Classifica Spotify YouTube settimana 29 – Salmo davanti a tutti, poi artie 5ive e gigi d’alessio
Ecco i 5 singoli più forti tra quelli appena entrati in monitoraggio (qui il Radio Date), ordinati in base al punteggio ottenuto dalla somma delle medie giornaliere su Spotify e YouTube.
- CONTA SU DI ME – Salmo
- FUCILI & MACCHINONI – Artie 5ive
- Un selfie con la vita – Gigi D’Alessio
- Bad boys don’t cry – Mida feat. VillaBanks
- Stella Nera – DJ Shocca, Ghemon, Neffa
Quello che la classifica non dice
Con luglio che avanza e le vacanze in vista, i grandi nomi del pop mainstream sembrano essersi presi una pausa dalle nuove uscite. Il classico tormentone dell’estate, quello che negli anni passati impazzava ovunque tra radio e playlist, quest’anno sembra essersi preso un break. Ma non per tutti.
C’è infatti chi ha deciso di giocare l’ultima carta stagionale con un colpo d’effetto: parliamo del remix firmato dai Planet Funk di A me mi piace, la hit di Alfa con Manu Chao. Uscito venerdì 18 luglio, il brano si presenta in una nuova veste elettronica che strizza l’occhio ai dancefloor internazionali, grazie al tocco inconfondibile di uno dei collettivi più iconici della scena elettronica italiana.
Il successo dell’originale, pubblicato lo scorso 9 maggio, era già stato straordinario: numero uno nella classifica FIMI dei singoli più venduti, primo posto nell’airplay radiofonico secondo EarOne e certificazione Oro. Non solo: A me mi piace è entrato nella Viral 50 di Spotify in diversi Paesi europei, dalla Francia alla Spagna, passando per Belgio, Austria e Svizzera.
Il remix non è entrato per un soffio nella Top 5 della settimana, ma promette di risalire forte nelle prossime classifiche.
🏆 Top 5 della settimana
1. Salmo – CONTA SU DI ME
Traccia n.14 del disco RANCH, CONTA SU DI ME è una lettera aperta alla musica, rifugio e fedele compagna di una vita. Salmo si mette a nudo in una delle sue scritture più sincere degli ultimi anni. La performance streaming lo riporta in vetta con la forza del nome, ma anche con una verità emotiva che ha colpito il pubblico.
2. Artie 5ive – FUCILI & MACCHINONI
A pochi mesi dal successo dell’album LA BELLAVITA, Artie 5ive non rallenta. Il nuovo progetto BIG 5 si presenta con un listening party tra auto di lusso e carisma urban, ma è FUCILI & MACCHINONI a spingere forte: singolo potente, in perfetta linea con la sua estetica da fuoriserie. Il pubblico lo premia con numeri importanti sia su Spotify che su YouTube, confermando Artie come uno dei dominatori dell’estate urban italiana.
3. Gigi D’Alessio – Un selfie con la vita
In mezzo a sette date in Piazza del Plebiscito e un’estate da record, Gigi D’Alessio piazza un’altra hit da playlist estiva. Un selfie con la vita è un inno alla resilienza e alla ripartenza. Lento, ma crescente, emotivo e universale, il brano funziona sulle piattaforme e conquista anche per la sua immediatezza radiofonica.
4. Mida feat. VillaBanks – Bad boys don’t cry
Mida si conferma tra i nomi forti della scena pop-urban con un brano che unisce energia, storytelling e un ritornello d’impatto. Le barre di VillaBanks aggiungono grinta a Bad boys don’t cry, brano che racconta le crepe emotive di un amore finito tra lacrime e luci da club. Ottima partenza in streaming e su YouTube.
5. DJ Shocca, Ghemon, Neffa – Stella Nera
Un trio che non ha bisogno di presentazioni: DJ Shocca, Ghemon e Neffa si incontrano in Stella Nera, tratto dal nuovo album 60 HZ II. Eleganza lirica, produzione magistrale e numeri solidi al debutto per un brano che unisce tre generazioni di credibilità urban. Una combo d’autore che ha fatto centro.











