12 Dicembre 2025
Condividi su:
12 Dicembre 2025

Pagelle nuovi singoli 12 dicembre: Luk3 e Jacopo Sol da Amici, una scarica di indie e… Mia Martini

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

Pagelle nuovi singoli italiani 12 dicembre 2025
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY: LE PAGELLE NUOVI SINGOLI DEL 12 dicembre

I BRANI DELLA SETTIMANA CONSIGLIATI DA ALL MUSIC ITALIA

LA NOTTE – FRAH QUINTALE

Direttamente dal suo nuovo album, Frah Quintale decide di estrarre il singolo La Notte e sembra una scelta quantomeno particolare. Il brano è bello, forse sarebbe stato meglio scegliere di posticiparlo a gennaio, subito dopo le canzoni di natale, perché rischia di perdersi nel marasma di Mariah Carey e Wham vari ed eventuali.

Sarebbe un peccato, considerando che parliamo di un livello alto di R&B italiano misto, come al solito di Frah, a un rap fatto molto bene. Siamo ai livelli di Regardez Moi in tutto l’album ma, più nello specifico, in questa traccia.

La storia è quella di due amanti che si perdono, non stanno più insieme e lui cerca “tra i resti qualcosa di buono” in un mondo che è un macello. E’ una classica storia di separazione e allontanamento dopo un intenso periodo sentimentale e la parte che la rende speciale è proprio il mood, il modo in cui Frah racconta questa storia.

Sempre particolare e unico, speriamo non resti un singolo ingolfato dal periodo stravagante.

★★★★★★★
7


I PRIMI DELLA LISTA – DE STRADIS

Ed è qui che si vede la forza del ‘nuovo’ indie, fedele alla classe del 2016 ma diverso per forma e sostanza di parole e musica, più vicino al cantautorato alla Niccolò Fabi rispetto alla meta-narrazione di un Calcutta.

De Stradis ci aveva fatto ballare e sorridere con Nico Arezzo, qualche settimana fa, mentre adesso ci racconta l’amore perduto, il dolore del perdersi di vista ma, nonostante tutto, trovare il lato positivo in questa decisione.

Si parla di poliamore e sarebbe interessante, ma questo solo l’autore può svelarlo, se si sta raccontando anche la storia di due scambisti. Gli elementi parrebbero esserci tutti, a partire proprio dall’essere “i primi della lista”, senza dimenticare il concetto di essere apripista.

Magari, però, sono solo metafore e questo concetto non ha nulla a che vedere con il reale significato del brano che si ferma, per l’appunto, solo a una mera constatazione che la relazione sia giunta al termine e che, a pensarci bene, forse è meglio così.

★★★★★★★½


SE FINISSE L’AMORE – MECNA

Il poeta del rap e dell’hip hop estrae un nuovo singolo dal suo album e decide di analizzare un momento che, nella vita di qualsiasi coppia, subentra come tarlo: e se finisse l’amore che succederebbe?

Attorno a questa domanda ruotano le mille riflessioni di Mecna, accompagnato da una produzione hip hop di Lvnar che ha come elemento cardine il pianoforte.

La riflessione non è semplicemente legata alla coppia ma è anche allargata alla famiglia: “se finisse l’amore non avresti una madre, non saresti mai stato un figlio”.

Se finisse l’amore non succederebbero tante cose che, invece, succedono quando si sta insieme e Mecna lo spiega con la sua solita classe ed eleganza.

★★★★★★★
7


GRAN FINALE – JACOPO SOL

Se non fosse Story Of My Life dei One Direction, il voto sarebbe piuttosto alto perché il brano è molto interessante, Jacopo Sol ha un bel timbro riconoscibile ma è inconcepibile non pensare al fatto che il brano già esista e sia pure piuttosto famoso.

Tema per nulla originale, anche qui, dato che si parla di relazione finita e questo tema proprio lo stesso Jacopo Sol, ribattezzato simpaticamente da chi vi scrive, ai tempi di Amici, il ‘Bruce Wayne della sua edizione’ dato che durante le esibizioni non sorrideva quasi mai e faceva il bello e tenebroso, lo aveva già trattato.

La canzone non si può bocciare perché la produzione è fatta veramente bene, suona bene e, come detto, Jacopo ha un timbro molto bello ma dare più della sufficienza sarebbe come chiudere tutti e due gli occhi sulle perplessità attorno all’eccessiva vicinanza con i 1D e a quel brano divenuto quasi simbolo del quintetto.

