settembre 2025 – i Bocciati da AMI
Andrea Cerrato – Nascondigli
Se non esistessero i Pinguini Tattici Nucleari, questa canzone e Andrea Cerrato avrebbero una grande opportunità di fare successo.
Il problema è che i PTN esistono e fanno esattamente la stessa cosa, la casella delle canzoni power pop all’italiana con testo caruccio è già occupata e non è ancora arrivato il momento di poter riscrivere le regole con nuovi nomi.
Questo consiglio è per Andrea e per tutti quei ragazzi e ragazze di talento: se capite che la vostra canzone somiglia ad altre, nel 2025, cambiate perché la regola del “gioco facile, s’è quella ha successo allora avrò successo anch’io” è la cosa più sbagliata e lontana dalla realtà che possiate pensare.
La parola d’ordine deve essere ‘unicità’, non ‘copiaincollaeincrociamoledita’.
Occasione mancata, vediamo la prossima.
★★★★★
22SIMBA – LA CURA
Nuova settimana, nuova canzone trap con gli stessi contenuti degli ultimi cinque (e anche più) anni. Soldi, famiglia povera che ora è ricca e tutto il resto che potete facilmente intuire.
Mufasa non ha trasmesso inventiva al giovane Simba, solo la voglia di comandare dalla Rupe dei Re ma comandare non basta se non c’è criterio e il popolo si stanca facilmente.
Il vero peccato mortale di questa canzone è la base. Bellissima, intensa al punto giusto per richiamare una certa epicità ma sprecata su un testo così scarno e scarso di contenuti rilevanti.
★★★★
Volete scoprire le Golden song ovvero le migliori canzoni della settimana? Cliccate in basso su continua.











