24 Settembre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Settembre 2021

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni

Pagelle nuovi singoli 24 settembre
Condividi su:

Fedez – Meglio del cinema

Canta davvero Fedez in questo pezzo che è una sentita dedica alla moglie, riconfermando un sentimento spesso già mostrato via social. Ed alla fine posso dire che min stanno simpaticissimi? Non mi fanno antipatia come a tanti detrattori, perché sono belli e felici ed è bello vedere che al mondo c’è anche qualcuno che è felice e non solo brutture e disperazione.

Ma detto questo, il pezzo è deboluccio; ha un inciso che richiama altre cose e poi Federico deve imparare a chiudere quelle “e” perché davvero, non si possono sentire.
Quattro


Luca Fogliati – Vertigine

Voce troppo impostata, posta con troppi manierismi su un brano che confonde l’intenzione rock con alcuni suono più danzerecci. La canzone cerca di appoggiare il proprio baricentro su una frase del bridge ripetuta più volte, che però al fine non è che abbia questo grande significato nel contesto del testo. E’ solo funzionante foneticamente.
Quattro


Rocco Hunt & Boomdabash – Fantastica

Due forze da tormentone unite assieme per produrre un pezzo che praticamente è un frullato di Estate di Jovanotti, I’m Yours di Jason Mraz e pure un terzo pezzo che però non mi viene in mente come si chiami. Certo, non è brutta e sicuramente farà battere i piedini ed ondeggiare disordinatamente, ma l’originalità sta da un’altra parte.
Cinque


Ioz – Luna

Velocissimo ed anche abbastanza comprensibile nel suo rap Ioz è qui aiutato anche da una base dance piuttosto pulita e quindi non da ostacolo. Pezzo lungo come il sapore di una bubble gum, riesce tuttavia a risolversi nei suoi scarsi 2,40”.
Sei


Maxi B – Facci caso

Rap un po’ piatto e prevedibile nell’arrangiamento che tuttavia non ha un testo malvagio, anzi, fondamentalmente dice crude verità su quanto spesso la gente ti faccia domande ma non ascolti le risposte, e di come un “come va”? sia più una frase di rito, che una reale voglia di sapere come stai. L’inciso però è un po’ sprecato nelle ripetizioni e la durata del pezzo è veramente irrisoria.
Cinque


Simona Molinari – Davanti al mare

Cambia stile qui Simona, parcheggiando per un attimo la sua straripante anima swing e vestendosi di delicatezza per una ballata soffusa, in cui riflettere di se stessa, di decisioni e scelte, di analogie con ilm movimento del mare, che come lei è segreto e trasparente.

E tutti in fin dei conti siamo segreti e trasparenti, specchi in superficie e scuri nelle profondità dove forse a nessuno permetteremo mai di arrivare. Ed in esso Simona lavora di sottrazione, rinunciando alle note perfette ed impegnative che sa toccare per essere di servizio ad una canzone che ha nella riflessione del testo la sua forza. Ben tornata.
Sette 1/2


Random – Mi sento bene

Nuova proposta per Random che sceglie questo singolo che è un buon racconto d’amore fresco, inteso come giovane. Usa modi d’esprimersi garbati, forse un po’ anacronistici per le mode, ma sicuramente personali. L’arrangiamento ritmico delle strofe però dà lo stacco a quello dell’inciso che si appiattisce inspiegabilmente. Accettabile comunque.
Sei

Clicca su continua per l’ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 24 settembre.

Precedente
Continua