Classifica Spotify YouTube settimana 39 – nuove entrate
Settimana 39 accende i riflettori su rientri pesanti e debutti attesi. In testa al gruppo c’è Ernia con PER TE, il singolo che accompagna l’uscita del nuovo album “Per Soldi e Per Amore” (19 settembre) e apre una fase più intima della sua scrittura. Tornano anche grandi protagonisti del pop italiano: Giorgia firma la ballata GOLPE, prodotta da Dardust e con videoclip diretto da Emanuel Lo, mentre Frah Quintale spinge sull’emotività con Lunedì blu, tassello del disco “Amor Proprio” in arrivo il 10 ottobre e preludio al tour nei palasport 2026.
Nuove voci e ritorni sorprendenti
Sul fronte delle collaborazioni, Francesca Michielin incontra i Planet Funk in È NATURALE, un mix di rock ed elettronica che guarda al live-evento del 4 ottobre all’Arena di Verona. Crescono anche le nuove voci: mew porta in classifica buia (con live session e EP “Quando nessuno ci vede” atteso per il 10 ottobre) e senza_cri alza l’asticella con ANNO DEL DRAGO, tra estetica urban e resilienza.
A chiudere il pacchetto di ingressi spiccano il rientro rock di Fabrizio Moro con In un mondo di stronzi e nuove release firmate Gio Evan, Giuliano Sangiorgi, Marianne Mirage e Mondo Marcio: settimana affollata, competizione altissima.
- PER TE – Ernia
- GOLPE – Giorgia
- Lunedì blu – Frah Quintale
- È NATURALE – Francesca Michielin feat. Planet Funk
- buia – mew
- ANNO DEL DRAGO – senza_cri
- In un mondo di stronzi – Fabrizio Moro
- L’ELEGANZA DEL MANGO – Gio Evan
- Vivo morto o x – Giuliano Sangiorgi
- Il campo – Marianne Mirage
- SABBIA – Mondo Marcio
Quello che la classifica Spotify YouTube non dice (o dice?)
Il podio di questa settimana ha distanze molto diverse: Ernia domina con PER TE e un punteggio quasi quattro volte superiore rispetto a Giorgia. Più serrata invece la sfida per la medaglia d’argento: meno di 20mila punti dividono GOLPE da Lunedì blu di Frah Quintale.
Altri casi curiosi arrivano dai videoclip: Giorgia ha scelto un’uscita immediata, mentre Frah ha tenuto il video fino al 23 settembre, con effetto sorpresa. mew ha invece puntato su una live session YouTube per spingere buia, trovando un buon equilibrio tra stream e view. E poi c’è Mondo Marcio, che entra in classifica con SABBIA nonostante fosse online da aprile (ma il radio date era del 19 settembre): segno che a volte basta un traino social o un nuovo momentum per riportare in alto anche i brani più datati.











