3 Novembre 2023
Condividi su:
3 Novembre 2023

X Factor 2023 pagelle secondo live, zero polemiche, spazio alla musica grazie a Sarafine, Matteo Alieno, Il Solito Dandy e Settembre

Con la seconda puntata la "strategia Dargen" si dimostra impeccabile

X Factor 2023 secondo live pagelle
Condividi su:

x factor 2023 pagelle secondo live

Voto 10 | Sarafine, Matteo Alieno

Sarafine propone una rivisitazione di Eleanor Rigby dei Beatles. Noi siamo rimasti ipnotizzati da questa performance. Vediamo una crescita esponenziale di questa ragazza che mette d’accordo tutti pubblico, giudici e noi. Dargen le dice Hai padronanza in quello che fai. Ed è quella che ci tiene incollati e che ci fa venire una voglia matta di ballare. Anche su una canzone che parla di solitudine…

Matteo Alieno con Dio mio no di Lucio Battisti ci conquista totalmente. Una versione aliena, lui è geniale. La sua presenza quasi da Alex di Arancia Meccanica ci inquieta ma allo stesso tempo ci cattura. Sa rendere l’atmosfera giusta per questo pezzo e riesce ad emozionare perfino Morgan. Siamo certi che venga davvero da un altro pianeta.

Voto 9 | Il Solito Dandy, Dargen D’Amico, Settembre

Per Il Solito Dandy Dargen tira fuori dal cappello Giulia di Gianni Togni. La versione dance, con un intermezzo dei Daft Punk. Un mondo riscoperto, un’esibizione folle, nel senso buono del termine, Morgan dice Tu sei un Freddy Mercury italiano. Forse un po’ azzardato il paragone ma sicuramente Il Solito Dandy ha mostrato un talento performativo non indifferente. Un piacere guardarti dice Fedez. Anche per noi.

Settembre porterà Chiagne di Geolier feat. Lazza e Takagi & Ketra. Tra tutte le esibizioni lui rientra tra quelle che si riascoltano volentieri, ha la “cazzima” napoletana. Si siamo d’accordo che era un pezzo “citofonato” per lui ma secondo noi Dargen ha la sua strategia… e infatti mette a segno i suoi colpi. Ottimo lavoro lui e Settembre. Cosa ci vuole per il 10? Un po’ di emozione in più per noi…

Dargen si conferma alla seconda puntata il giudice più attento, a parte qualche battuta infelice su Maria Tomba, apprezziamo anche il fatto che abbia scelto le canzoni italiane. Fino ad ora non rischia di perdere i suoi concorrenti, sicuramente deve stare in guardia e continuare con assegnazioni che mettono in risalto i suoi talenti.

Voto 8 | Stunt Pilots, Maria Tomba, Sickteens

Dargen affida agli Stunt Pilots una cover Englishman In New York di Sting. Piacevolmente colpiti da questa versione, loro sembrano usciti dai Goonies però con il sound molto Red Hot Chili Peppers. Morgan parla di saper fare una cover. Non sappiamo se c’è anche una frecciatina ai suoi concorrenti Sickteens che hanno criticato duramente la scelta. Ma lasciamo stare… gli Stunt Pilots sono stati davvero grandi una re-intepretazione.

Maria Tomba canta You Shook Me All Night Long degli AC/DC. Lei si mette in pigiama e poi conquista pubblico e palcoscenico, le sue esibizioni sono davvero divertenti ma non solo lei ha una vocalità e una presenza scenica davvero unica. Morgan la definisce Madonna di Material Girl ed è vero. Settembre l’avrà pure friendzonata ma lei nel frattempo urla Viva l’autoerotismo. Benissimo ci piace così.

