21 Novembre 2025
Condividi su:
21 Novembre 2025

Pagelle nuovi singoli 21 novembre 2025: la carica femminile di Mara Sattei, Levante, Noemi e Clara

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

pagelle nuovi singoli 21 novembre 2025
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY: LE PAGELLE NUOVI SINGOLI DEL 21 NOVEMBRE

I BRANI DELLA SETTIMANA CONSIGLIATI DA ALL MUSIC ITALIA

CON LA LINGUAMOBRICI

Il buon Mobrici si sta trasformando sempre più in Luca Carboni, canzone dopo canzone, senza però dimenticare da dove arriva (Canova).

Questa è una classica canzone pop che ha come unico obiettivo quello di stare spensierati pensando a una persona, una donna, da raggiungere per scambiarsi solo un bacio…con la lingua ma, come nelle storie più tristi, alla fine non si potrà ottenere perché questa donna sta già con un altro.

C’è una citazione fortissima e anche piuttosto palese a Lucio Battisti e a La Canzone del Sole. Alcuni la noteranno subito, altri dovranno impiegare un po’ più tempo ma state attenti alla prima strofa e la troverete.

★★★★★★½


SOPRA DI MEMARA SATTEI

Messo da parte il progetto con suo fratello, Mara Sattei decide di affidare i propri pensieri alla penna, tra le altre, di Madame e il risultato è una canzone pop dove si riesce a capire ogni parola e questo è da sottolineare, considerando che è sempre stato uno dei suoi più grandi limiti in questi anni.

Bello il ritmo, soprattutto nel ritornello, e bello il testo dove si parla di crescita personale, di ripartenze senza pesare su qualcun altro ed è un concetto che ogni persona dovrebbe fare proprio.

Completare se stessi con la propria identità personale per poi, magari, riuscire a tornare in una relazione con una stabilità emotiva ed intellettuale diversa, superiore.

Mara Sattei e Madame hanno fatto un gran bel lavoro insieme ai producer di questa Sopra Di Me. Che sia il primo capitolo di una serie che si concluderà (per entrambe) a Sanremo?

★★★★★★½


DELL’AMORE E IL FALLIMENTO – LEVANTE

Claudia Lagona, in arte Levante, è tornata in grande spolvero con un beat coinvolgente, un ritmo incalzante e suoni freschi pur appartenendo (la tastiera lead) alla tradizione dell’elettronica italiana anni 80.

Il testo è, come sempre, da analizzare nel profondo ma, per dirla in parole povere, si parla di resilienza nelle relazioni ma non solo quelle d’amore, di coppia. Si parla proprio di umanità, dei fallimenti della società, del disgregarsi del semplice concetto di umanità ma, nonostante tutto, “c’è ancora colla per tenerci insieme”.

Levante è la resistenza, come sempre, in un mare di disperazione e lacrime (musicali e umane).

★★★★★★½


QUELLO CHE DEVE ESSERE SARA’ – EMMA NOLDE

Dai, facciamo così: parliamo di questo brano direttamente sul red carpet di Sanremo 2026 e facciamola finita qui. E’ palese che il percorso costruito da Emma Nolde ed etichetta (Carosello) è stato progettato ad arte per arrivare al festival.

La quantità di canzoni pubblicate in questo 2025 da Emma Nolde è difficile pure da contare tra singoli da solista, featuring e collaborazioni con altri.

Questo è l’ennesimo brano che deve esserci, non necessario perché crea solo volume, per fare arrivare gli ascoltatori sul profilo nei servizi streaming e dire “ah ma quindi ha fatto tutta sta roba questa Emma Nolde?”. E siccome non siamo nati ieri, lo diciamo perché non è un peccato capitale e sveliamo le carte per trasparenza.

Detto questo, come già scritto, questa è una classica canzone di Emma Nolde che fa solo volume ma, considerando che il livello più scarso di Emma Nolde è un 6 e mezzo come base, capite bene che stiamo parlando di una bella canzone pop cantautorale.

Poi, quello che deve essere sarà.

★★★★★★½


XSEMPREANTONINO

Antonino è uno dei vincitori di Amici di Maria de Filippi più sottovalutati di sempre, una voce da black music rara per l’Italia ma mai del tutto valorizzato sia dal pubblico che, per onestà, anche dalle canzoni che ha pubblicato in questi anni.

Canzoni pop, a volte un po’ banali nella composizione che non lo hanno mai reso davvero, per l’appunto, unico come avrebbe meritato. Per essere chiari, neanche XSempre esce da questo discorso con i suoi accordi molto standard ma la salva l’interpretazione.

Antonino ci mette cuore, si sente, e questo rende questa ballad una buona ballad, sufficiente e che non ti fa pensare di cambiare canzone quando la senti dopo dieci secondi.

Ma uno come Antonino non è possibile e non è giusto che rimanga sufficiente, è troppo bravo (da sempre) per restare incollato alla media del 6 come in questo caso.

Specifichiamo che questo è un singolo estratto da un intero album e che l’album, nella sua interezza, sicuramente donerà una dimensione completamente diversa ma qui si giudicano solo i singoli estranei al progetto principale ed è per questo che, presa singolarmente, questa canzone non ti scava dentro come magari fa al termine di un ascolto approfondito di un contesto più ampio e ricco.

★★★★★★
6


BIANCA NOEMI

Noemi torna con una canzone pop semplice, una delle sue, che funziona in radio e nella mente dei fan con tanta facilità e senza fronzoli.

La canzone è scritta da Riccardo Zanotti e, infatti, si sente che il testo è molto ‘pinguinesco’ ma anche la struttura del brano è quella, precisa: strofa, ritornello, strofa, ritornello, special senza drums e percussioni, reprise, fine con l’ultima frase acapella.

Zanotti ha la sua impronta, Noemi si è adattata e lo ha fatto bene cercando di raccontare la storia di questa Bianca, una ragazza con la testa dura e quadrata ma che, con il tempo e la dolcezza, si riesce a sciogliere.

In radio andrà fortissima, è perfetta per ogni playlist pop commerciale esistente in Italia. Noemi ha fatto centro.

★★★★★★★
7

Clicca in basso su continua per scoprire le prossime pagelle dei nuovi singoli del 21 novembre 2025.

Precedente
Continua