27 Febbraio 2023
di Blogger
Condividi su:
27 Febbraio 2023

Versailles pubblica “A-patico”, repack dell’Ep di debutto “-Patico”

All'Ep pubblicato a maggio 2022 si aggiungono tre nuove tracce

Condividi su:

a-patico: la tracklist

A-patico è composto da 10 tracce; ecco la tracklist:

1. GIUSTISSIMO
2. SALUTE E MALATTIA
3. COMFORT FIT feat. Missey
4. -PATICO
5. ASSOLO
6. ALLE STRETTE feat. Gemma + Melli
7. HAPPY MEAL feat. Tanca
8. SUONA PIÙ FORTE
9. LISA DAGLI OCCHI BLU RAY
10. LINGUA BLU DITA ELETTRICHE

Versailles

Versailles racconta A-patico track by track

GIUSTISSIMO

AUTORI: Luca Briscese
COMPOSITORI: Luca Briscese
PRODUTTORI: VERSAILLES, Andrea Gentile

“Giustissimo” è una pietra colorata sulla fine della relazione. E’ una canzone scritta quando la relazione stava nascendo ma racconta bene la fine (siamo stati due bambini che si sono goduti un bel momento). Rappresenta la leggerezza che permette di assimilare un ricordo spensierato e felice.

SALUTE E MALATTIA

AUTORI: Luca Briscese
COMPOSITORI: Luca Briscese
PRODUTTORI: VERSAILLES, Andrea Gentile

Seconda fase dell’elaborazione del lutto d’amore, Salute E Malattia è una malinconica ballata che parla di quanto è facile dire “per sempre” quando si sta bene, quanto è assoluto l’amore quando c’è e il sordo rumore che lascia quando non c’è più. Che te ne fai di ‘sta parola di conforto ora che non ho più questo ruolo nella tua vita? Ora che non sono più la tua spalla. Continuo a chiedermi se i tuoi umori sono gli stessi ora che non siamo più insieme, ma entrambi continuiamo a correre per il nostro futuro, se eravamo noi insieme l’impedimento alla realizzazione di noi stessi come singoli e l’unica risposta che mi viene in mente ancora una volta si materializza in immagini e suoni, parole mai dette che la vita ha tradotto per noi in cose che capiamo meglio.

COMFORT FIT

AUTORI: Luca Briscese, Francesca Sevi, Francesco Caprai
COMPOSITORI: Luca Briscese, Francesca Sevi, Francesco Caprai
PRODUTTORI: VERSAILLES, OMAKE

Con Missey c’era necessità di fare un brano insieme, ma allo stesso tempo volevamo che fosse una cosa che avesse un’urgenza umana oltre al semplice voler fare una canzone. Abbiamo parlato dell’incomunicabilità che si raggiunge a un certo punto all’interno di un rapporto e degli ostacoli che si presentano davanti a due persone nel momento in cui si sente di aver raggiunto una sorta di stabilità.

-PATICO

AUTORI: Luca Briscese
COMPOSITORI: Luca Briscese
PRODUTTORI: VERSAILLES, Giordano Colombo, Federico Nardelli, Stefano Gentilini

-Patico l’ho scritta dopo aver fatto l’amore con la mia ragazza, in un sabato pomeriggio d’estate. Mi ero trasferito da poco a Milano, tutto era nuovo nella mia vita tranne me stesso. È una delle canzoni più autobiografiche dell’EP: ricordo di aver provato la sensazione di essere uscito dal mio corpo e, aleggiando per casa, di aver osservato tutte le nostre abitudini, le nostre conversazioni, l’intimità e di aver riportato tutto su carta… come si fa quando si pedina qualcuno.

ASSOLO

AUTORI: Luca Briscese, Federico Nardelli, Fausto Lama
COMPOSITORI: Luca Briscese, Federico Nardelli, Giordano Colombo
PRODUTTORI: VERSAILLES, Giordano Colombo, Federico Nardelli

Assolo parla di aspetti della mia personalità che non sono mai stato in grado di spiegare a parole alle persone della mia vita, cose che capisco io stesso solo mettendole prima in musica. In questo brano, poi, ho voluto demistificare anche la figura del chitarrista che nelle band di solito è il macho, un Dio onnipotente e inattaccabile. Io l’ho fatto diventare il ragazzino problematico che non parla perché si vergogna, che usa la chitarra come scudo contro l’imbarazzo di spiegarsi e/o di integrarsi. “Tu mi chiedi chi sono io ti rispondo mi annoio/le mie parole le ingoio quindi ti faccio un assolo più solo di me”.

