29 Settembre 2023
Condividi su:
29 Settembre 2023

X Factor 2023 terza puntata di audizioni. Anna Castiglia e Selmi portano due inediti meravigliosi e alla fine arriva Natale

Terza puntata con pochi momenti memorabili ma due inediti da riascoltare.

X Factor 2023 pagelle audizioni
Condividi su:

Una puntata un pochino piatta al tavolo dei giudici, mancano le discussioni accese delle scorse puntate. Abbiamo l’impressione di avere ascoltato molte più “rivelazioni” nelle scorse puntate. Ecco speriamo assolutamente di riascoltare.

Anna Castiglia voto 10

Si presenta con la sua chitarra e con un inedito, canta Ghali .Ottimo testo e interpretazione perfetta, ma lei la conosciamo. L’abbiamo vista sul palco di Nòe qualche mese fa e già ne avevamo viste le qualità. Crediamo abbia davvero talento e siamo d’accordissimo quando Morgan dice “moderna che ha un tratto di passato”. Non è solo un si ma è tutto ciò che vorremmo sentire da una cantautrice.

Cristian Nubukovoto 10

Chiariamo subito per la simpatia e per il coraggio, portare Feliz Navidad in pieno luglio (mese in cui ci sono state le audizioni è coraggio. Forse non ha l’X Factor ma sicuramente ha il Christmas Factor. È stato l’ultimo concorrente ad esibirsi ed è stato come un rito liberatorio. Per noi è sì.

Niccolò Selmivoto 8

Porta un suo inedito Doccia Ghiaccia e lo fa con “gentilezza nel racconto e nella voce” come afferma Ambra, la quale non riesce a trattenere le lacrime per essersi identificata nelle parole che ha sentito cantare. Un bellissimo passaggio che speriamo non sia effimero. Selmi è arrivato a toccare delle corde davvero delicate.

Francesca Spennati in arte Steiravoto 8

Si presenta in maniera eccentrica parlando di chakra e definendo Morgan una “persona cucciola”. Poi tira fuori la voce con una bellissima interpretazione di Ain’t Got No, I Got Life di Nina Simone. Per lei Ambra, Morgan e Dargen annuiscono ma Fedez non è convinto.

Lorenzo Bonfantivoto 8 

Lui si è licenziato per dedicarsi alla musica, arriva alle Audizioni con la cover di Ho Hey di The Lumineers e guadagna una standing ovation. Questo non è il tuo posto, tu dovresti essere già ai Live! esclama Dargen, mentre Fedez apprezza il duro lavoro che c’è dietro a questa esibizione. Noi siamo convinti che sicuramente è da riascoltare.

Jacopo Carosi – voto 7

Lui non ha convinto i giudici ma ha convinto noi. Questo splatter rap ci piace, sicuramente è un po’ acerbo ma poteva essere una bella occasione per lui scoprire nuove corde. Il piglio l’aveva…se vi sembrano troppo piccoli allora alzate l’età media.

Filippo Guidobonivoto 7

Si dichiara spaesato sul palco ma quando canta Don’t Let Me Down dei Beatles non ci sembra per nulla spaesato, è vero gli accordi magari non sono proprio quelli ma questa versione “graffiata” non ci dispiace, Ambra sembra che vuole saltargli addosso… Morgan però non accetta che abbia sbagliato gli accordi, Dargen gli da la possibilità di essere riascoltato e ne siamo felici.

Samuele Barraccovoto 7

Lui è l’amico che dorme sui divani, in arte Foe, viene da Mazara del Vallo. Per conquistare i giudici sceglie Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini. 

Gaetano di Caro in arte Be Klairevoto 7

Il sedicenne canta It’s a Man’s Man’s Man’s World di James Brown, il pubblico impazzisce per il pezzo, Morgan non comprende il motivo e sinceramente neanche noi. Noi diamo il voto sicuramente alla “voce molto bella” come dice Ambra ma in realtà siamo molto d’accordo con Morgan “per investire nel futuro andresti risparmiato” . Invece passa nonostante Dargen dica no.

Alice Tombolavoto 6

Cantare ai matrimoni mi annoia voglio attenzione esordisce così e canta Purple Rain di Prince. La voce c’è ma forse solo quella non basta, noi la troviamo molto scolastica, con una voce come la sua può fare tutto ma deve trovare un’identità. Forse da riascoltare.

Giovie e Mickevoto 5

Sbagliano l’atteggiamento, siamo d’accordo con Fedez che dice loro di essere ammiccanti ed è la sensazione che abbiamo avuto anche noi. Non è un’esibizione brillante, ci aspettavamo di più da un duo voce e violoncello.

Revenant voto 4

Per noi sono troppo uguali ai Maneskin, forse hanno sbagliato pezzo però era evidente che si facesse un confronto. Sembrava a tratti una caricatura.

Ragazze Punkvoto 3

Dopo le critiche di questi giorni di Paolo Meneguzzi che attacca duramente il programma eravamo curiosi di ascoltare le ragazze svizzere ma dobbiamo dire che i giudici hanno perfettamente ragione. Ci hanno fatto rimpiangere Batte forte inesorabilmente… Una girl band con l’atteggiamento giusto ma il resto no, nessuna canta bene e il testo non è per nulla convincente. Solo Dargen dice sì.

Alessandro Contivoto 3

Una riga soltanto. L’avvalenata: vi prego quando andate a cantare queste canzoni siate ben consci di quello che fate.

Sono oltre verso l’infinito…

Ken la Fen propongono un loro inedito di nome Il calvo. Secondo noi sono avanguardia pura, forse fra vent’anni li comprenderemo di più. Hanno fatto ridere tutti quanti e portato un po’ di buon umore. In un programma in un universo parallelo stanno vincendo X Factor.

Infine vogliamo chiudere riportando un gesto molto bello da parte dei giudici. Rocco Di Palma si presenta sul palco descrivendo se stesso come pieno di paure da superare. Canta Bella d’estate in modo evidentemente stonato ma i giudici di fronte ad un’estrema umanità non hanno infierito, in questi casi lo spettacolo non deve essere “a tutti i costi”, certo a volte ci chiediamo quanto sia giusto far passare queste persone perché faranno “audience”. In questo caso però ha vinto il buon senso di Ambra, Morgan, Dargen e Fedez.

Appuntamento ai Bootcamp

 

Precedente