25 Luglio 2025
Condividi su:
25 Luglio 2025

Pagelle nuovi singoli 25 luglio: Jacopo Sol per l’estate, Ghali e Shiva per flexare, Sayf per…?

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

Pagelle nuovi singoli 25 luglio 2025
Condividi su:

New Music Friday: le pagelle nuovi singoli del 25 luglio

Nota Copyright All Music Italia
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.
I BRANI DELLA SETTIMANA CONSIGLIATI DA ALL MUSIC ITALIA

MARZO – STARE AL PASSO

Ascolti questo brano e pensi “patato che cucciolo di panda questo ragazzo”, sembra la versione un po’ più adulta e warped di Daniel Powter, Jason Mraz, Luca Dirisio e una serie di altre cose di quel mondo ma in salsa italica e 2025.

C’è tanta dolcezza in questo racconto dove un ragazzo tenta di inseguire una ragazza che, palesemente, non ha voglia e si lascia inseguire.

Lui, sottone totale, lo fa e decide di accollarsi tutto pur di stare con lei, riuscendoci. Una storia alla High School Musical molto ma molto carina.

Consiglio, caro Marzo: se lei non vuole o va ad un ritmo diverso allora la soluzione è solo fuggire veloce e lontano, verso nuovi lidi più consoni perché altrimenti ci si va a schiantare contro il muro fratellì.

✰✰✰✰✰✰


SAYF – UNA CAN

Il nome del presente e del futuro, sulla bocca di tutti e sempre nella bocca di chi deve proporre qualcosa di davvero interessante.

Sayf è senza ombra di dubbio ciò di cui parleremo e riparleremo nei prossimi mesi, soprattutto in ottica futuro album ma ogni cosa, ogni progetto artistico ha o potrebbe avere delle pecche, dei passi falsi e questo lo è.

In questo caso non incanta, non brilla particolarmente, non regala nulla di memorabile e non dona un briciolo di emozione o sensazione simpatica e fresca.

In altri casi è stato una spada, leggasi alla voce featuring con Mengoni e Rkomi o anche Bresh, mentre in questo non fa altro che seguire il trend e proseguire in modo facile.

Non un male assoluto, nessuno lo dice o lo pensa, però siamo all’interno di una comfort zone che da uno come lui non ci aspettiamo.

Per dare un’idea a chi non abbia ascoltato il brano, prendete Ghali in Cara Italia e trasportatelo con una voce più sottile, meno calda, in Una Can.

L’elemento di diversità rispetto quel brano di Ghali sta nell’implementazione dell’afrobeat, per il resto è esattamente quello stile lì.

Non si parla di elementi politico-sociali, siamo nel territorio dell’amore e la mancanza. E’ carino l’incedere del cantato, questo sì, e non è brutta da ascoltare ma se dobbiamo scegliere tra questa e Sto Bene Al Mare, molto meglio la seconda.

✰✰✰✰✰✰


CLEMENTINO, GIGI D’ALESSIO, LDO – IL CODICE DELL’ANIMA

Si comincia con il principe della risata, l’immenso Totò, e subito si capisce che questa non sarà una semplice canzone bensì una dichiarazione chiara: questa è vita, non solo musica e non solo rap.

Clementino, magari, non spacc cchiù e vetrin’ ma resta uno dei più forti della scena e lo dimostra con questo testo che parla di un artista, della sua vita tra cadute, risalite, difficoltà e momenti di sconforto a cui, però, non si cede mai del tutto.

Il ritornello è affidato al Maestro, Gigi D’Alessio che, palesemente, in questo periodo è in una fase di over-produttività tra la sua nuova musica e i feat con altri.

Purtroppo, lo sottolineo ogni volta che ne ho modo, il napoletano è una vera e propria lingua di cui non conosco la traduzione dunque non so quali siano gli argomenti trattati proprio nella parte di D’Alessio però suona molto ma molto bene.

Se il singolo estratto è questo, forse forse siamo di fronte a uno degli album di questo genere migliori del 2025. Ascoltare per giudicare.

✰✰✰✰✰✰✰


ELASI FEAT PLASTICA – AMORE GODZILLA

Canzone da Papeete, da aperitivo vista mare e nulla più. Costruita per quello e che, in quello, fa il suo benissimo e senza particolari sbavature.

Forse, la sbavatura più grande è proprio il testo che già di per se è molto asciutto, ci saranno si e no quattro frasi in croce com’è giusto che sia per una canzone del genere, però metterne tre al posto di quattro sarebbe stato ancora meglio.

Niente da aggiungere, niente da sottolineare più di cose perché la canzone non nasce per le radio o per essere raccontata. Va solo messa in una playlist dal titolo ‘Sunset Mix’, messa in play e ballata.

✰✰✰✰✰✰


SIMONE PANETTI – GIULIA

Il buon Panetti ci ricorda che l’hard rock italiano è vivo e non scende a compromessi, quando vuole.

Avevamo già capito il potenziale del suo messaggio e della sua voglia di fare musica qualche mese fa, quando ha pubblicato il suo album Tombino.

Oggi torna con questo singolo, contenuto nella versione deluxe Tombino D’Oro, in cui si parla di una donna che ha paura di ciò che la circonda ma che può trovare la sua pace con l’uomo che ha al proprio fianco.

Una donna che ha paura delle giostre, inteso come ciò che accade quotidianamente, e che si trova a vivere in questo mondo che è un parco giochi.

Una metafora intensa ed efficace in una canzone che calca la mano su suoni che siamo stati abituati a sentire nelle produzioni americane dei primi anni 2000 e che Panetti rispolvera in modo egregio, con rispetto.

✰✰✰✰✰✰✰

Clicca in basso su continua per scoprire i brani bocciati e le Golden song delle pagelle nuovi singoli del 25 luglio 2025, New Music Friday.

Precedente
Continua