25 Settembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
25 Settembre 2025

Classifica Spotify YouTube settimana 39 – Ernia entra in Top 10, Damiano domina il podio

Ernia irrompe con PER TE, Damiano David consolida il dominio e Olly difende il suo posto: ecco chi sale e chi scende questa settimana.

Classifica Spotify YouTube settimana 39: Ernia entra in Top 10, Damiano domina il podio
Condividi su:

Classifica Spotify YouTube – Top 20 settimana 39

Una sola new entry in Top 10

La vetta resta blindata con The First Time di Damiano David stabile al #1 e Olly che conserva la #2 con Questa domenica. Ma la notizia è proprio Damiano: con il nuovo singolo Talk to me guadagna una posizione e si prende il #3, occupando così due posti su tre del podio.

L’altra novità arriva da Ernia, che debutta direttamente in Top 10 con PER TE, estratto dall’album “Per Soldi e Per Amore”.

Classifica serrata dietro il podio

Per il resto la Top 20 scorre tra movimenti minimi, con scivolamenti di una sola posizione. Un’uscita eccellente riguarda Tiziano Ferro: la sua Cuore Rotto, pubblicata nella settimana 36, perde il posto in classifica per meno di 100 punti. Una differenza sottilissima che racconta bene quanto la corsa sia equilibrata dietro i primissimi posti.

  1. The First TimeDamiano David =
  2. Questa domenicaOlly =
  3. Talk to me feat. Tyla, Nile RodgersDamiano David ↑ (1)
  4. A me mi piaceAlfa feat. Manu Chao ↓ (1)
  5. NEONSfera Ebbasta & Shiva =
  6. DésoléeAnna =
  7. YakuzaElodie, Sfera Ebbasta =
  8. SerenataAlessandra Amoroso, Serena Brancale =
  9. NessunaLuchè =
  10. PER TEErnia 🌟
  11. AMORAchille Lauro ↓ (1)
  12. MaschioAnnalisa ↓ (1)
  13. Che gusto c’èFabri Fibra feat. Tredici Pietro ↓ (1)
  14. Piangere a 90Blanco ↓ (1)
  15. Depresso FortunatoOlly ↓ (1)
  16. Ex feat. ElodieIrama ↓ (1)
  17. Maneskin (feat. Ghali, Shiva) – Sadturs & KIID ↓ (1)
  18. VoicesDamiano David ↓ (1)
  19. Piazza San MarcoAnnalisa e Marco Mengoni ↓ (1)
  20. Umore MareaBresh =

Legenda simboli: = stabile / ↑ in salita / ↓ in discesa / 🌟 nuova entrata

Chi esce dal monitoraggio

Settimana di addii per diversi brani che non sono riusciti a conquistare la Top 10. Dopo quattro settimane si ferma WELCOME TO MYLAN di Rondodasosa, uscita forte ma poi scivolata fuori dalla Top 20.

Tra le uscite spicca anche Tananai: la sua BELLA MADONNINA, in classifica dalla settimana 23, chiude il proprio percorso dopo oltre tre mesi di presenza continuativa.

Escono inoltre diversi titoli lanciati nella settimana 35: NUDA di Gaia, 4 Zeri di 22simba feat. Silent Bob, Show di Neffa, La mia storia tra le dita di Matteo Bocelli e Gianluca Grignani, e Un milione di anni dei The Zen Circus.

Un giro di saluti che libera spazio a nuove entrate, confermando quanto la rotazione in classifica si faccia serrata man mano che l’autunno musicale entra nel vivo.

Chi resiste più a lungo in Top 10?

Il club della longevità resta un affare per pochi. In testa c’è sempre Damiano David, che con The First Time e Next Summer ha già collezionato 33 settimane tra i primi dieci e ben 16 #1. A tenere compagnia ci pensa Voices, ancora in pista nonostante i cali, mentre l’arrivo di Talk to me consolida un dominio che sembra non avere rivali.

Alle sue spalle resistono Sfera Ebbasta & Shiva con NEON: 20 settimane di presenza e 8 numeri uno, a cui si aggiunge il contributo di Sfera con Yakuza insieme a Elodie, arrivata a quota 10.

Non molla Achille Lauro con AMOR, anche lui a 20 settimane e un passaggio in Top 3, mentre Luchè raggiunge le 19 settimane complessive tra Anno Fantastico (con Shiva e Tony Boy) e Nessuna.

Dietro inseguono Alfa con A me mi piace a quota 17 (7 volte in Top 3), Alessandra Amoroso & Serena Brancale con Serenata ferme a 14 e Blanco, che scivola dietro con Piangere a 90 a 13.

Chiudono il gruppo Anna con Désolée (12 settimane, 6 in Top 3), Annalisa con Maschio (11) e Marracash con Lei (10). A quota 10 anche la coppia Elodie & Sfera. Un drappello ristretto, che rende la Top 10 un’arena per duri a morire.

Nota Copyright All Music Italia
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.

Precedente
Continua