3 Agosto 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Agosto 2014

Vendite Album 1° Semestre 2014: il flop di ARISA, NOEMI, FERRERI e MORENO

A metà 2014 si può già iniziare a tirare le somme delle vendite dei dischi. Floppa Sanremo, pochi a gioire nei talent. Leggi l'analisi su All Music Italia!

Condividi su:

Nonostante le vendite dei dischi siano in crescita, il 2014 non sembra essere partito nel migliore dei modi per molti artisti nostrani.

I flop di questo primo semestre dell’anno sono parecchi, e non senza qualche sorpresa.

Partiamo dal Sanremo targato Fazio/Pagani (bis), che come ogni anno ha dovuto chiudere le porte a diverse proposte, a favore, come dichiarato, dei brani migliori tra quelli presentati, indice di qualità e rappresentativi del meglio della musica in circolazione al momento.

A giudicare dai dati di vendita sembra però che i gusti della commissione sanremese, mai come quest’anno, non abbiano affatto rispecchiato quelli degli acquirenti di dischi.

Un totale di 22 cantanti si sono presentati sul palco dell’Ariston: 14 big, con due canzoni ciascuno, e 8 nuove proposte, per un totale di 36 brani a rappresentare la musica italiana.

Ebbene: di 22 album pubblicati (21 per la precisione, visto che il giovane Vadim, proveniente da Area Sanremo, non aveva nessun progetto discografico pronto), solo due hanno ricevuto la certificazione di disco d’oro. Una ricompensa piuttosto magra vista la portata televisiva della kermesse.

rengahunt

Il vincitore morale Francesco Renga, e il vincitore effettivo delle nuove proposte Rocco Hunt, sono gli unici a comparire ancora nella classifica FIMI, a cinque mesi dalla fine del Festival, rispettivamente alle posizioni numero 7 e 25. Poi, il vuoto. Nessun altro album sanremese ha resistito nel tempo, e difficilmente ci potrà essere una speranza di ripresa a questo punto.

I flop che fanno sicuramente più “rumore” sono quello della vincitrice del Festival, Arisa, che pur avendo guadagnato il disco di platino digitale per Controvento, ha piazzato l’album di inediti Se vedo te solo alla posizione numero 26 della classifica dei dischi più venduti del primo semestre 2014, senza ricevere per ora nessuna certificazione.

Risultati decisamente sotto le aspettative anche per Made in London di Noemi che, nonostante la visibilità televisiva garantita dalla partecipazione in qualità di coach a The Voice of Italy, e un disco registrato tutto a Londra e presentato come una svolta nella carriera della cantante, si è dovuta accontentare della 35esima posizione. Anche i singoli estratti, Bagnati dal sole e Don’t get me wrong, non hanno fatto faville in classifica.

Ma è Giusy Ferreri a stupire (purtroppo in negativo). Il suo nuovo disco L’attesa è arrivato a tre anni dal precedente, dopo un’intensa lavorazione tra Stati Uniti e Italia, che ha visto coinvolti nomi del calibro di Linda Perry, Michele Canova e Roberto Casalino (autore con Tiziano Ferro dei suoi primi successi).

Il disco ha debuttato alla quarta posizione della classifica, ma ne è sparito completamente dopo poche settimane, tanto da non comparire nemmeno nella top 100 del primo semestre. Egual destino è toccato anche alle medaglie d’argento e di bronzo sanremesi Raphael Gualazzi e Renzo Rubino.

gualazzirubino

E se torniamo indietro nel tempo di un anno, le cose non cambiano. Il vincitore di Sanremo Giovani 2013, Antonio Maggio, ha fallito la prova del secondo disco (ma già l’album di debutto non aveva sortito gli effetti sperati). Il suo ultimo lavoro L’equazione si è fermato solo alla 29esima posizione FIMI, senza rientrare quindi nella top 100 di metà anno.

Spostando l’attenzione su album e singoli di artisti provenienti dai talent show, il flop più inaspettato è sicuramente quello di Moreno, rapper vincitore dell’edizione 2013 di Amici di Maria De Filippi che, dopo aver debuttato l’anno scorso con il doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute di Stecca, quest’anno non è riuscito a bissare.

Nessuna certificazione al momento per Incredibile, che staziona alla posizione 22 della top 100 del primo semestre. Questo nonostante il duetto con Fiorella Mannoia nel singolo apripista del disco Sempre sarai, e la partecipazione ad Amici anche quest’anno, in qualità di coach della squadra bianca.

Ancora peggiori i risultati delle due protagoniste donne dell’edizione 2013 del talent show di Maria De Filippi, ovvero Greta Manuzi e Verdiana. La prima, sbarcata sul mercato con l’album Ad ogni costo lo scorso gennaio, ha avuto un ottimo piazzamento la settimana di uscita dell’album (5° posto), la seconda si è dovuta accontentare, con il suo Nel centro del caos, della 27esima posizione ma entrambi i dischi sono scomparsi dalle classifiche senza lasciare il segno e non compaiono nella top 100 semestrale.

gretaverdiana

Per quel che riguarda X Factor, la pubblicazione dell’album di debutto posticipata non ha sicuramente giovato all’ultimo vincitore Michele Bravi che, pur avendo confezionato l’ottimo disco A passi piccoli, dopo solo 7 settimane si ritrova alla posizione numero 91 della classifica FIMI.

E se si analizza The Voice of Italy, i risultati sono ancora più sconfortanti: nessun singolo, compreso quello della vincitrice Suor Cristina, è riuscito ad ottenere dei buoni risultati o a rimanere in classifica segno che, almeno in queste prime due edizioni, il talent show di Rai 2 non è riuscito a fidelizzare il pubblico e a lanciare artisti in grado di incontrarne i gusti.

A stupire, in questo caso in positivo, è invece Valerio Scanu. L’artista proveniente dalla scuderia di Maria De Filippi infatti, dopo la scissione del contratto con la Emi e la scelta di autoprodursi il nuovo disco Lasciami entrare, nonostante una scarsa promozione televisiva, ha dimostrato di aver seminato bene, coltivando uno zoccolo duro di fan che ha permesso all’album di entrare direttamente al secondo posto della classifica FIMI. Con questi presupposti il piazzamento alla posizione numero 77 della classifica dei dischi più venduti da inizio anno va sicuramente visto come un piccolo successo.

E per finire un discorso a parte lo merita sicuramente un altro big: è Cesare Cremonini che ha confezionato un singolo, Logico#1, in grado di conquistato l’airplay radiofonico al punto che, nonostante sia uscito a fine marzo, è a tutt’oggi tra i primi 3 brani più passati dalle radio e le vendite del singolo non sono andate per niente male (disco d’oro digitale). Ciò nonostante l’album, Logico, non riesce a decollare e, sebbene sia il 13esimo disco più venduto del primo semestre di quest’anno, si è fermato alla certificazione di disco d’oro ed è già lontano dalla top ten.

 

UPDATE 04/08/2014:
 
Abbiamo risposto ad Arisa con una lettera aperta in seguito alle sue considerazioni su questo articolo.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour