22 Febbraio 2015
Condividi su:
22 Febbraio 2015

ZECCHINO D’ORO 2015: scelte le 12 canzoni finaliste, tra ritmi gioiosi e divertenti

Si terrà il prossimo autunno la 58esima edizione dello Zecchino d'Oro. I giurati hanno selezionato le dodici canzoni finaliste

Condividi su:

Quest’anno sarà uno Zecchino molto giocoso, canzoni con cui i bambini giocano e fanno festa, hanno ritmi gioiosi e divertenti” così il direttore dell’Antoniano di Bologna frate Alessandro Caspoli commenta la scelta dei 12 brani finalisti della 58° edizione dello Zecchino d’Oro 2015.

Si è partiti da un totale di 436 brani presentati alla commissione, ridotti prima ad 80 di cui 70 canzoni italiane e 10 canzoni straniere per arrivare alle 12 finaliste, di seguito i titoli:

1. Cavoli a merenda
2. Il contrabbasso
3. Il gonghista
4. Il rompigatto
5. Le impronte del cuore
6. Le parce que de pourquoi
7. Prendi un’emozione
8. Resterà con te
9. Tutanc’mon
10. Un giorno a colori
11. Zabro
12. Zombie vegetariano

I bambini di età compresa tra i 4 ed i 10 anni, che interpreteranno i brani, non sono ancora stati selezionati ma entro settembre si conosceranno i loro nomi.

La giuria prima di scegliere le canzoni finaliste ha espresso questo pensiero: “Le canzoni dello Zecchino d’Oro devono raccontare il mondo in cui vivono i bambini. E’ per loro che nascono ed è a loro che dobbiamo pensare quest’oggi“.

zecchino-doro

Tra i giurati quest’anno vi era Gaetano Curreri (frontman degli Stadio) che ha dichiarato: “La manifestazione era nel mio immaginario anche di ragazzo e di musicista. Essere stato un giurato è stata una cosa che mi ha dato grande soddisfazione” citando sua madre, insegnante di musica e maestra d’asilo, che ogni anno registrava le puntate dello Zecchino per poter insegnare ai bimbi le canzoni fin dal primo giorno.

Tra gli autori dei testi in gara, figura tra gli altri anche Frankie Hi-Nrg che ha composto la canzone Zombie vegetariano.

L’appuntamento è quindi fissato per il prossimo novembre, su Rai 1, quando potremo ascoltare le 12 canzoni in gara.