22 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Settembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 22 Settembre: le pagelle dei nuovi singoli di THOMAS, FIORELLA MANNOIA, ELISA, FABRI FIBRA e…

Torna "Da oggi in radio" la rubrica di con le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi... Rkomi, Fibra, Niccolò Fabi, Fiorella Mannoia e...

Condividi su:

Attesa come sempre, temuta più che mai, arriva come ogni venerdi la rubrica del nostro critico musicale, Fabio Fiume. Da Oggi In Radio fa le pulci ai nuovi singoli in uscita.
Chi avrà passato indenne la mannaia del nostro critico? Leggete con noi

Si ricorda che i voti espressi alla fine di ogni minirecensione non mettono in relazione gli artisti tra loro, ma vengono dati in base alla valenza che il brano può avere rispetto alla carriera di chi lo propone.
Si tratta inoltre del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Assia Fiorillo canta Valeria Frontone: Canzone di rivoluzione

Si rinnova il connubio tra la songwriters e la vocalist per un brano che è molto suonato e con cambio ritmo importante tra strofa ed inciso. Si canta di come sia bastato un nulla per lasciarmi, per rivoluzionarmi. Hai ceduto così al mio primo attacco, era in fondo quello che volevi… ma alla fine la rivoluzione sentimentale mi rende a me stessa. PowerGirl.
Sette

Bob Balera – Serena

Scelte sbagliate raccontate con tinte noir ed interpretazione marcata, forse un po’ troppo. Il racconto funziona comunque ed anche l’arrangiamento ha una struttura ritmica valida che guadagna punti nella variazione musicale.
Sei ½

Monsieur Blumemberg – Anarky

Federico Montefiori dei Montefiori Cocktail monta questo nuovo progetto sempre dal sapore retrò, che è chiaramente destinato a situazioni modaiole, a momenti aperitivo o cocktail per l’appunto, dove la sua funzione è perfettamente centrata. In altri contesti diventa più fragile.
Sei

Coez – La musica non c’è

Coez apre alle ballate restando riconoscibile perché è proprio la sua voce, per quanto molto imperfetta, ad esserlo, ma riuscendo questa volta a non sembrare sempre simile a se stesso. E’ indubbiamente un anno d’oro per lui e questo singolo può aiutarlo a concluderlo positivamente conquistando l’airplay autunnale.
Sei +

Lord Conrad – Touch the sky

Dance vecchio stampo ed a tratti molto continentale, di quella che era di moda negli anni 90. Così come le aperture solo vocali su base quasi annullata prima che questa riparta . Concetti vecchi si, ma ben elaborati.
Sei

Michele Cristoforetti – Ancora qui

Un trentino che canta come un emiliano è certo quanto mai strano! Il brano non è affatto malvagio come è assemblato pur se non indispensabile, data la generalità del testo. E’ forviante scomodare dance e rock come stili per descrivere, come da comunicato, però il singolo, che al massimo può essere definito pop, e pure abbastanza solito.
Sei=

Decibel – Universi paralleli

Quasi filosofico il testo di questo ennesimo singolo dall’album della reunion del trio degli anni 80. Canta con loro nelle riprese vocali Andrea Mirò, moglie di Ruggeri, e qui sembra decisamente la Bastreghi, già Baustelle, almeno come intenzione. Brano tecnicamente impeccabile ma non trascendentale, che sta al passo col tempo ma che difficilmente questo tempo prenderà in considerazione.
Sei

Eleuteria – Brucerei il mare

Voce particolare e scelta stilistica insolita, con voce che gareggia quasi con le corde degli archi di una viola e poco altro. Indubbiamente non è per il mondo radio, ma è distintivo artisticamente. La canzone gusta poi per piacere al pubblico medio, se si vuole, arriverà. per il momento non può lasciare indifferente palati più esigenti.
Sette

Elisa – Ogni istante

Dedica sentita ai suoi fans con cui festeggiare 20 anni di carriera, mette in esposizione tutta la varietà vocale della talentuosa artista, capace di passare dalla voce piena al falsetto con naturalezza, dalla dolcezza alla potenza con proprietà di mezzo. Bella la ritmica impreziosita dalla coralità nella variazione.
Sette

Niccolò Fabi – Diventi inventi

La virata reggae dell’inciso è la sorpresa di un brano scritto con sapienza di chi sa dire cose e trovare sempre il modo giusto per dirle. Mai banale, mai scontato, sempre Fabi, molto Fabi.
Otto

Romina Falconi – Cadono saponette

Buon elettropop per una bella voce che è sempre più convincente con queste vesti musicali. Il testo è tremendamente veritiero per tutti quelli che cercano un nuovo amore dopo tante delusioni e non lesina su qualche doppio senso, nemmeno troppo velato ma indubbiamente funzionale al racconto.
Sette

Fabri Fibra – Stavo pensando a te

E anche Fabrizio ci consegnò una canzone d’amore! Eh si perché nella carriera decennale Fibra non aveva mai pubblicato un singolo con l’argomento più cantato. La storia è finita e ci si bea delle nuove libertà che poi, però, diventano anche mancanze insopportabili. Bel sound.
Sette