Sickteens portano Voices di Russ Ballard. Avevamo molta curiosità rispetto a questo brano perché loro non erano molto soddisfatti dell’assegnazione di Morgan. Però il loro giudice ha fatto bene ad insistere perché in realtà crediamo sia la loro migliore esibizione nel programma. Fedez si lascia condizionare e dice che non ci credevano abbastanza, ma non siamo d’accordo invece si vedeva la loro soddisfazione di aver fatto loro un pezzo così lontano dal loro mondo.

Voto 7 1/2 | Angelica, Selmi

Angelica si confronta con Love Me Again di John Newman, una scelta per far comprendere altri colori della cantante. Nonostante non sia perfettamente a suo agio nel movimento la sua voce a noi risulta sensuale ma sempre con un velo di malinconia. Fedez apprezza la scelta, Dargen è un po’ contrariato ma Morgan secondo noi ha un punto di vista molto interessante definendo la sua vocalità che è indirizzata verso l’interno e non verso l’esterno, la sua vocalità non ha conquistato questo spazio. Per noi comunque uno spazio tra i voti alti se l’è conquistato.

Selmi canta No Surprises dei Radiohead. Questa canzone ha fatto storia insieme all’album Ok Computer. Un robottino che piange dice Morgan. Forse qui a casa non arriva tutta l’emozione che non abbiamo dubbi ci sia stata dal vivo. A livello televisivo non è riuscitissimo ma sicuramente Selmi ci mette tutto se stesso, l’autotune è un effetto è una scelta azzeccata su questo pezzo, molto particolare. Fragile e speciale dice Ambra. Autotune promosso da Fedez. Direi che è nelle zone alte anche per noi.

Voto 5 | Gaetano De Caro, Asia Leva

Gaetano De Caro ha interpretato Dancing On My Own di Robyn nella versione di Calum Scott. Fedez afferma chiaramente non mi ha lasciato molto, tutto un po’ spento. Troppo perfetto dice Morgan e cogliamo bene questa dichiarazione, perché se non si può dire nulla alla sua interpretazione e alla performance la verità è che non ci siamo emozionati. Quindi abbiamo fatto una media tra il cuore e l’estetica vocale…

Asia Leva si esibisce in una cover di All The Stars di Kendrick Lamar e SZA. Bocciato sicuramente l’outfit. Ma anche il resto non ce la sentiamo di promuoverlo, secondo noi sta mostrando molte fragilità. Ancora non è a fuoco, sicuramente questa assegnazione era veramente azzardata. Lei è presente e se la cava pure abbastanza bene, ma il complesso non funziona. Riprende sicuramente smalto nel suo cavallo di battaglia… e li ci accorgiamo anche che Fedez ha sbagliato tutto.

Voto 4 | Fedez, Francesca Michielin

A parte Sarafine che è una potenza di suo e Maria Tomba che non se le manda a dire non sta facendo delle scelte felici… forse deve riuscire a comprendere meglio le sue concorrenti e cercare nuove modalità di espressione, anche perché è un attimo che Sarafine e Maria Tomba diventino prevedibili e senza nient’altro da mostrare. Ad X Factor le scelte delle canzoni contano moltissimo.

Francesca Michielin evidentemente stizzita da Morgan sembra fare la maestrina e fa “i siparietti” con gli altri giudici. Secondo noi potrebbe godersela un po’ di più e sorridere… ma poi ci chiediamo ma cosa mai non può dire ad X Factor… almeno così ha dichiarato fuori dal programma (ne abbiamo parlato qui). Ci rendiamo sicuramente conto della difficoltà di mediazione ma a volte anche un po’ di elasticità non guasterebbe…

Senza Voto | Astromare

Astromare Don’t stop me now dei Queen. Il brano l’hanno scelto loro e comunque si vede perché è un brano che non può non conquistare il pubblico. Non ce la sentiamo di dare un giudizio perché tutti gli altri nascono comunque da un percorso.

Questo ripescaggio spariglia un po’ le carte e Morgan riparte con tutta la squadra al completo, Colapesce e DiMartino ospiti del terzo live… insomma possiamo darci appuntamento fra una settimana.

 

 

Precedente