16 Aprile 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
16 Aprile 2021

Pagelle Nuovi singoli italiani del 16 aprile: Max Gazzè sforna la hit e Rkomi continua a cascare sugli accenti.

Come ogni settimana, tra artisti noti ed emergenti, il nostro critico musicale recensisce per noi i nuovi brani in uscita oggi

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 16 aprile 2021 a cura di Fabio Fiume.

Sono riprese le uscite a mio avviso un po’ irrazionali. Escono troppe cose alla settimana ed andrebbero dosate meglio. E’ impossibile, soprattutto per gli emergenti, essere notati nell’enorme proposta settimanale, da cui finiscono per emergere al massimo 2/3 nomi. Comunque con un lavoro decisamente a “random” per non scontentare nessuno, soprattutto dei tanti addetti ai lavori, ecco i “fortunati” a finire nelle pagelle di questa settimana… ammesso che siano proprio fortunati. Qualcuno, effettivamente, non direi.

Emanuele Aloia – Notte stellata

Pause e ripartenze in questo pezzo di Aloia che perde qualcosa in originalità rispetto alla ballata con cui è emerso, con questo up tempo adatto all’estate, tutto clap, chitarra gitana ed un cantato che richiama alcune cose del nuovo cantautorato romano, pur non essendo lui di capitolini natali. Senz’altro sufficiente nell’insieme.
Sei

Andrea Ascolese – Annalisa

Pezzo leggerissimo in cui Ascolese racconta di questa Annalisa che fa cose strane per il perbenismo comune. Il tutto è proposto in maniera allegra, scanzonata, eppure al pezzo manca un inciso che sia riconoscibile e trascinante; qui quel che si ricorda è solo il ricorrente nome di Annalisa.
Cinque


Dodi Battaglia – Resistere

Chitarre anni 70 per uno che quegli anni li ha percorsi in todo e non solo, con accenti blues che però poco si appropriano al suo cantare, troppo poco sporco o almeno non quanto dovrebbe essere. Il pezzo è mancante del giusto appiglio che lo ancori ai giorni nostri. Battaglia è indiscutibile, ma qui ( e sottolineo qui ) risulta fermo a ciò che fu. Basterebbero piccoli upgrade.
Cinque


Camille Cabalterra – Scegli

Versione in italiano del brano dalla colonna sonora Disney di Raya, viene affidata alla giovane Camille, che tanti potranno ricordare sia piccolissima a Ti Lascio Una Canzone, che una manciata d’anni dopo ad X Factor. Pezzo nelle corde delle soundtrack di casa Disney, cantata benissimo, anche se tenuta tutta troppo su tonalità alte, in cui l’unica fuga, per paradosso diventano i falsetti. Quelli sono molto belli però.
Sei


Caparezza – La scelta

Subito cambio singolo per il Caparezza, forse dettato dal pallidissimo benvenuto ricevuto da Exuvia. Indubbiamente questo singolo recupera terreno nel campo dell’orecchiabilita’. All’interno si parla anche del mondo difficile delle star, delle scelte, di quel che accade dietro ad un successo che spesso sacrifica quel che è la vita vera e propria. Suoni ipnotici e concetto, insomma il caro vecchio Michele Salvemini!
Sette 


Comete ( Eugenio Campagna ) – Naftalina

Torna Campagna o Comete, come preferite, e lo fa con questo pezzo in cui, forse per la prima volta, si lancia su una base elettronica. La sua scrittura però devo dire che ne risente non poco. E’ troppo corposo, reale, ciò che scrive per risultare adatto ad una batteria che non picchia duro dove deve e ad effetti che sostituiscono la carnalità di una vera chitarra. Peccato perché il pezzo di suo non è brutto.
Sei =


Costanza – Illudimi

Potrebbe sembrare personale eppure a me, la maniera di cantare di Costanza, appare alquanto stereotipata, alla ricerca di esempi fin troppo noti. La ballata è ben costruita nelle strofe, perde terreno nell’inciso che avrebbe dovuto aprire di potenza e far diventare reale quel senso di pop/rock suonato, invece di ripiegare su se stesso e giocare di pacatezza.
Cinque


