23 Marzo 2017
Condividi su:
23 Marzo 2017

CLEMENTINO: ecco la natura di “Vulcano” il nuovo album in vendita dal 24 marzo

Esce il 24 marzo "Vulcano" il nuovo album di Clementino. Ecco le nuove canzoni del rapper tra solarità e introspezione.

clementino
Condividi su:

Esce domani 24 marzo il quinti album da solista di ClementinoVulcano, quarto progetto discografico pubblicato con la Universal Music Italia che arriva a poco più di un mese di distanza dalla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Ragazzi Fuori.

Il nuovo album si è sviluppato tra Napoli e Amsterdam ed il titolo rispecchia lo stato d’animo del rapper… come il fuoco sotto forma di lava che esce dal vulcano, così sono nate le rime che hanno dato origine alle 13 canzoni del disco.

clementino

Tutte le canzoni sono state scritta da Clementino e, per la prima volta, interamente interpretati da lui senza nessun featuring con il colleghi del mondo rap. Questo per un’esigenza di mettersi da solo al centro delle canzoni sperimentando nuove sonorità.
Lo stesso Clementino ha definito parte delle tracce “clementiniane“, ossia solari e divertenti (per esempio Ué Ammò, Joint, Tutti scienziati, il nuovo singolo in radio da domani, e Keep Calm e sientete a Clementino) altre hanno una natura più introspettiva (Stamm ccà e Cenere tra le altre).
Poi c’è il brano Paolo Sorrentino, dedicato al regista napoletano che è un vero e proprio omaggio da parte del rapper che, da suo grande fan conosce tutta la sua filmografia ed ha voluto dedicare al lui una canzone in cui si ritrovano frasi tratte dai suoi film più famosi.

Sono diversi i produttori del panorama rap che hanno collaborato a questo album da Zef a Deleterio, da TY1 a Shablo. Nel disco risaltano da una parte il ritorno alle rime ad effetto in tipico stile battle di freestyle con dissing che però non prendono di mira nessuno nello specifico, dall’altra l’inserimento di alcuni beat degli anni ’90, il boom bap della West Coast tipico della musica di Snoop Dog, De Dre e Kendrick Lamar insieme a nuove sonorità dei giorni nostri usando in alcuni brani l’autotune pur mantenendo l’originalità che da sempre contraddistingue Clementino.

clementino

Ecco la tracklist di Vulcano:

UE’ AMMO (prodotto da Deliuan)
STAMM CCA’ (prodotto da TY1)
CENERE (prodotto da Shablo)
TUTTI SCIENZIATI (prodotta da Marz)
KEEP CALM E SIENTETE A CLEMENTINO (prodotto da Amadeus)
RAGAZZI FUORI (prodotto da Shablo e Zef)
DESERTO (prodotto da Shablo)
JOINT (prodotto da Yung Snapp)
COFFEE SHOP (prodotto da Swan)
LA COSA PIU’ BELLA CHE HO (prodotto da Deleterio e Fabrizio Sotti)
SPARTANAPOLI (prodotto da Shablo)
A CAPA SOTTO (prodotto da Swan)
PAOLO SORRENTINO (prodotto da David Ice)