24 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 24 marzo: MANNARINO, CHIARA, BOOSTA, ALEX BRITTI, KARBONICA, MALDESTRO e…

Le pagelle dei singoli da oggi in radio... da Mannarino a Boosta, da Denny La Home a Clementino, da Mario venuti a Linda D...

Condividi su:

Nuovo appuntamento con le pagelle dei brani in radio a partire da oggi, 24 marzo… tra le nuove uscite Chiara, Maldestro, Boosta, Alex Britti, Mannarino e tanti altri…

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Andrea Amarù – Ti sento ancora

Una volta questa si sarebbe bollata come “canzone sanremese”! Fortunatamente non esiste più o quasi una canzone sanremese. Questo per dire che siamo di fronte ad un pezzo molto vecchio, che per emergere avrebbe avuto bisogno di un’interpretazione più specifica, meno anonima, perché avere una bella voce non significa essere caratterizzanti.
Quattro

Patrick Benifei – Oltre la mente

Tra le migliori novità dell’anno passato Patrick Benifei si conferma originale ed ispirato anche con questo nuovo singolo che ha radici anni 80 nel sound e gioca con sovrapposizioni, riprese vocali ed un linguaggio contemporaneo che per una volta non è favorito da ambientazioni hip hop.
Sette

Boosta – Tutto bene

Piano, archi, elettronica di fondo e doppia linea vocale tenuta per tutto il brano, che non strizza l’occhio alle scelte radio ma propone un progetto personale che il già tastierista dei Subsonica ha deciso di portare avanti, fregandosene delle convenzioni mediatiche. La resa è per pochi ma quei pochi saranno soddisfatti.
Sei

Alex Britti – Speciale

C’è qualcosa della prima parte della sua ventennale carriera nelle sensazioni di questo arioso ritorno sulle scene. C’è anche nelle strofe qualche richiamo che passando per New Soul di Yael Naim arriva fino ad Amoureux Solitaires della meteora Lio datata 1981. Echi, somiglianze lontane da plagi che però, mentre ascolti, ti fanno continuare a pensare: “dove l’ho sentita”? E’ comunque un raggio di sole di positività e poi la sua chitarra finale regala un punto in più!
Sei ½

Chiara – Fermo immagine

Dopo la mattonellata tra i denti in quel di Sanremo, Chiara si scopre nuovamente giovane con questo brano leggero ed allegro nella resa, con un testo che è un invito alla rivalsa e a guardare il meglio che ti circonda, al : “non fa niente” ! Non è la canzone della vita ma almeno si lascia canticchiare.
Sei

Clementino – Tutti scienziati

Base originale e capacità di lasciarsi ascoltare sempre, rinunciando anche a prevedibili innesti vocali da parte di secondi e terzi artisti, sono la forza di questo nuovo singolo che ce lo consegna più forte quando mette in mostra, come in questo caso, le sue capacità di stare sul tempo come pochi, che quando prova la formula ballad, che finisce indubbiamente per incastrarlo in confini troppo stretti.
Sei ½

Gigi D’Alessio – T’innamori e poi

Esposizione d’amore abbastanza fragile nel testo fin troppo giovanilistico per cotanto artista, si serve di una base pop che radiofonicamente ha una sua funzionalità, nonostante riferimenti non proprio attualissimi. Nel disco c’erano cose migliori da estrarre.
Cinque

Danti – Enjoy

Ma non è Fabio Rovazzi? Ah già lui è l’autore di Rovazzi. E ma un po’ d’originalità per se non poteva conservarla? Li c’erano spallucce e la dub, qui che ci s’inventerà? Nell’attesa di scoprirlo…
Tre

Dobro – Via

Parte ed ho pensato ad Ain’t your Mama di Jennifer Lopez. Si tratta di un attimo, poi entrano le chitarre e si va altrove. Nei momenti più melodici è arrangiato localmente “alla Negrita” tanto che da molto la sensazione di Pao. Ha una sua valenza originale, ma manca un inciso non dico popolare, ma indubbiamente più fissabile. Testo intelligente.
Cinque

Foja – Nunn’è cosa

Capacità di unire tradizione, suoni al passo col presente e melodie aperte e nostrane fanno anche di questo nuovo singolo dei Foja un bellissimo spaccato musicale meritevole di più ascolti e star certi cha anche dopo tanti, non si è mai stanchi.
Otto

Jess – And i wonder

Mondo cantautorale bello nitido, d’ispirazione americana che trova un ottimo supporto in una voce molto bella, limpida e schietta. Come Elisa sceglie di esprimersi in inglese ed al momento per un brano del genere la spinta è giusta. Gradevolissimo.
Sette

Karbonica – Scappo via

Si racconta d’amore senza rinunciare alla matrice rock, che spesso sembra sfuggire a questo tipo di racconto. Inciso ficcante e belle chitarre distorte sul finale.
Sei +

Denny Lahome – Irreversibile

Se l’hip hop non ti affascina con la base è difficile che lo possa fare con un testo che gioca con le tematiche di alcuni film del nominatissimo Vincent Cassel ma che alla fine è una canzone d’amore, che come dice il suo interprete prende le distanze dalla tradizione, solo che aggiungerei che le prende proprio dalla musica.
Quattro =