★★★★★★
6


I FATTI MIEI – SVEGLIAGINEVRA

Svegliaginevra è una delle rappresentanti dell’indie attuale al femminile, un mondo un po’ alla Chiamamifaro e non solo. Un pop un po’ più elaborato nelle strofe ma abbastanza tranquillo e ‘normale’ nei ritornelli che devono essere catchy, accattivanti.

Non mancano i riferimenti a immagini vive, qualcosa che all’ascolto si riesce a raffigurare nella propria mente: “ascolto sempre Mina, la mia preferita”, “se ripenserai alla mia tazza con Winnie The Pooh” e altre cose del genere.

Tema? Relazione finita, un classico ormai della musica moderna. Rispetto ad altre canzoni della stessa cantautrice, questa risulta un po’ più ‘viva’, energica nonostante il tema triste e questo è un fattore positivo.

Magari potrebbe avere delle buone chance in radio, il modello della canzone si presta molto ai clock radiofonici delle radio prettamente commerciali pop quindi buona mossa.

★★★★★★½


PARADISO – PRIMA STANZA A DESTRA

Questo progetto è diverso da tutto il resto, ha degli elementi sia nella voce che nelle produzioni che spiccano rispetto alla media dei suoi colleghi e questa Paradiso lo conferma.

La canzone è alt-pop, il mondo è etereo e ci sta che sia così perché il tema del brano è proprio quello legato alla presenza di una donna altrettanto eterea, paradisiaca. Tutto risuona coerente, inclusi i punti deboli che poi, a pensarci bene, non sono tanti.

Quello più evidente è l’eccessivo falsetto che, a tratti, non permette di comprendere bene il testo ma, come detto, è una sensazione molto frammentaria perché il 95% del brano è perfettamente comprensibile e alla portata di chiunque, anche di chi non è avvezzo a certe sonorità.

Poi, diciamolo chiaramente, non è uno di quei progetti che può avere delle scale di grigio. E’ così tanto particolare che o piace tantissimo o non piace per nulla. Paradiso è una canzone semplicemente diversa dalle altre e merita quantomeno un ascolto.

★★★★★★½


PRIMO PASSO – DON PERO

Don Pero racconta le sue cadute e risalite su una prod emo rap abbastanza normale ma che si arricchisce con la sua voglia di sincerità.

Il pianoforte accompagna l’andamento di tutti i, quasi, tre minuti attraverso cui Don Pero racconta la mancanza di lucidità in molti momenti che lo hanno portato a vivere momenti molto tristi e negativi, la solitudine, l’assenza di un padre che disprezza e tanto altro.

Questo è uno sfogo, un vero e proprio sfogo in salsa rap. Non è una canzone epica o incredibile ma, di sicuro, c’è tanto cuore e questo merita massimo rispetto.

★★★★★★½


SHANGAI – THE ANDRE

Questo progetto ha sempre affascinato in questi anni proprio per la capacità del suo protagonista, The Andre, di avere la stessa identica voce di Faber.

Fino a qualche tempo fa giocava su questa imitazione, poi ha iniziato a fare inediti e il mondo, più o meno e in salsa moderna, è quello lì e lo fa bene.

Certo, il tema del timbro può essere un limite per certi versi ma le canzoni sono molto belle e questa Shangai è una conferma. Una gran bella ballad in cui si parla di una ragazza, Iris, assoluta protagonista e fulcro della vita di The Andre.

La vita del cantautore ha ruotato tutta la vita attorno a lei ma, adesso, non c’è più e quindi si parte di ricordi e riflessioni in chiave prettamente cantautorale.

Scorre molto bene nelle orecchie, merita un ascolto.

★★★★★★½


LA RAGAZZA DI VITTORIO – TUTTI FENOMENI

Tutto si può dire di questa canzone ma non che non tratti un tema che riguarda tutti: il sesso nelle sue molteplici forme, dal vaginale all’orale fino al sesso nel conclave.

Non è farina del mio sacco ma il testo del brano di Tutti Fenomeni, immerso in un’atmosfera indie sognante attraverso cui racconta le tipologie di attività sessuale condotte da un’ipotetica ragazza di un certo Vittorio.

E’ tutto così mistico, tutto così incredibilmente fuori dagli schemi da fare il giro su se stesso e diventare la cosa più vera e incredibile di questa settimana musicale scialba e priva di ispirazioni di qualsivoglia natura.

Consigliata, consigliatissima e, se possibile, anche da prendere come spunto e ispirazione per le vostre attività personali.

★★★★★★★
7

Clicca in basso su continua per scoprire le prossime pagelle dei nuovi singoli dell’11 dicembre 2025.

Precedente
Continua