GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 26 settembre 2025 secondo All Music Italia.
PINGUINI TATTICI NUCLEARI – AMARO
È incredibile come i Pinguini riescano a trovare sempre, ma davvero sempre, la chiave perfetta per raccontare a chiunque, in modo trasversale, delle storie di qualsiasi tipo.
In questo caso si parla di nostalgia dopo la fine di una storia e di come bisogna approcciarsi di nuovo alla vita in modo diverso senza la persona amata.
Una ballad che apre le porte a lacrime, emozioni, ricordi (magari) e mille altre cose. Tenetevi forte, se non avete ancora ascoltato, e se siete sensibili perché arrivate da un momento delicato in amore magari respirate prima.
★★★★★★★★
Nico Arezzo – Da Dio
Nico torna con un nuovo singolo e ribadisce, se mai ce ne fosse stato bisogno, la sua qualità cantautorale e la sua capacità di trovare idee fresche e diverse rispetto alla media dei suoi coetanei e colleghi.
Il suo è un mondo fatto di Sicilia, di Denovo, di Mario Venuti ed è evidente ma si riempie e completa di indie, Itpop in stile Franco126 o Giorgio Poi.
È un mix efficace che affonda i piedi in Sicilia ma solo per saltare e arrivare a tutta Italia con una power ballad che nella sua seconda parte diventa una canzone, quasi, rock.
L’uso dei synth e della chitarra, nella seconda parte, è molto Subsonica.
Nico Arezzo merita di esplodere definitivamente, lo meritano le sue idee e le sue parole.
★★★★★★★★
Mecna – Ritratti
Qualcuno deve spiegarmi perché Mecna non venga considerato uno dei Top 3 narratori/rapper/cantautori degli ultimi 30 anni del nostro paese. È ovvio, palese, lampante che sia così e questa canzone lo conferma (di nuovo).
Si parla di persone, di società, di pochezza della gente per cui conta solo il successo e non l’umanità.
“Canzonette per balletti e ne ho fatto il pieno ai concerti, poi rimodulati e annullati senza i biglietti”. Aia, Mecna punge e anche forte un intero settore, colleghi e promoter.
Questa canzone è la sua storia ma anche quella di tanti altri costretti a scendere a compromessi in questa società fatta di banalità disarmante e successi effimeri.
Qualcuno dia a questo ragazzo duecento dischi di platino e la gloria eterna. Quella vera.
★★★★★★★★½
Santoianni – 11.09
Il titolo è già una storia. L’11 settembre del 2001 sappiamo tutti cosa è successo. Se affidi questa data a un cantautore come Santoianni è inevitabile che ciò che ne scaturisce non possa essere meno che una canzone dove le Torri Gemelle sono solo il contorno a un racconto d’amore interrotto per causa di forza maggiore.
L’ultimo istante prima di dire ‘addio’, gli ultimi momenti prima di scrivere la parola ‘fine’.
La prospettiva del racconto è quella di un uomo direttamente coinvolto, uno di quelli che si trovavano lì in quell’infausto giorno.
Santoianni ha colpito ancora, metaforicamente.
★★★★★★★★½