Linda D – Senza indugio

Pop incalzante, per nulla originale ma funzionale ed al passo coi tempi. Per far emergere un brano del genere, laddove non c’è nome a supportarlo, c’è bisogno di scommetterci non poco.
Sei

Malaspina – Il mio cielo sei

Il rock si ferma alle intenzioni, la resa è decisamente più pop ed anche abbastanza scontata, non godendo di particolari punti di forza per meritare un approdo più importante di quello delle radio di zona, la loro.
Quattro ½

Maldestro – Abbi cura di te

Sa raccontare Maldestro senza cadere nelle banalità ed i suoi racconti non rinunciano a sentimenti . “Ama i tuoi errori perché prima o poi torneranno a trovarti”, canta in questo brano in cui l’amore va origliato, tra una voce che non è mai invasiva, privilegiando ciò che dice a con che potenza lo fa. Ed arriva potente.
Sette ½

Mannarino – Babalù

Orchestrale e sud americana, cantata a più voci con ampi spazi ai coristi. Spinge su una forza radiofonica più vicina alla bella stagione che si avvicina, ma meno pathos dei due precedenti splendidi singoli. Ma Alessandro funziona nella sua unicità sempre.
Sette

Mina & Celentano – Ma che ci faccio qui

Trame reggae ed impasto orchestrale di fiati e percussioni nel finale per questo singolo che altro non è che una discussione tra due persone vittime di gelosia ( lui ) ed insopportazione della situazione ( lei ). Tra recitato e cantato, passerebbe alla storia se si potesse godere della loro interpretazione live, ma già sapendo che non accadrà, resta fine a se stessa.
Quattro

Dutch Nazari – Amore povero

A metà tra cantato e rappato, segue una formula battuta da gente come Coez e Ghemon che non hanno mai rinunciato ad accenti più “pentagrammati”. Brano carino, si lascia ascoltare, non passa alla storia di certo, ma racconta di come sia difficile trovare possibilità se non parti con un portafoglio pieno.
Sei

Alessandra Nicita – Ipocondria

Ironica fuga delle malattie o ricerca di un possibile amante come cura? Il tema non sarebbe nemmeno malvagio, ma le strofe avrebbero necessitato di un passaggio in meno ( da 3 a 2 la prima e da 2 ad 1 la seconda ) per non far distrarre l’ascoltatore e la canzone di un inciso più intelligente di una canzoncina da villaggio vacanze .
Quattro

Pavesi Sound – Hold up

Mauro Pavesi approfitta di questi ritorni al passato generali per riproporre una dance che alla fine degli anni 80 lo vedeva in prima linea. Conosce la materia, che sa molto di quelle cose tipo S-Express che erano primi esperimenti di house, e la riporta piacevolmente in vita, senza concessioni modaiole.
Sei

Sick Tamburo – Un giorno nuovo

Per certi aspetti è un salto indietro di oltre 15 anni, al mondo che non fu loro, che sono 2/3 dei Prozac + ma più di un Cremonini e le sue prime ballads, almeno nelle intenzioni melodiche che trascinano le frasi dandogli cadenza lamentosa. Musicalmente il brano è strutturato in maniera molto semplice, con una voglia d’internazionalità che resta più intesa che realizzata.
Cinque

Mario Venuti – Caduto dalle stelle

Battute dance per questo convincete ritorno di Mario Venuti pronto a cambiare pelle ancora una volta. Puntellature tenui di piano nella base che fanno molto anni 90, fanno da sfondo a strofe di racconto ed un inciso virato invece sulla semplicità ed immediatezza, da cantare e catturare. E poi arriva l’intelligente variazione ad impreziosire… Sorprende.
Sette ½


In Copertina

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Anteprima Video: un invito ad aprirsi al confronto nel singolo “Luogo Comune” di Marta Pistocchi

E' uscito Luogo Comune, nuovo singolo della cantautrice, attrice e violinista Marta Pistocchi, estratto dall'album d'esordio Toponomastica. .

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Settimana di magra per le Certificazioni FIMI sia per gli artisti italiani che per quelli internazionali.

Vasco Rossi sceglie "Danza Con Me" di Roberto Bolle per presentare il nuovo singolo

Il 1° gennaio 2021 uscirà il nuovo singolo di Vasco Rossi. Il rocker lo presenterà in prima serata su Raiuno durante Danza Con Me di Roberto Bolle.

Loredana Errore: svelata copertina, titolo, data di uscita e tracklist del nuovo album

Nel disco anche un omaggio al grande Franco Battiato.

Sfera Ebbasta: record su record per l'album “Famoso” a 24 ore dall'uscita

Sono oltre 16 milioni gli ascolti su Spotify nelle prime 24 ore dell'album di Sfera Ebbasta Famoso che conquista, quindi, un nuovo record!.

Festival di Sanremo 2021, il sindaco: “Nessuna spinta verso il rinvio”

"Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo." Il Sindaco di Sanremo conferma per ora le date stabilite.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Paolo Meneguzzi torna con il brano intimo “Nel silenzio”

Il cantante pubblica un nuovo singolo rispondendo così a chi si è domandato dove fosse finito. .

