Classifica Spotify YouTube – Top 20 settimana 29
La classifica si muove… ma con cautela
Anche questa settimana la Top 20 si conferma stabile nelle zone alte, con le prime cinque posizioni completamente immutate: Damiano David domina ancora con The First Time, seguito da Sfera Ebbasta & Shiva con NEON e dalla crescente Anna con Désolée. Resistono al quarto e quinto posto anche Alfa feat. Manu Chao con A me mi piace e Luchè con Nessuna.
Il primo vero movimento si registra alla #6: Alessandra Amoroso e Serena Brancale guadagnano tre posizioni con Serenata, superando Blanco, Achille Lauro e Elodie e Sfera (#7 con Yakuza). In discesa invece AMOR di Lauro, che perde due posizioni ma resta nella Top 10.
Ancora ferme le tracce centrali, da Annalisa a Fabri Fibra, da Olly a Capo Plaza. Piccoli movimenti per Marco Mengoni e Blanco, che risalgono di un posto a testa, mentre Tony Boy e Lazza con Step scivolano leggermente.
La nuova entrata della settimana è Salmo con CONTA SU DI ME, che debutta direttamente alla #20.
Appena fuori dalla Top 20 si ferma Artie 5ive con FUCILI & MACCHINONI, che manca per un soffio l’ingresso ma promette di farsi notare. Esce invece dopo una sola settimana Livin di Rondodasosa, mentre Oh ma di Rocco Hunt e Noemi guadagna 3 posizioni e Desire di Robbie Williams feat. Laura Pausini ne perde 5, scivolando fuori dalla Top 25.
- The First Time – Damiano David =
- NEON – Sfera Ebbasta & Shiva =
- Désolée – Anna =
- A me mi piace – Alfa feat. Manu Chao =
- Nessuna – Luchè =
- Serenata – Alessandra Amoroso, Serena Brancale (+3) ↑
- Yakuza – Elodie, Sfera Ebbasta (+1) ↑
- Piangere a 90 – Blanco (-2) ↓
- AMOR – Achille Lauro (-2) ↓
- Voices – Damiano David =
- Maschio – Annalisa =
- Che gusto c’è – Fabri Fibra feat. Tredici Pietro =
- Non basta mai – Capo Plaza =
- Depresso Fortunato – Olly =
- Umore Marea – Bresh =
- Sto bene al mare – Marco Mengoni, Sayf, Rkomi (+1) ↑
- Maledetta rabbia – Blanco (+1) ↑
- Step – Tony Boy feat. Lazza (-2) ↓
- Barrio Lambada – Fred De Palma =
- CONTA SU DI ME – Salmo 🌟
Legenda simboli
- = stabile
- ↑ in salita
- ↓ in discesa
- 🌟 nuova entrata
Chi esce dal monitoraggio
Questa settimana solo un brano termina il suo ciclo di monitoraggio senza riuscire a entrare nella Top 20.
Si tratta di Orietta Berti e Fabio Rovazzi con Cabaret, entrato in classifica alla settimana 26 e rimasto sempre nelle retrovie. Una collaborazione ad alto tasso di visibilità che però, al netto della simpatia e dell’ironia, non ha trovato reale riscontro nelle piattaforme.
Chi resiste più a lungo in Top 10?
Ogni settimana la Top 10 si aggiorna, ma ci sono nomi che sembrano destinati a restarci a lungo. Tra brani che non mollano la presa, nuovi classici in arrivo e presenze che si rafforzano settimana dopo settimana, la classifica continua a premiare chi riesce a unire numeri solidi e ascolti costanti.
In vetta assoluta troviamo Damiano David, che mette insieme ben 25 settimane in Top 10 con tre brani distinti: Voices ha totalizzato 11 settimane, 2 delle quali in Top 3; Next Summer ne ha collezionate 8 tutte in Top 3, di cui 4 da numero uno; e l’attuale The First Time domina da 6 settimane consecutive al primo posto. Una performance da leader assoluto.
Subito dietro resistono con forza Sfera Ebbasta & Shiva: NEON è stabile da 14 settimane in Top 3 (con 8 al n.1), mentre Yakuza, in coppia con Elodie, ha già raggiunto 4 settimane tra le prime dieci posizioni.
Anche Achille Lauro non si muove da lì: AMOR non è mai entrato in Top 3, ma è in Top 10 da 14 settimane di fila. Un long seller silenzioso, spinto da ascolti regolari e un pubblico fedele.
Buon bilancio anche per Luchè, che somma 13 settimane tra Anno Fantastico feat. Shiva e Tony Boy (8 settimane) e Nessuna (5 settimane).
Appena sotto, a quota 11, si fermano Blanco e Alfa. Marracash, invece, chiude il gruppo degli irriducibili con 10 settimane totali.
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.











