27 Ottobre 2023
Condividi su:
27 Ottobre 2023

X Factor 2023 pagelle primo live: stupisce ancora Sarafine, Angelica graffia e Settembre è a fuoco. E il ripescaggio? Mah…

Il primo live di X Factor si contraddistingue per un Morgan polemico e una novità che non convince

X factor live prima puntata pagelle
Condividi su:

x factor 2023 pagelle primo live

Voto 10 | Angelica, Sarafine

Il graffio di Angelica è riconoscibile, la sua voce entra in frequenze uniche. La sua versione di Nothing Compares 2 U di Sinéad O’Connor riesce perfino a zittire Morgan. Ambra molto umilmente dice Angelica è la musica che non so fare. Sicuramente quest’artista ha davvero qualcosa di veramente potente e noi speriamo di vederla arrivare dritta in finale.

Sarafine ha un progetto ben definito, l’abbiamo amata subito, la loop station è la sua migliore amica e la usa divinamente anche quando deve affrontare un’aria come Habanera de la Carmen. La lirica e la tecno possono stare insieme? Si se c’è Sarafine. La migliore esibizione della serata. Il suo stile elegante e contemporaneo si conferma vincente.

Voto 9 | Dargen D’Amico, Settembre

Dargen crediamo sia il giudice che tra una battuta e l’altra ha assegnato a tutti i suoi concorrenti canzoni che hanno valorizzato le loro caratteristiche. Mantiene la calma ed è il più convincente seduto a quel tavolo, si vede che è il suo secondo anno e sta imparando molto bene i meccanismi del programma.

Molto bravo Settembre a confrontarsi con Stavo pensando a te di Fabri Fibra. Poteva anche risultare perdente nel confronto ma invece il suo tocco napoletano è perfetto e lui è molto a suo agio sul palco. Tanti complimenti da parte dei giudici e che dire se non Forza Napoli.

Voto 8 | SICKTEENS, SELMI, Il Solito Dandy

I Sickteens aprono il live con Helter Skelter, bellissima assegnazione, non avevamo dubbi che Morgan avrebbe saputo esaltare le caratteristiche dei ragazzi. Ottima performance, non sembrano tre sul palco ma di più dice Ambra, siamo d’accordo. Fedez ci ricorda che non è nuova questa assegnazione di Morgan, la diede anche a Marco Mengoni, non capiamo il motivo di questa precisazione ma siamo contenti di averla riascoltata.

Morgan sceglie per Selmi Parole che si dicono di Ivano Fossati. Una scelta azzardata ma secondo noi gli ha reso onore, la sua voce racconta storie e ci fa immaginare mondi. Siamo d’accordo con Dargen quando dice che il suo canto è sensuale. La risonanza di cui parla Morgan è presente.

Il solito Dandy interpreta La canzone dei vecchi amanti nella versione di Battiato, molto centrato e sicuramente teatrale come lo definisce Morgan, noi tra l’altro troviamo una somiglianza tra la voce di Fabrizio e quella di Morgan… chissà magari un giorno lavoreranno insieme. Per adesso si porta a casa complimenti ed un’ottima esibizione. Bravo Dargen, ottima assegnazione.

Voto 7 1/2 | Matteo Alieno

Ambra ci stupisce con questa assegnazione Bellissima di Annalisa. Togliere il sound anni ‘80 a questa canzone per noi è un sacrilegio… però ascoltandola sembra una canzone di Califano. Non siamo sicuri che il testo sia giusto per lui però Matteo ci porta sempre in un altro mondo, d’altronde si chiama Alieno. 

Voto 7 | Stunt Pilots

Ci avevano promesso una “Stuntata” nelle videointerviste di martedì mattina (le trovate qui) ma non ci saremmo mai aspettati How Will I Know di Whitney Houston Una versione davvero notevole con il basso davvero coinvolgente. Bravi, perché non gli diamo di più? Perché vogliamo capire dove possono arrivare… ed emozionarci un po’ di più.

Voto 6 | Morgan, Ambra, Fedez, Asia

Morgan cade nelle provocazioni e nelle strategie dei giudici… un consiglio non richiesto: tutti si aspettano che cada da un momento all’altro, si aspettano l’imprevedibilità ma sarebbe veramente bello che si fermasse a commentare le esibizioni e per una volta lasciasse cadere le provocazioni. E poi Annalisa lasciala cantare in pace, non c’è bisogno di nominarla sempre…

Ambra un po’ troppo maestrina oggi, ci piace molto di più quando si lascia andare a critiche argute e battute ficcanti. I battibecchi con Morgan ormai sono fin troppo prevedibili.

Fedez è molto calmo, forse fin troppo. Attendiamo che scaldi un po’ i motori per entrare al meglio nello show televisivo. Sulle assegnazioni solo quella di Serafine ci ha convinto. Inoltre la battuta sull’11 Settembre proprio no…

Asia porta il compito a casa con Empire State of Mind di Jay-Z feat Alicia Keys ma non è tra le esibizioni migliori, nonostante invece tutti i giudici le hanno fatto i complimenti. Anche in questo caso lei ha una bellissima voce e una presenza scenica davvero notevole ma come dice Ambra deve stare attenta all’ambizione perché potrebbe bruciarsi.

Voto 5 | Francesca Michielin, Maria Tomba, Gaetano De Caro, Animaux Formidables

La Michielin sembra in difficoltà, regge fino ad un certo punto e non sa sicuramente contenere Morgan… dai credici di più. Poi, forse, è fin troppo parziale.

Accendi un diavolo in me, no. Fedez secondo noi non ha valorizzato bene i colori e l’energia di Maria Tomba, lei è molto più ironica e sensuale di così. Questa secondo noi è un’occasione persa anche se il pubblico la manda direttamente al secondo live. Non vediamo l’ora di ricrederci.

Siamo convinti che Gaetano De Caro abbia una bellissima voce, che sia una persona umile, che si impegni, che studi tantissimo ma non ci convince ancora. Fedez trova che il brano l’abbia appesantito, lo pensiamo pure noi. La mente torna di Mina è un po’ troppo… però siamo alla prima puntata e noi adoriamo ricrederci, come fu per Beatrice Quinta.

Gli Animaux Formidables in questa puntata li abbiamo trovati un po’ spenti, I love rock’n roll non ci è piaciuta moltissimo e sicuramente sapevamo che alla lunga in uno show televisivo questo sound può stancare. Siamo certi però che andremo a vederli dal vivo perché sicuramente un concerto loro sarà un’esperienza bellissima.

Voto 1 Il Ripescaggio

Denota pienamente la difficoltà del programma tra ascolti deboli e ripensamenti su scelte sbagliate che, avendo accesso la rete, possono essere sfruttate ai fini televisivi.

 

Precedente