16 Giugno 2025
Condividi su:
16 Giugno 2025

Tra Zucchero e Fabri Fibra spunta Praci: tutti gli album italiani in uscita il 20 giugno 2025

Le novità musicali italiane della settimana, tutti i dischi in arrivo

Album italiani in uscita 20 giugno 2025
Condividi su:

Album italiani in uscita il 20 giugno 2025

ALESSANDRO FIORE – BAR APOLLO (Dischi Uappissimi)

EP d’esordio degli alessandro fiore, collettivo pugliese di musica italiana. “alessandro fiore” è anche il nome del protagonista di BAR APOLLO, è la storia del suo primo viaggio, un viaggio mentale che è fuga dalla realtà e faticoso ritorno ad essa, dissociazione e attaccamento. Immersi nella Selva di Fasano, lontani sia dalla caotica città che dalla provincia sognante nasceva l’idea di cercare di unire tutte le sonorità apprezzate durante il proprio percorso musicale e non, dai Kings Of Convenience al cantautorato italiano di Battisti e Dalla, dalla psichedelia dei Tame Impala alle melodie sognanti di Men I Trust e Slow Pulp.


FABRI FIBRA – Mentre Los Angeles brucia (Epic Records/Sony Music)

Dopo l’ultima pubblicazione nel 2023, Fabri Fibra torna con l’undicesimo album in carriera. Anticipato da alcune barre nel suo 64 Bars per Red Bull, Mentre Los Angeles brucia è un disco nato tra Santa Monica e l’Italia, costruito in due anni di lavoro e riflessione.

Fibra ha condiviso il concept del progetto: un’indagine lucida e personale su come viviamo le nostre vite mentre tutto intorno a noi sembra crollare. Ironia, immagini forti e consapevolezza sociale si intrecciano in un disco che promette di non scendere a compromessi.


GRACE CAMBRIA – ZORA (ADA MUSIC ItALY)

Arriva il primo EP dell’artista nota al grande pubblico per la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Ecco come è stato annunciato sui social: “Il mio diario personale,
pop e crudo,
aperto a chiunque voglia leggerlo. Il funerale della mia autostima, la sua rinascita.

All’interno otto canzoni.


Leonardo Lamacchia – LEO (ADA Music Italy)

Dopo il percorso tra Sanremo e Amici, Leonardo Lamacchia pubblica finalmente il suo primo album ufficiale. LEO è un disco fatto di otto canzoni intime e curate, che mescolano malinconia, atmosfere elettroniche e scrittura sincera. Tra i brani, spiccano Che cosa resterà di questi anni 20, la collaborazione con Moreno in Sinatra, e le firme eccellenti di Ermal Meta e Dario Faini. Un lavoro che racconta il presente con delicatezza, tra dolcezza, disincanto e sonorità rétro contemporanee.


Myricae – Persona Liquida (Artist First)

Cantautrice romana al debutto, Myricae fonde elettronica, introspezione e pop internazionale in un progetto che esplora la fragilità come linguaggio. Il suo EP d’esordio Persona Liquida è un viaggio nei chiaroscuri della psiche, tra dolcezza e tensione emotiva. Le cinque tracce alternano momenti contemplativi a derive più cupe, raccontando l’instabilità come spazio espressivo.


PRACI – The Blue hour (Warner Music)

Dopo il successo di Sardinia Lifestyle e i singoli TILL I DIE e 5AM, Praci pubblica il suo primo album.

The Blue Hour è un viaggio intimo e potente nell’universo emotivo e sonoro di Praci. Il titolo fa riferimento all’ora blu, quel momento sospeso tra il giorno e la notte, simbolo perfetto della sua musica: introspettiva ma solare, urban ma profondamente legata alle sue radici sarde.

Con una miscela originale di rap, R&B e sonorità elettroniche, The Blue Hour segna l’inizio di un nuovo capitolo per uno degli artisti più promettenti della nuova wave italiana.


SAINTESS – Luce (Viceversa Records/Pulp Records)

La cantautrice italo-spagnola Saintess debutta con Luce, un EP di 8 tracce che unisce R&B, pop ed elementi dark, fondendo italiano e spagnolo. Un progetto intimo nato dal bisogno di esprimere emozioni mai dette, tra dolore e speranza. L’EP, sostenuto da NUOVOIMAIE, rappresenta una rinascita personale e artistica, un percorso dalla sofferenza alla consapevolezza. “Luce” è la colonna sonora della sua salvezza interiore.


SAYANBULL – La voce della gente (Altafonte Italia)

Il primo album di Sayanbull, prodotto da Dr. Wesh e in uscita per Altafonte Italia, è un manifesto autobiografico che unisce realismo crudo e spirito di riscatto. Le collaborazioni con artisti come Guè, Ntò, El Matador, Lil Kvneki, Skinny e altri raccontano la strada da cui proviene, senza edulcorazioni ma con la voglia di cambiare. L’album è una dichiarazione di identità sincera, che rinnega l’ostentazione tipica del rap contemporaneo per dare davvero voce alla gente.


TRIPOLARE – La vacanza (Sugar Music)

Con La Vacanza, Tripolare costruisce un concept album sull’estate e il disagio esistenziale che spesso si nasconde dietro la leggerezza apparente. Undici brani che parlano di fughe, stanchezza e bisogno di respiro, arricchiti da featuring con Ariete, SANO, Tredici Pietro e Stef 5k. Tra pop, malinconia e ironia, il disco racconta il desiderio di sentirsi altrove… anche quando non si sa esattamente dove.


TRUE SKILL – ABBASTANZA TRUE EP (PANICO DISCHI)

Il progetto, composto da 7 brani, spazia da sonorità hip hop classiche con campionamenti crudi ad atmosfere sinthwave da film retrofuturistici, passando per beat stile R&B anni ’50. L’Ep si articola quindi in un ventaglio di diverse sfumature dello stesso sound di fondo, tutte cavalcate da un rap con metriche non convenzionali e liriche dirette:

Ad affiancare la voce di True Skill, le collaborazioni con Cuta (fresco vincitore di Nuova Scena), Amon, Blue Virus ed Ugo Crepa.


VINS – Maison Boy (Island Records)

Con Maison Boy, Vins ci porta in un viaggio notturno tra Puglia e Barcellona, tra introspezione e vibrazioni urbane. Sette brani dal sound moderno e intimo, tra synth leggeri e bassi caldi, che raccontano una generazione in bilico. Un EP che mescola radici e voglia di altrove, con la produzione di Lucas Scharff, Duffy e J. Raise Jr., e collaborazioni con musicisti come Joe Croci e Leonardo de Castilho.

Un racconto sincero fatto di nostalgie, bicchieri mezzi vuoti e identità da costruire.


ZUCCHERO – SPIRITO DIVINO 30TH ANNIVERSARY

A 30 anni dalla sua uscita, Spirito DiVino torna in una speciale edizione celebrativa. L’album simbolo della carriera di Zucchero rivive in versione rimasterizzata con nuove edizioni fisiche: doppio CD, vinile crystal e uno speciale box deluxe a tiratura limitata.

Contiene anche remix inediti di X colpa di chi? e brani in inglese e spagnolo. Un omaggio al disco che ha segnato la storia del blues italiano, in parallelo con il tour Overdose d’Amore che riporta Zucchero nei grandi stadi italiani.

 

Queste ad oggi le uscite pianificate e comunicate per quel che riguarda gli album italiani in uscita il 20 giugno 2025.

novità musica italiana 2025: Appuntamento alla prossima settimana con i dischi italiani della settimana del 27 GIUGNO 2025!

Precedente