Boss Doms e Achille Lauro: in arrivo lo speciale remix della hit internazionale “Back To My Bed” di Elderbrook

Boss Doms, reduce dal successo del singolo solista I Want More, rivisita insieme ad Achille Lauro la hit internazionale Back To My Bed di Elderbrook.

Le Ebbanesis saranno ospiti fisse nel programma tv "Qui e adesso"

Il duo chitarra e voce, lanciato dal web, dona alle canzoni un sapore partenopeo.

Linecheck 2020, conclusa la sesta edizione della music conference italiana

Si è conclusa con la presenza di 30 artisti e 280 speaker per 60 panels Linecheck 2020, sesta edizione del music meeting and festival. .

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Ornella Vanoni: svelate data di uscita e copertina di “Unica”, il nuovo album

Arriverà a breve il nuovo album di Ornella Vanoni Unica. Svelate sui social data di uscita e copertina del progetto prodotto da Mauro Pagani.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Vasco Rossi, dal 27 novembre la versione da collezione dell'album “Colpa D'Alfredo”

Fuori il 27 novembre la nuova versione dell'album di Vasco Rossi Colpa D'Alfredo. Contestualmente on line il corto animato inedito del brano Anima Fragile.

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Boomdabash: svelata la tracklist del best of “Don't Worry” in uscita l'11 dicembre

Sarà disponibile dall'11 dicembre il best of dei Boomdabash Don't Worry. Svelata la tracklist che comprende 22 brani tra cui alcune sorprese.

Loredana Errore: svelata copertina, titolo, data di uscita e tracklist del nuovo album

Nel disco anche un omaggio al grande Franco Battiato.

Vasco Rossi sceglie "Danza Con Me" di Roberto Bolle per presentare il nuovo singolo

Il 1° gennaio 2021 uscirà il nuovo singolo di Vasco Rossi. Il rocker lo presenterà in prima serata su Raiuno durante Danza Con Me di Roberto Bolle.

Nek e Monica Naranjo: fuori “Amore”, inedito ed emozionante duetto

E' uscito Amore, duetto tra Nek e Monica Naranjo sul brano che farà parte di Minage 20 Aniversario, riedizione dell'album tributo a Mina dell'artista spagnola.

Area Sanremo TIM 2020 e Sanremo Giovani: in futuro un solo contest?

Area Sanremo e Sanremo Giovani uniti in un unico talent televisivo? Questa l'idea del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri esposta in una conferenza stampa.

Virgin Records: nel roster Aemme, Ibisco, M.e.r.l.o.t. , Nicolaj Serjotti e Sethu

Virgin Records prosegue nella campagna di rafforzamento del roster e investe su nuovi talenti della musica italiana. Scelti Aemme, Ibisco, M.e.r.l.o.t, Nicolaj Serjotti e Sethu.

Loredana Bertè: per la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” in arrivo un 45 giri in edizione limitata

Proseguono i festeggiamenti per i 70 anni di Loredana Bertè. Il 20 novembre è uscito il 45 giri in edizione limitata di Fiabe / Anima Vai.

Magazzini Musicali: dal 2 gennaio su Rai2 il nuovo settimanale di attualità e approfondimento

Presentata durante la MMW Magazzini Musicali, il nuovo programma di Rai2 presentato da Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo.

Ghali contro il "Blackface" a Tale & Quale Show: "Siamo gli unici a farlo nel mondo... è giusto capire da dove nasce!"

L'artista attraverso le sue storie Instagram ha spiegato nel dettaglio perché questa pratica è inutile e sbagliata negli show televisivi.

Sfera Ebbasta: mentre "Famoso" infrange ogni record, critiche per la piazza, temporanea, dedicatagli dal comune di Cinisello Balsamo

Nel frattempo l'ultimo album dell'artista appare anche a Madison Square, New York.

Iosonouncane: fuori “Novembre”, primo singolo per la rinata etichetta Numero Uno

E' uscito Il nuovo singolo di Iosonouncane Novembre, primo inedito da 5 anni e mezzo a questa parte. Pubblicata anche la cover di Vedrai Vedrai di Tenco.

Roberto Kunstler, la collaborazione con il filosofo Mauro Cascio porta al singolo “Davanti Alla Fine Del Mondo”

Davanti alla fine del mondo è il titolo del nuovo singolo di Roberto Kunstler, ispirato dalle opere del filosofo Mauro Cascio, allievo di Cacciari.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

SVM: "Veleno" è il nuovo singolo prodotto da Big Fish (testo, traduzione e audio)

Braschi ritorna con il nuovo singolo "Il cane e la mia ragazza"

Godot. racconta di sé nel disco d'esordio “Controtempo”

Anteprima Video: “Esplosa”, il brano di Vea in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Anteprima Video: un invito ad aprirsi al confronto nel singolo “Luogo Comune” di Marta Pistocchi

Leonardo Monteiro racconta l'attesa della chiamata nel brano “Il telefono”

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Palmitessa Intervista No Feat

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni