24 Settembre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Settembre 2021

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni

Pagelle nuovi singoli 24 settembre
Condividi su:

Daniele Rotondo – Bipolare

Tutti abbiamo un altro io al nostro interno con cui spesso facciamo pure a botte. Rotondo prova a raccontare questo con un incipit blueseggiante che poi però procede un po’ troppo pulito rispetto alle intenzioni iniziali. Forse è un problema di voce, troppo pulita, perché poi le chitarre sanno confermare l’idea.
Cinque ½


Luca Rustici & Andrea Sannino – Change the world

Il suono di partenza, che resta poi di sottofondo è 5 ‘o clock in the morning dei Village People, poi però diventa nell’insieme un’altra cosa. Rustici canta con il tono sporco della Napoli dei vicoli, mentre Sannino armonizza ed apre le finestre su panorami aperti. Belle le chitarre ed anche la combinazione fra le due voci, così diverse eppur così amalgamate,
Sette


Sangiovanni – Raggi gamma

Un po’ meno effettato sulla voce Sangiovanni si conferma sano portatore di un messaggio positivo. E non guasta! Però se devo essere sincero non mi viene altro che pensare di questo pezzo, se non che è orecchiabile ed in linea con quanto prodotto fin qui. Nella sua media, ecco.
Sei


Andrea Sannino – Ciento rose

Dalla colonna sonora del film Benvenuti In Casa Esposito, questo brano mette a confronto la veracità della voce passionale di Sannino con un sound che fa pensare ad alcune cose Mowtown, di quelle con i video fatti in studio, seduti su uno sgabello ed il microfono dall’alto con i cuffioni old style.

Poi le chitarre sul finale ricordano un po’ gli anni 90 di Pino. Insomma bei mentori per rendere un pezzo classico “d’ammore”, meno vetusto
Sei +


Jack Savoretti – Too much history

La sabbiatura della voce di Jack mi ha ricordato in alcuni tratti qui quella di Rod Stewart. Questo brano, molto suonato nonostante il suono compatto, + stato un lavoro realmente casalingo per Savoretti, giacché ci cantano anche moglie e figlia.

Meno incisivo dal punto di vista emotivo, rispetto alla sua capacità di essere particolarmente addentro quando si esprime con dei tempi meno up. Come abito pop è comunque di buona fattura.
Sei 1/2


Tropico – Geniale

L’arrangiamento mi porta verso l’attuale Bruno Mars, che va di suo a ripescare fra i classici della black music. Poco black è la voce di Tropico, che però ha una fortissima componente di riconoscibilità. Rispetto al singolo precedente, uscito non troppo tempo fa, forse questo brano è meno efficace, però riesce a rivelare un’altra facciata dell’artista, confermando autore variegato e completo.
Sei


Greta Zuccoli – Sopra un filo

Bel canto, pulito, preciso e molto delicato sulle note alte e che trova in aggiunta punti preziosi anche sulle note basse. La costruzione del pezzo è ben ripartita nelle sue parti strofa/inciso ed ha anche alcune intelligenze che rompono la liturgia, in cui lei gioca fra effetti vocali, e cambi fra nasse ed alte. Indubbiamente brava e padrona della sua vocalità.
Sette

Precedente