Gheri – Una Domenica d’estate

Il ricordo dell’estate fa un po’ specie se si pensa che esso passi dalle risate alle coliche! Oddio succede anche quello per carità, magari però non lo si racconta. Scherzi sul testo a parte, modalità ballata accesa e voce che si presta particolarmente alla cosa, non supportata però dal pezzo della vita, ma da un brano che scorre via, pur fatto bene, ma senza prerogativa alcuna per restare impresso.
Sei

Il Caos – Tornerai a sorridere

Testo positivo, anche se un po’ generico, che è un monito a vincere i negativismi di un vivere comune dentro cui, spesso, cadiamo prigionieri. Buono il sound incalzante che aiuta a dare vigore ad una voce non così prioritaria e riconoscibile.
Sei +

Daniele Isola – Nella mia natura

Pur innervosendomi non poco quel “tuttuduttu” , devo ammettere che è funzionale al brano, simpatico e canticchiabile. Potrebbe trovare spazio perché di tanto in tanto qualche network si diverte a sposare giovani firme che partono proprio dal filone simpatia per farsi conoscere ai più, soprattutto se corredato da un video in linea. Ed il nervosismo? Vabè, se lo incontrassi, sfogherò!
Sei ½

Fiorella Mannoia – I pensieri di Zo

Che il pezzo sia di Moro riecheggia in ogni sfumatura e la Mannoia come sempre è brava a dare peso specifico alle parole, che arrivano chiare, nitide, sicure . E beato chi sa cosa c’è nei pensieri di Zo, la cui intimità è però resa forte dagli archi finali.
Sette ½

Giò Mannucci – Sotto la pioggia

Strano pensare che Il Cile non si è ancora del tutto affermato che già compaiono emuli. Mannucci ha proprio lo stesso modo menefreghista di stare sulla nota ed in aggiunta il suo prodotto è per il momento molto meno interessante, pur se non condito di qualche spunto tutt’altro che deprecabile. Da risentire con altre cose.
Cinque

Piero Mazzocchetti – La via del cuore

Melodicamente non si può trovargli nessun difetto eppure… Si tratta di un brano troppo classico, talmente da finire appena ascoltato già in soffitta, tra gli scatoloni impolverati ed i festoni del Natale; solo che quelli all’occorrenza li tiri fuori per necessità, questa canzone invece…
Quattro

Mp3 – Ti adoro

Musicalmente potrebbe pure andare, viste le ispirazioni di matrice electro 80 soprattutto inglesi. Tuttavia c’è uno strano effetto flat che, come da termine, appiattisce un po’ il tutto. La voce invece si che avrebbe bisogno di qualche effetto per essere più addentro allo stile. Testo abbastanza solito.
Cinque

Alessia Ramusino – On and on

Ballata di maniera se si considera il panorama internazionale, ma per ciò che viene proposto per i nostri lidi l’approccio appare decisamente meno prevedibile. Sarà la scelta dell’inglese o forse questa voce scura i cui virtuosismi sono da ricercare nella profondità della nota più che nella sua altezza.
Sei ½

Rkomi – Mai più

E’ la contemporaneità e tutto sommato non è nemmeno deprecabile a livello di scrittura. Alla fine i rapper sono i sostituti dei cantautori degli anni 70; avrò tuttavia sempre qualche titubanza sull’ovattamento da effetti con cui viene condita la voce. Certo è base nel trap, ma non è detto che sia una cosa bella. Per me non lo è. Il brano comunque funziona.
Sei ½

Thomas – E’ un attimo

E se tra tanti fax simili di cose brutte, l’Italia avesse finalmente trovato il suo Justin Timberlake? Questo nuovo singolo di Thomas profuma di quelle cose lì, raccogliendo apostrofi ed accenti dal funk/dance degli anni 70 e condendolo di sovrapposizioni vocali mica male! E poi il ragazzino ha un timbro importante. La strada tracciata sembra giusta.
Sette+

Francesco Tricarico – Paradiso

Che Tricarico faccia fatica ad essere intonato persino in disco è di pubblico dominio, come lo è altrettanto il fatto che quando scrive cose intime lo fa con una sensibilità fuori dal comune. Perché non darle ad altri allora? Esigenza di esprimersi? Ok, anche io però ho esigenza di proteggere le mie orecchie.
Sette alla canzone, Quattro alla resa

Vallanzaska – Assessore

Macchiettistico racconto delle figure politiche che dovrebbero governarci ed invece si fanno i loro, per loro e per i loro amici. Macchiettistica si quindi, ma indubbiamente vera. E se ci infastidisce prendiamocela con noi stessi che permettiamo ciò che Vallanzaska qui ci racconta.
Sette


In Copertina

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

Tra i singoli italiani certificazioni per Alessandra Amoroso, Maneskin, Salmo, Marracash e Tiziano Ferro.

Tormento e Tiromancino insieme per la prima volta in "Per quel che ne so"

Alla composizione del singolo hanno collaborato anche Raige e Dutch Nazari tra gli altri.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954