Versailles

ALLE STRETTE

AUTORI: Luca Briscese, Fabio Caporizzi (Gemma), Alessio Giacomelli (Melli)
COMPOSITORI: Luca Briscese, Fabio Caporizzi (Gemma), Alessio Giacomelli (Melli)
PRODUTTORI: VERSAILLES, Fabio Caporizzi (Gemma), Alessio Giacomelli (Melli), Giordano Colombo

Io e Melli stiamo in fissa con le relazioni difficili e Alle Strette parla proprio di questo: è l’unico brano dell’EP in cui parlo di una mia ex (ciao Sailor Moon!). Frasi sconnesse quando ci mettiamo alle strette, amore e odio che si uniscono in un’ unica forza dall’impatto sconvolgente, petali di rose e lacrime, bicchieri vuoti e sangue corrotto dall’alcool: “A cosa serve avere ancora paura stanotte? A cosa servono le lacrime? Queste facce sconvolte. Cosa non si direbbe per paura a volte. Però mentire quant’è facile?”.

HAPPY MEAL

AUTORI: Luca Briscese, Stefano Tancredi (Tanca)
COMPOSITORI: Luca Briscese, Stefano Tancredi (Tanca)
PRODUTTORI: Tanca, Giordano Colombo

Con Tanca è andata così: ci scrivevamo da un po’ su instagram parlando di musica e cazzate varie fino a quando decidiamo di fare una session: entriamo in studio e in mezza giornata abbiamo fatto Happy Meal. Ma proprio nel senso che quello che c’era alla fine di quella giornata ora è sul disco, fine. Lui aveva questo beat incredibile e io un’urgenza rara di sputare un po’ di veleno sulla traccia, una traccia che parla di quando ti compiaci troppo di te stesso e sbagli, di quando sei troppo umile e sbagli lo stesso, di quando pensi che la soluzione sia adattarti alle situazioni ma scopri di non essere un camaleonte: “Rovisto nell’ Happy meal per capire se la sorpresa è una soluzione a questo dilemma, ma guardami in faccia dopo averlo fatto: ti sembro Happy dear?”.

SUONA PIÙ FORTE

AUTORI: Luca Briscese
COMPOSITORI: Luca Briscese, Federico Nardelli
PRODUTTORI: VERSAILLES, Federico Nardelli, Giordano Colombo

Quando ho scritto Suona Più Forte ero totalmente fuori di me: mi sentivo totalmente perso in questa città gigante e tutto quello che avevo vissuto fino a quel momento della mia vita, tutte le facce, tutti i ricordi, sembravano non raggiungere più la mia memoria, la mia anima. Mi sentivo disperato e misero e questi sentimenti si sono automaticamente tradotti in un canto flebile su un arpeggio di chitarra che sembra una ninna nanna, ma che poi si trasforma in un urlo straziato su un letto di distorsione. Mentre cantavo, quel giorno, cercavo di far esplodere le finestre con la forza del pensiero.

LISA DAGLI OCCHI BLU RAY

AUTORI: Luca Briscese, Giancarlo Bigazzi
COMPOSITORI: Luca Briscese, Federico Nardelli, Claudio Cavallaro
PRODUTTORI: VERSAILLES, Federico Nardelli, Giordano Colombo

È nella natura dell’essere umano cercare una risposta alle proprie domande negli altri. La troppa solitudine avvilisce l’anima e la priva di lucidità e quando ci rendiamo conto che questa viene a mancare siamo naturalmente spinti a cercarla in qualcun altro. Il plot twist in questo caso sono io che da “cercatore” mi imbatto in Lisa, una ragazza apparentemente sicura di sé, ma che nel profondo combatte con la mia stessa inquietudine, quel sentimento che appartiene solo a chi, di fronte agli infiniti bivi che la vita ci propone, riesce a dare ascolto solo al cuore. Ma se nella matematica meno per meno dà più, nella vita reale e, più specificamente nella vita di coppia, il risultato di questa moltiplicazione a volte è un grande meno e quando questo accade comincia a piovere.

LINGUA BLU DITA ELETTRICHE

AUTORI: Luca Briscese
COMPOSITORI: Luca Briscese
PRODUTTORI: VERSAILLES, Giordano Colombo, Federico Nardelli

Alla fine di ogni giornata in cui mi sento vivo ho lingua blu e dita elettriche e non ho sonno: anche se avrei bisogno di dormire sono gasato, questa vita mi esalta! Fallire mi esalta! Sognare mi esalta! Riuscire è noioso.

Versailles

Precedente