NEW MUSIC FRIDAY: LE PAGELLE NUOVI SINGOLI DEL 14 NOVEMBRE
I BRANI DELLA SETTIMANA CONSIGLIATI DA ALL MUSIC ITALIA
FORSE – Tommaso Paradiso
Beh, Tommaso Paradiso torna a casa ma ha dimenticato di scrivere “ciao, questo singolo è proprio TheGiornalisti”. Tommaso ma cosa aspetti a riformare il trio? È il momento perfetto: fate sta reunion a Sanremo 2026 e l’Italia impazzisce. Tanto fai le stesse identiche cose che facevi con loro, e non lo scrivo con accezione negativa.
I più attenti si saranno accorti dell’accenno di Annie Lennox con la sua No More I Love You’s, aggiunta carina se pensiamo alla strada maestra, mai abbandonata, del buon Paradiso: viva gli anni 80.
Il brano scorre bene e, come sempre, nasce con l’intento di conquistare il pubblico mainstream delle radio italiane, cosa che facilmente gli riuscirà.
★★★★★★★
7
SOLO LA PIOGGIA – Adolfo Durante
Qui siamo di fronte a una voce storica della musica indipendente italiana, nel senso che l’età anagrafica del buon Durante non è giovane e si sente. In più, il pubblico televisivo e adulto lo avrà conosciuto per la sua partecipazione al programma di Amadeus Like a Star, che ha vinto interpretando Mina.
Ecco, partiamo proprio da qui: Adolfo Durante si approccia alla musica esattamente come farebbe e come fa, ancora oggi, Mina, ma è un uomo e questo rende la particolarità della sua voce ancora più intrigante da ascoltare.
Il brano non ha un testo da strapparsi i capelli e la barba: è una canzone d’amore dove il focus è l’analisi dell’amore adulto, maturo e non adolescenziale o leggero. Consapevolezza e tenacia nell’affrontare anche il dolore.
Il blues di Durante è vecchia scuola: nulla che possa conquistare un successo clamoroso, ma non deve essere quello l’obiettivo. C’è sempre tempo per realizzare i propri progetti e Adolfo Durante lo dimostra.
★★★★★★
6
ESIBIZIONISTA – Annalisa
La Rettore contagia Annalisa, come abbiamo già scritto ampiamente nella recensione dell’album Ma Io Sono Fuoco, e lei ne assorbe le parti migliori per riadattarle in chiave 2025 con l’ennesimo brano virale di questi anni.
Esibizionista, musicalmente, è la Rettore estrapolata dal suo contesto anni 80 e re-inserita nel mercato di oggi, ripulita e corretta nei suoni e nelle intenzioni. E va bene così: chi meglio di Annalisa poteva rendere credibile un brano così?
Per quanto riguarda il testo: è una presa di coscienza nel sapere di essere state stupide nell’innamorarsi di un bugiardo narcisista patologico e senza dignità.
È un brano scritto per le donne che, purtroppo, ci cascano come pere cotte (e sono tante). Sta funzionando ovunque: possiamo già catalogarlo alla voce “hit pop di Annalisa, anno domini 2025”.
★★★★★★½
6½
LITTLE RAT – Birthh
Tutto mi sarei aspettato da questa settimana musicale tranne una ragazza quasi trentenne che decide di pubblicare una canzone che ha, nella musica, Frank Ocean di Blond e i Tame Impala di The Less I Know The Better, su cui canta con una voce molto british che parla di solitudine e mancanza d’amore.
Cioè, è tutto strano ma, nella stranezza… funziona. Ora, con calma: purtroppo, nel mondo discografico italiano questa canzone ha le stesse speranze che ho io di diventare un sex symbol come James Dean (pari allo zero tagliato). Ma se vi capita per caso, fermatevi ad ascoltarla perché scorre bene.
★★★★★★½
6½
BALLAVI – Kaput feat. Francesca Michielin
Questo brano ha quel “non so che”, quel profumo di hit da radio nazionali in stile Radio 105, R101, Deejay, RDS, RTL. I suoni si sposano benissimo con quel tipo di sound e, in questo, i producer Room9 sono bravissimi a intercettare quel pubblico.
Kaput ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e Francesca Michielin lo accompagna benissimo nelle parti vocali. Le due voci funzionano.
★★★★★★★
7
L’AMORE VISTO DALL’ETERNITÀ – Mille, Amalfitano
Su Mille abbiamo terminato la lista degli aggettivi: non sbaglia un brano da tempo. Il pubblico se ne sta accorgendo. Amalfitano fa da spalla senza sovrastare.
Musica tra pop, r&b, jazz, senza mai esagerare. Prodotto confezionato ad arte.
★★★★★★★½
7½
Clicca in basso su continua per scoprire le prossime pagelle dei nuovi singoli del 14 novembre 2025.











