13 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Aprile 2017

ALESSIO CARATURO con “Lontano lontano lontano” torna con una nuova veste musicale e un video bellissimo

Alessio Caraturo ad anni di distanza da "Goldrake" torna con un nuovo singolo, "Lontano lontano lontano" ed un video che ci ha conquistato

alessio caraturo
Condividi su:

Il cantautore Alessio Caraturo torna con un nuovo singolo intitolato Lontano lontano lontano prodotto da artisticamente da Seba su etichetta New Music International e già dal primo ascolto ci conquista. Senza parlare del bellissimo video realizzato in una delle location più suggestive della Sicilia, il 38esimo parallelo.

Carissimi lettori, ricordate quella riedizione del 2004, che sembrò li per li improbabile, col suo cantato pacato, privata di ogni effetto spaziale, dei bassi, del ritmo elettrodance tipico degli anni 70, che poi divenne in brevissimo un grande successo, tutto d’oro, della celebre sigla del cartone animato Goldrake, reinterpretata proprio da lui, il cantautore Alessio Caraturo, per l’occasione solo interprete?

Ecco prendete quel ricordo e chiudetelo in una scatola, zavorratelo ben bene e lasciatelo vagare nel mare delle cose che al massimo di tanto in tanto fa piacere riportare alla mente; perché dopo ben 14 anni Alessio Caraturo torna finalmente a far parlare di se e lo fa dando alle stampe un riuscitissimo singolo, Lontano Lontano Lontano, dal sapore elettronico, che rende un testo cantautorale, finanche importante, possibile anche per palati che non sono propri avvezzi al modello, cantautore/barba/chitarra e mattonellate tra i denti. Qui si parla di se stessi, ponendo sotto la lente d’ingrandimento la propria vita, traendone un bilancio che ha del malinconico, ma anche un preciso romanticismo di fondo; il tutto è poi ben coadiuvato da un video che fotografa in immagini le parole, bloccandole nel tempo e permettendo loro di fuggire dall’indifferenza di un ascolto distratto. In sfondo la Sicilia, qui in un angolo specifico, l’hotel Atelier del Mare, con le sue camere che sono autentico museo contemporaneo e fra cui il nostro cammina, trovandoci dentro un momento specifico della sua vita.

Ed alla fine forse la vita è per tutti un “partire, cambiare, tornare, restare”, ma se il modo di raccontarlo è questo allora ben tornato Alessio e per favore, stavolta resta!

Il singolo anticipa l’Album 38° Parallelo, di prossima uscita, che Alessio firma insieme al suo produttore Seba, reduce dalla collaborazione nell’ultimo album dell’amico Mario Venuti, di cui è co-autore nel disco. Lo stesso Mario Venuti firma uno dei brani contenuti nell’album di Alessio. Il disco che ne esce è inteso come un viaggio, a volte intimo a volte gioioso attraverso le sfaccettature del pop, in cui si mischiano atmosfere elettroniche a quelle più classiche. Questa è la nuova veste con cui Alessio Caraturo torna sul mercato.

Ecco il suggestivo videoclip ufficiale.