19 Settembre 2025
Condividi su:
19 Settembre 2025

Pagelle nuovi singoli 19 settembre 2025: Giorgia incanta, Senza Cri troppo artefatta, Michielin continua il suo viaggio

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

Giorgia, Fabrizio Moro, Francesca Michielin e Senza Cri protagonisti del New Music Friday del 19 settembre 2025
Condividi su:

GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 19 settembre 2025 secondo All Music Italia.

MEW – BUIA

Valentina Turchetto più che mew. Potremmo sintetizzare così questa canzone perché sembra di ascoltare il racconto di vita e dell’anima della persona e non del personaggio.

Abbiamo a che fare con una power ballad in cui la cantautrice mostra la propria fragilità, il proprio percorso emotivo che ha avuto bisogno di supporto (“giro gocce nell’acqua e collasso qui”) e che ha patito un po’ prima di riemergere dal buio e dalla ‘stanza buia’.

Questa non è una canzone, è una confessione e proprio per questo è giusto maneggiarla con cura, con rispetto perché le emozioni altrui vanno sempre rispettate, cercando di interpretarle.

Molto interessante a livello testuale il riferimento alla faccia buia della luna, con conseguente citazione ai Pink Floyd, segno anche di conoscenza musicale che si spinge oltre la modernità e mira ad arricchire la propria collezione mentale di grandi classici, cosa mai scontata al giorno d’oggi.

Mew è tornata a fare una canzone bella dopo il disastro sanremese, una canzone vicina al brano che, forse, la rappresenta meglio: Posatenebre.

E’ questa la strada, la via da seguire e se si continua così la stanza buia sarà solo un lontanissimo ricordo.

★★★★★★★★


GIORGIA – GOLPE

Messa da parte la parentesi estiva, Giorgia torna a dare voce alle emozioni più autunnali, invernali, scritte per lei da Calcutta e Petrella. E lo fa benissimo, emoziona come ai tempi di Sanremo.

Questo è il suo nuovo mondo da un po’ e sui singoli è una spada, interprete dritta e precisa che riesce a dare il proprio apporto emotivo e artistico al testo e alla musica di qualsiasi tipo di artista. Lo aveva fatto con Blanco, lo fa anche stavolta, coadiuvata dalla musica e dalla produzione di Dario Faini.

Questo è indubbiamente il suo momento e questa ballad dedicata al suo amato ne è la conferma. C’è sentimento, c’è costruzione, c’è un crescendo emotivo che inizia piano e porta alla definitiva esplosione nello special prima dell’ultimo ritornello.

La canzone è costruita bene e Giorgia è un incanto.

★★★★★★★★½

Precedente