I BOCCIATI DELLA SETTIMANA
Motta – Ed È Quasi Come Essere Felice
È iniziata e ho detto, ‘Benissimo, figo!’ Solo che l’evoluzione è davvero lentissima. Dove andiamo? Mi ha persa. Poi ho scoperto che non evolve né musicalmente, né nell’arrangiamento, né nel testo, né nella voce. Peccato, perché l’idea e il mondo in cui avremmo potuto immergerci sembravano molto interessanti.
Lento
Matteo Romano – Tornado
Non trovo così brillante questo acclamato giovane cantante. “Tornato-tornado” sembra un’assonanza forzata, non un’ispirazione genuina. Si sente, ragazzi miei, sia giovani che meno giovani, quando un pezzo nasce da una necessità e quando “deve” essere fatto. Insomma, niente di interessante, sebbene la voce sia assolutamente buona.
Elementare
Sarah Toscano Tacchi (Tra le dita)
Non c’è niente di salvabile in questo pezzo della vincitrice di Amici. Non solo è difficile seguirla e capirla perché non articola quando canta, ma questo brano non può nemmeno essere considerato musica, santo cielo! Raramente mi arrabbio, ma questo mi fa terribilmente arrabbiare. Il mondo è pieno di talenti inascoltati, di brani mai cantati, e di storie mai raccontate. Grandi artisti vengono messi da parte per fare spazio a queste produzioni, ma perché?
Un brano senza pretese, se interpretato da qualcuno come Elodie, può funzionare grazie alla sua personalità e alla sua esperienza. Qui, invece, mancano personalità, anima e grinta. Si lanciano note a caso, senza un senso. Non critico mai direttamente chi canta perché probabilmente non dipende da lei; è stata lanciata in un contesto per il quale, al momento, non è adeguatamente preparata. E il peggio è che se continuerà così, non durerà; a meno che qualcuno non riesca a tirar fuori qualcosa di decente da tutto questo. Mai dire mai, abbiamo visto miracoli! Ma per ora, proprio no.
DESOLANTE
Ed ora passiamo alla…
GOLDEN SONG
Laura Pausini – Ti porterai lontano
L’impronta di Levante è fortissima in questo pezzo che l’autrice ha donato alla sapiente voce di Laura, che ne ha dato un’interpretazione magistrale, davvero. Mantenendo a pieno lo stile dell’autrice, sembra che si siano unite ‘prestandosi la voce’. Sarebbe bellissimo sentirle insieme live in questo brano e sono quasi certa che accadrà. C’è una forte assonanza fra Levante e Laura, forse perché sono entrambe madri, una sapiente dolcezza che anche in questo brano riemerge. ‘Se ti perdi, giura di ritrovarti per averne cura’: un augurio profondo da condividere con chiunque tu voglia bene.
Universale
Appuntamento a settimana prossima con le pagelle dei nuovi singoli del New Music Friday dell’11 ottobre.