4 Ottobre 2024
Condividi su:
4 Ottobre 2024

New music Friday le pagelle ai singoli del 4 ottobre: Laura Pausini con Levante smuove il cuore ma qualcuno fermi Sarah Toscano!

Da Shablo a Matteo Romano, da Diodato a Martina Attili... sono molto varie le proposte della settimana

Pagelle nuovi singoli 4 ottobre 2024 New Music Friday
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY: PAGELLE NUOVI SINGOLI del 4 ottobre

Partiamo con le canzoni CONSIGLIATE DA ALL MUSIC ITALIA, ovvero i brani che meritano un ascolto a nostro avviso.

Martina Attili – Occhi blu

L’ultimo saluto tra un padre e una figlia. La cura per gli affetti, per la madre, il fratello, la famiglia che resta: “Ricorda a Luca dopo cena di lavarsi i denti.” Toccante e dolce come sempre, Martina, voce eternamente bambina, è speciale per questo.

La cantautrice racconta storie semplici e profonde: “Mi tiene in vita il ricordo di averti tenuta in braccio,” immagini rievocative per chi ascolta. Ecco la forza di questo brano. Martina ha un timbro classico nella stesura del fraseggio e della composizione delle sue canzoni, ma la produzione ha saputo dare quel tocco pop nell’arrangiamento che la rende comunque attuale. A mio parere, è ben integrata nel contesto discografico attuale; anzi, aggiungerei che mi auguro di ascoltare più brani di Martina in radio.
Rassicurante


Diodato – Un Atto Di Rivoluzione

Sulla scia di ‘Che vita meravigliosa’, gli ultimi brani di questo cantautore sembrano tendere a un desiderio di elevazione spirituale, la ricerca della speranza di una ‘pace’ per gli esseri umani, che sembra essere l’obiettivo. Un atto di rivoluzione, per Diodato, è la soluzione; sì, perché per raccontare un’emozione ci vuole coraggio, come dire ‘ti amo’, ad esempio.

Per tutto ciò, ritengo che il testo sia in linea con il percorso intrapreso dal cantautore e che fondamentalmente funzioni. Per quanto riguarda la musica, invece, siamo sempre nei soliti suoni e ripetizioni di giri armonici, già sentiti nei suoi pezzi, poco brillanti.
Speranzoso


Gio Evan – Palo santo

Mi ha ricordato immediatamente lo spirito positivo di Jovanotti in brani come ‘Ragazza magica’ e ‘Oh vita’. Questo potrebbe essere dovuto anche alla ricerca musicale di Gio Evan, che non lascia mai nulla in sospeso; c’è sempre uno strumento nuovo, spesso appartenente a culture diverse e etniche, che spunta nei suoi pezzi.

Questo brano mi lascia addosso il suo spirito intraprendente: Gio sembra un viaggiatore che scrive in giro per il mondo, torna e condivide i racconti di ciò che ha respirato – persone, paesaggi e sapori. Spesso, per iniziare una giornata, ho messo le cuffie e sono uscita con un suo pezzo nelle orecchie, e questo sarà sicuramente uno di quelli. Evviva chi crea arte che trasmette gioia e forza di vivere! ‘Susy’ è l’esempio massimo tra i suoi pezzi; questa canzone verrà subito dopo.
Grintoso


Shablo, Izi, Joshua – Hope

Ammetto di non essere un’appassionata di questo genere, ma nonostante ciò so riconoscere quando una produzione è di qualità. Questo soul R&B è super trascinante e avvolgente. La produzione è ovviamente di altissimo livello; niente è scontato, le voci e i beat ruotano su un asse, perfettamente in equilibrio fra loro.

Ho amato particolarmente il ‘coro’ delle seconde voci che creano un tappeto delicatissimo, una chicca fondamentale nel brano. Ci sono punti fondamentali in un pezzo che un produttore deve saper inserire, e spesso sono proprio queste sfumature a dare colore all’anima del brano. Questo è profondissimo Blu!”
Intenso

Cliccate in basso su continua per scoprire bocciati e Golden Song della settimana del 4 ottobre su All Music Italia.

Precedente
Continua