NEW MUSIC FRIDAY: PAGELLE NUOVI SINGOLI del 13 settembre
Partiamo con le canzoni CONSIGLIATE DA ALL MUSIC ITALIA, ovvero i brani che meritano un ascolto a nostro avviso.
Chiara Galiazzo – di nuovo tu
La voce di chiara è una di quelle che quando passa in radio la riconosci immediatamente, sin dagli inizi della sua carriera è stato così. La ricerca musicale di questa artista è mutata negli anni mantenendo salda una vocalità calda ed avvolgente che ritroviamo in questo pezzo in particolare.
“Di nuovo tu” e siamo felici che tu sia tornata. Un pezzo leggero e fresco, per il testo e le sonorità scelte nell’arrangiamento, e che funziona. Che altro aggiungere, da ascoltare e gustare più volte.
Brillante
Sbazzee – Fiori vivi
La voce della cantante italo-libanese è un caldissimo sussurro costante, il brano racconta l’amore che cambia forma e che, anche se finisce. tanto è stato forte che ci si resta accanto. Un messaggio bellissimo.
Il brano non ha particolari evoluzioni ma la scelta di tenerlo cosi musicalmente omogeneo funziona. C’è qualcosa che mi ha agganciata emotivamente, non amo spesso i pezzi ripetitivi e come si dice cantilenanti, ma questo lo è volutamente ha un senso e funziona.
Accogliente
Pinguini tattici nucleari – Romantico ma muori
Malinconia e settembre sono due cose che vanno a braccetto. Questa e altre cose citate nel testo mi trovano davvero d’accordo e suscitano all’ascoltatore più di un sorriso. Il romanticismo per fortuna non è morto, e anche quando una storia finisce resta latente.
Apprezzo sempre molto il livello interpretativo di questo gruppo, con una forte personalità, unica nota dolente in qualche passaggio è il volume della voce rispetto al tappeto musicale a volte sbilanciata, non è la prima volta che lo noto nei loro brani, ma magari è solo una scelta stilistica. Nel complesso uno dei pezzi meglio riusciti dei Pinguini.
Divertente
Manitoba – Gianni Tristezza
Che gioia poterlo ripetere più volte questa settimana… canzoni che raccontano storie! E i Manitoba sanno farlo, il blu di solito è il colore della malinconia, “Ma la malinconia è lucidità“. È molto interessante la riflessione che ci lascia addosso questo pezzo, con molte sfumature di colore. Apprezzatissimo giro armonico direi volontariamente ripetuto dalle chitarre, chiude un cerchio costante per tutto l’arrangiamento e si dimostra davvero necessario.
Trascinante
Tropico, Dat Boi Dee – Gangsta Story
Un flow stupendo, ritmo costante avvolgente, la lingua partenopea in questo genere musicale è vincente e questa collaborazione anche, l’ho ascoltata due volte di seguito per agganciare bene anche le rime del testo super incastrate perfettamente. Una magia che solo un beat così può creare dando anche alla voce la possibilità di esprimersi e “giocare” in tanti modi. Dat Boi Dee lo ha reso possibile con una produzione dal sound spalancato!
Stimolante
Nonpiangere – Anche i cowboy piangono
Esperimento musicale davvero curioso anche se la voce dell’ex oli (precedente nome d’arte dell’artista) si presta poco al genere, diciamo così vintage e country. Apprezzo molto la scelta e l’azzardo perché in un mondo in cui è tutto uguale è necessario tentare altre strade e comunque posso dire che lo scenario che descrive arriva perfettamente. L’unica nota dolente è quella che spesso ritrovo nei giovani cantanti ovvero la mancanza dell’articolazione nell’esposizione del testo. Ma nel complesso un ottimo prodotto, questo è solo un consiglio su cui l’artista può lavorare per crescere.
Audace
Cliccate in basso su continua.