Digame – Cosa fai di bello

Nessuno della catena produttiva di questo pezzo ha trovato le strofe molto simili a quelle di L’ esercito del selfie di Takagi e Ketra? Si tratta di una similitudine d’intenzione più che un vero e proprio ripercorrere le strofe, però la somiglianza c’è. Poi Digame, che pur canta, a differenza di Fragola, voce di quel pezzo li, si “trappizza” la voce non è un differenziare ma semmai un infastidire. Per non parlare di moltissime licenze sugli accenti… che tristezza per la nostra lingua!
Quattro


Extraliscio – E’ bello perdersi

Passata la scorpacciata sanremese gli Extraliscio tornano nel loro mood, quello del liscio contaminato, come mi piace descriverlo, e anche qui non perdono questa particolarità. Ad esempio, in questo nuovo singolo ci sono cori che rimandano canti africani, qualche sentore tanghero. Il suono è straordinariamente omogeneo ma la scelta invece dell’arrangiamento vocale è un po’ troppo “flattata”.
Sei


Andrea Formoso – Non m’hai mai

Quel che ognuno vede bello, spesso nemmeno il tempo lo sfiorisce. Questo è quello che succede quando ami profondamente, questo è quello che canta Andrea alla base del suo singolo, fatto di contaminazioni pop e jazz, per arrivare pacato, adatto a palchi intimi ma non per questo apprezzabili da tanti.
Sei ½


Max Gazzè – Considerando

Con l’intelligenza del testo che parte riprendendo l’incipit dell’inciso di un vecchio hit di Luca Carboni, Max Gazzè mette a segno un colpo da maestro con questo nuovo singolo che ha, come di suo, genialità melodica, una base moderna e malinconica al tempo stesso e la capacità di farsi ascoltare ed ascoltare ancora. La domanda sorge spontanea: perché non a Sanremo?
Otto


Ghost – Il mio nome è la dignità

Il ritorno dei fratelli Magistri passa per una ballata rock che ha un suo senso ben evidente; tutti i protagonisti sono caduti, sono stati bastonati dalla vita, colpiti, traditi, ma si rialzano e lo fanno cercando di non perdere la dignità. Qualcosa, nelle linee melodiche e nell’approccio iniziale, mi ha fatto pensare a Povia, ripulito però dalla rincorsa alla polemica spicciola di cui molti suoi brani sono sani portatori.
Sei


Jaboni – Love comes back to me

Ballata che ha delle stranezze di arrangiamento nelle strofe dove vigono delle pause strane che tagliano la tensione ed anche l’attenzione. L’inciso esplode troppo tardi; solo allora svela tutte le potenzialità. Avrei eliminato gli effetti un po’ meccanici sulla voce perché una canzone del genere non ne ha bisogno.
Sei


Kaufman – Yoga

Sempre originali i Kaufman si producono qui in una ballata che descrive il senso di solitudine dopo la fine di una storia in maniera singolare sia dal punto di vista musicale, con più di un cambio, che dal punto di visto del testo che mette assieme frasi ricercate, figurazioni fantastiche eppur realistiche e qualche frase scurrile, ma di uso comune, di quelle che tutti pensiamo quando veniamo lasciati.
Sette


Kyber – Forse un giorno

Base pop, inclinazioni vocali decisamente più soul, questo pezzo è una fantasia, una fuga per un futuro che ci porti via dalla stanza dove siamo chiusi. Interessante nell’insieme, forse proprio per il contrasto tra le possibilità vocali e la scelta stilistica, cosa che rende il duo personale. Da tenere sott’occhio.
Sette

Clicca in basso su continua per la seconda parte della pagelle nuovi singoli del 16 aprile 2021.

Continua

In Copertina

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

Briga: "Non mi regolo" con Gemitaiz e Il Tre anticipa il nuovo album di inediti

Nuovo singolo per il rapper a distanza di quasi tre anni dall'ultimo brano inedito.

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà