14 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Aprile 2017

DA OGGI IN RADIO… 14 aprile: BAUSTELLE, CHIARA CIVELLO, ALESSIO CARATURO, FABIO CURTO, ALICE PABA, GIORGIA e…

Ecco le pagelle di Fabio Fiume dei singoli in radio da oggi... Alice Paba, Fabio Curto, Coez, Giorgia, Zucchero, Sergio Sylvestre e...

Condividi su:

Nuovo appuntamento con le pagelle dei singoli in radio a partire da oggi. Fabio Fiume da i voti alle canzoni che (speriamo) passeranno nelle radio italiane. Da Giorgia a Fabio Curto, da Chiara Civello a Zucchero.

Eccole…

Amiche in Arena – Amici non ne ho

E ricordarono a Loredana che, se non ha amici, ha tante amiche che qui cantano tutte assieme quello che è probabilmente il brano migliore di tutti gli anni 90 della sua carriera. Il pezzo funziona ora come allora e persino Patty Pravo che sbaglia l’attacco nella registrazione live,non toglie magia all’ensemble.
Senza Voto

Asia – Sarò bambina

Giovanissima , acerba nella voce ed anche in questa canzone che pur avendo un testo giusto per l’artista non è un brano altrettanto fresco che registra particolarità a favore. E’ una ballad di maniera su un già sentito tappeto elettronico . E poi il video sembra un corso per coiffeur di provincia.
Quattro

Federico Avallone – Alla deriva

Ballata pop con qualche piccolo accento rock, soprattutto nelle chitarre finali, per una voce potente che però potrebbe far meglio di questo lavoro solito, non disdicevole, ma nemmeno ascrivibile alle cose memorabili della musica italiana. E’ una sufficienza di cui ci si accontenta.
Sei

Baustelle – Il Vangelo di Giovanni

Battiatesca, e nella sua versione anni 80, soprattutto nell’inciso. Cantata, anzi decantata con distacco, verrebbe da dire, tutta a due voci. E resta troppo poco tempo col nostro da fare per provare a capire il senso dell’amore, l’idiozia di questi anni ed il Vangelo di Giovanni, da sempre quello meno semplice. E su tutto, quanto è difficile capire la nostra vera identità?
Sette ½

Alessio Caraturo – Lontano lontano lontano

Un ritorno inaspettato e quanto mai diverso questo di Caraturo che ritroviamo qui ispirato cantore ed osservatore , maturo per far bilanci e per rendersi conto che forse la vita è per tutti un partire, cercare, tornare, restare. Il tutto su base elettro/malinconica.
Sette ½

Chiara Civello – Sambarilove

Soave e leggera come la stagione che ci apprestiamo a vivere, tutta proposta in doppia voce, resta morbida e si condisce di caldi elementi sonori
che trasportano un po’ più in la dell’oceano, dove i paralleli sono tropicali e la voglia di muoversi nasce assieme alle persone.
Sette

Fabio Criseo – Cci vostri

MI sono innamorato di mia moglie di Gianni Nazzaro 34 anni dopo. La voglia di cantarne 4 prende il sopravvento su un’originalità di motivo che proprio non c’ è
Quattro =

Coez – Faccio un casino

La scrittura di Coez, così come la sua voce e interpretazione, è riconoscibile a primo colpo. Se per le prime due la cosa è peculiarità importante, per l’interpretazione questo finisce col rendere tutto prevedibile; sai esattamente dove va a parare e quali possano essere le sfumature massime.
Cinque =

Fabio Curto – Via di qua

Trova nel folk la sua strada l’ex vincitore di The Voice n°3 , su cui appoggia un testo che è voglia di vivere, correre, cantare per la voglia di farlo e comunicare fuori da logiche di patti firmati; non manca quindi una polemica non poco velata alla discografia. Strumenti inusuali ed il valore di un artista che non si misura dai dischi che non venderà. Le grandi radio però difficilmente sposeranno… anche per convenienza!
Sei ½

Stefano Del Rosso – I poeti

I poeti dicono quello che non avresti detto mai” e frase più vera forse non c’è. Il testo ha alcuni momenti molto buoni ma il brano scorre via senza cambi d’intenzione, compreso l’arrangiamento vocale tutto gestito in doppia traccia. Un po’ di variazione sarebbe stata gradita.
Cinque

Elia – Prima o poi

Voce fredda che fa fatica a fornire il giusto peso alle parole di questo brano che parla del passato che finisce col tormentare il futuro di una storia. Al brano manca inoltre il mordente, con troppe pause che spezzano un incalzare che ti aspetti, sarebbe naturale, ed invece non arriva.
Quattro

Giuseppe Fassari – Guardami adesso

Nuova proposta che unisce lirica e pop, cantato impostato su base meno esigente. Il brano è probabilmente più riuscito di tanti altri fatti anche da colleghi già noti, però chiaramente non si percepisce novità da un simile progetto, in nessun modo.
Sei politico

Lisa Giorè – Parlo di te

Gli amori hanno tutti più o meno un iter simile e Lisa qui ce li racconta con proprietà di linguaggio e nitida visione. La resa canzone è però un’altra cosa e qui si mostra abbastanza debole, perché non c’è differenza sostanziale tra inciso e strofe ed anche l’interpretazione è abbastanza monocorde, pur se personale.
Quattro ½

Giorgia – Credo

Ogni tanto Giorgia si rifugia in ambientazioni dance, soprattutto in periodi estivi, ed è uno stile in cui artisticamente riesce anche bene ma attraverso il quale non fornisce mai brani davvero memorabili, come questa Credo, che scorre via nei suoi tre minuti scarsi senza riuscire a strappare l’attenzione che tale artista merita.
Cinque

Hugolini – Semaforo

La storia si svolge nell’attesa a un semaforo rosso a cui un po’ a tutti succede di perdersi in mille pensieri, più disparati possibili. Sospesa tra il folk, il pop e aperture brasilere risulta piacevole, estiva e per tutti.
Sei ½

Alberto Lagomarsini – Uno spot con la Belen

E vabè, ma davvero facciamo? Non mi chiedete di spiegare questo nulla musciale.
Due

Ligabue – Ho fatto in tempo ad avere un futuro

Ennesimo singolo da Made in Italy allontana ancor di più il Liga dal mondo rock di cui è considerato un’icona italiana. Qui il senso musicale è sicuramente più pop, come quello delle ultime cose del resto, ed il racconto è una visione retrospettiva di se stessi, riuscita e tutto sommato condivisibile, se non si considera un futuro che per il Liga è stato indubbiamente positivo, talmente tanto che stesso lui ha paura addirittura sia stato troppo; magari per la maggior parte delle persone le cose non sono andate proprio così. E’ comune però avere sempre una ragione per ricominciare o continuare.
Sette

Stefano Barman Magnanelli – Eufemia

E’ un racconto della terza età che rispecchia anche nell’arrangiamento una proposta non certo contemporanea. L’ispirazione è abbastanza locale( Magnanelli è marchigiano ) e difficilmente potrà avere presa altrove. Se l’ascolti guardandone il video guadagna punti, se non altro simpatia… ma non siamo al Supermarket!
Quattro

Alice Paba – Te lo leggo negli occhi

Fa primavera già dalle prime note questo brano leggero, da cantare in spensierati picnic nei prati o, se non si è capaci, lasciarlo fare alla brava amica con la chitarra. Alice decisamente a fuoco in un brano del genere, con la sua voce delicata ed i preziosi falsetti.
Sette

Giulia Penna – Legocentrico

Nato dalla collaborazione con i TwoFingerz questo nuovo approccio musicale della web star Giulia Penna è una ballad dai riferimenti dance nella base su cui, tra riprese vocali efficaci la nostra fornisce una buona interpretazione vocale, d’intenzione e di scontro verso chi ha troppo ego per vivere in maniera sana una storia.
Sei +

Tommaso Pini – La disco mi rilassa

Dance pura per il nuovo singolo di Pini dopo la buona prestazione sanremese. Il sound è contemporaneo e sostenuto. Non regala indubbiamente una pietra miliare, ma un brano leggero e di passaggio, che come quello sanremese parla in prima persona raccontando di sé.
Sei

Quisisona & Edoardo Vianello – Vecchio twist

Vuole essere un allegro omaggio al twist questo della band che si avvale della voce nota di Francesco Boccia ed ovviamente invita all’interno uno dei re di questo stile in Italia, ovvero Edoardo Vianello. E’ una simpatica caciara orchestrale, che ha una sua funzionale resa live, difficilmente prevedibile per i circuiti radio. Mira alla simpatia e tutto sommato la raccoglie.
Sei

Ivano Romano – Salento

Mondi d’altri tempi tra fisarmoniche e percussioni non raccontano di un Salento spensierato, meta turistica preferita per tanti, ma della vita di stenti di un pescatore e di suo figlio. Il tutto però non ha guizzi interpretativi e si rimane abbastanza monocordi per tutta la durata del brano, di cui al fine la musica resta la cosa più suggestiva.
Cinque

Sergio Sylvestre – Planes

Più a suo agio in un brano con questi colori, rispetto al brano sanremese, suona come alcune cose della prima Anastacia quella di Not That Kind. La potenza vocale è indubbia e quando il brano lo mette a suo agio, come in questo caso, alcune incertezze spariscono.
Sette

Michele Zarrillo – L’amore ancora esiste?

Brano conforme alla sterminata produzione dell’artista romano per cui è addirittura coniato un termine apposito: “zarrillata”! Perfetta nel suo repertorio, però lontana dalle cose migliori e Zarrillo tra le “zarrillate” ne ha alcune che sono davvero top.
Cinque ½

Yvonne La – R u ready for this?

Produzione italiana per questo brano dance abbastanza originale che ha negli effetti il suo maggior punto di forza. Base che abbraccia più momenti musicali.
Sette

Zucchero – L’anno dell’amore

Comizio d’amore , atmosfera hippy, assaggi di blues che danno un contorno musicale che non smentisce mai Zucchero sulle cui note degli uptempo è sempre difficile star fermi. Questo è base, poi se il pezzo sia riuscito o meno è un’altra cosa e qui il messaggio è buono, la capacità di catturare affezione un po’ meno.
Cinque


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Le ultime classifiche di vendita Fimi di febbraio premiano Ghali, Diodato e Ozzy Osbourne. Tiepido ingresso per Piero Pelù, ma l'incidenza di album e singoli sanremesi è ancora forte.

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Emma Marrone: "Luci blu" è il nuovo singolo (testo e audio)

Il terzo estratto da "Fortuna" di Emma è, tra le altre cose, il pezzo del disco preferito da Tiziano Ferro.

Brunori Sas: fuori il brano inedito Un Errore di Distrazione candidato al David

E' uscito Un Errore di Distrazione, brano inedito di Brunori Sas, parte della colonna sonora del film "L'Ospite" del regista Duccio Chiarini.

Edoardo Bennato: Peter Pan Rock'n'Roll 2020 al via il tour

Edoardo Bennato Peter Pan Rock'n'Roll 2020.Nel 2020 compie 20 anni un grande classico della musica italiana.Stiamo parlando di Sono solo canzonette, l'album che consacrò al.

Amici 19 il resoconto live della prima puntata. Eliminati Martina e Francesco

Dieci talenti in gara di cui sei cantanti e quattro ballerini. Sei ospiti e una super giuria.

Francesca Michielin: la musica non si ferma! L'Urban Orchestral Set in diretta streaming e...

Francesca Michielin ha tenuto un esclusivo live in diretta streaming dalle Officine Meccaniche di Milano. Ha presentato in anteprima "Riserva Naturale" feat. Coma_Cose.

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

News
dalla discografia

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Trio Kaos: i vincitori del Festival estivo pubblicano il singolo “Pandammetano”

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie