1 Dicembre 2023
Condividi su:
1 Dicembre 2023

X Factor 2023 pagelle semifinale (IN)Solito Dandy felicità allo stato puro (9) Ambra senza concorrenti in finale (5)

La corsa verso la finale tra inediti e qualche polemica.

X Factor 2023 finale
Condividi su:

x factor 2023 pagelle semifinale

Il podio di questa sera spetta a Il Solito Dandy, Sarafine e Settembre che hanno messo in luce il loro percorso dimostrando di avere talento, presenza scenica e scrittura. Io sono pronta per andare ai loro concerti. Purtroppo Settembre non andrà in finale ingiustamente secondo me…

Voto 9 | Il Solito Dandy, Sarafine

Supera a pieni voti la prova orchestrale con I giardini di marzo, intenso, profondo… che anno è… questo è il tempo di vivere con te. Poi l’inedito, Il Solito Dandy è felicissimo. E sprizza di gioia e il suo inedito per me già è una hit. Solo tu è il mondo anni ’80 portato nel 2023. Gianni Togni dice Ambra e io dico anche Alberto Fortis, Renato Zero…insomma mille personalità. Lui è la scoperta di questa edizione di X Factor. 

Sarafine canta No diggity di Blackstreet nella prima manches e non brilla moltissimo perché forse con l’orchestra avrei preferito anche io un brano più intimo come suggeriva, spiegandosi male, Dargen. Poi però arriva Malati di gioia che era già il mio pezzo preferito e non ho mai nascosto il mio amore incondizionato per il pezzo e la cantante, in queste puntate ha ricevuto sempre voti molto alti e li confermo tutti con fermezza. Se è arrivata in finale senza mai andare al ballottaggio ci sarà un motivo. Non lo dico solo io ma anche il pubblico.

Voto 8 1/2 | Settembre

Settembre parte con un triplo salto carpiato con Bohemian Rapsody dei Queen. Non mi convince, un po’ schiacciato dall’orchestra, però mi piace la sua attitudine al lavoro e soprattutto il suo accettare le sfide e non tirarsi indietro. L’inedito Lacrime mi piace già al primo ascolto… mi piace la profondità e mi piace il suono del napoletano. Peccato che si è fermato qui… forse l’avrei preferito agli Stunt Pilots ma il pubblico ha decretato così…

Voto 8 | Stunt Pilots

Sono in splendida forma stasera gli Stunt Pilots, partono con7 years di Lukas Graham e sono in perfetta sintonia con l’orchestra. Complimenti da tutti i giudici, peccato per il tempo sprecato a difendere Lorenzo, il cantante, dagli attacchi di Morgan sulle presunte conoscenze, io queste cose le terrei fuori dalla gara, proprio per non inficiarla. Imma Stunt è il loro biglietto da visita, l’inedito è pura energia, si sente che è la loro espressione musicale, la loro identità. L’unica band in finale… bravi.

Voto 7 | Angelica, Maria Tomba

Angelica canta Sally è una prova difficile, siamo d’accordo con Fedez però secondo me questa versione è sincera. Molte aspettative per l’inedito scritto da Tananai, da riascoltare sicuramente. Per ora c’è una bellissima interpretazione. Lei ha fatto un percorso sulle montagne russe ma d’altronde era l’unica che davvero non aveva esperienza di palco e di scrittura… eliminata giustamente dalla finale arriva comunque ad un ottimo risultato. Ha una voce riconoscibilissima e sentiremo parlare di lei.

Maria Tomba si commuove cantando Always di Bon Jovi, a me serviva questo colore per definirla meglio. Questa sera ho rivalutato tutto il suo percorso e finalmente si è aperta una nuova visione, si merita la finale. Secondo me se l’è giocata proprio stasera. Il suo inedito CRUSH non mi fa impazzire ma lo riascolterò. In compenso adoro tutti i suoi pigiami.

Voto 6 | Astromare

Astromare mi fanno simpatia ma non credo che si meritino la semifinale… e neanche la finale. Secondo me questo ripescaggio non ha fatto benissimo, divertente la cover con l’orchestra di Everybody Needs Somebody to Love dei Blues Brothers ma si fermano qui.

Voto 5 | Ambra dove sei?

Quest’anno Ambra non è stata presente come lo scorso anno… scelte molto complesse anche per i suoi concorrenti e se da un lato è un’ottima coach per l’interpretazione, sull’assegnazione non so se è stata sempre precisa… perde praticamente quattro concorrenti in questa edizione e arriva in finale da sola.

Voto 3 | Fedez e Dargen

Fedez spaesato senza le sue clippine e pure gaffe su Blackstreet che chiama Blackstreet boys. Dissing a Morgan in diretta, ma non dovevamo parlare di musica ad X Factor? Insomma questa edizione di X Factor secondo me non è la migliore per lui. Nonostante ciò si porta due concorrenti in finale.

Dargen provocatore non mi piace… sempre frecciatine, battute per Morgan e tira fuori il discorso anche di Lorenzo, in arte Zo Vivaldi, che ha scritto delle canzoni per Fedez in passato. Lasciamo tutte queste polemiche da parte, già si è parlato fin troppo di tutte queste cose.

La mancanza di un quarto giudice è evidente sia per le dinamiche ma anche per la scelta di chi eliminare… togliendo il Tilt si elimina anche un verdetto “popolare”. Secondo me si sarebbe dovuto trovare una soluzione a questa cosa…ci vediamo la prossima settimana con la finale che prevede Gianni Morandi ospite della puntata.

 

Precedente