3 Agosto 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Agosto 2014

Vendite Album 1° Semestre 2014: il flop di ARISA, NOEMI, FERRERI e MORENO

A metà 2014 si può già iniziare a tirare le somme delle vendite dei dischi. Floppa Sanremo, pochi a gioire nei talent. Leggi l'analisi su All Music Italia!

Condividi su:

Nonostante le vendite dei dischi siano in crescita, il 2014 non sembra essere partito nel migliore dei modi per molti artisti nostrani.

I flop di questo primo semestre dell’anno sono parecchi, e non senza qualche sorpresa.

Partiamo dal Sanremo targato Fazio/Pagani (bis), che come ogni anno ha dovuto chiudere le porte a diverse proposte, a favore, come dichiarato, dei brani migliori tra quelli presentati, indice di qualità e rappresentativi del meglio della musica in circolazione al momento.

A giudicare dai dati di vendita sembra però che i gusti della commissione sanremese, mai come quest’anno, non abbiano affatto rispecchiato quelli degli acquirenti di dischi.

Un totale di 22 cantanti si sono presentati sul palco dell’Ariston: 14 big, con due canzoni ciascuno, e 8 nuove proposte, per un totale di 36 brani a rappresentare la musica italiana.

Ebbene: di 22 album pubblicati (21 per la precisione, visto che il giovane Vadim, proveniente da Area Sanremo, non aveva nessun progetto discografico pronto), solo due hanno ricevuto la certificazione di disco d’oro. Una ricompensa piuttosto magra vista la portata televisiva della kermesse.

rengahunt

Il vincitore morale Francesco Renga, e il vincitore effettivo delle nuove proposte Rocco Hunt, sono gli unici a comparire ancora nella classifica FIMI, a cinque mesi dalla fine del Festival, rispettivamente alle posizioni numero 7 e 25. Poi, il vuoto. Nessun altro album sanremese ha resistito nel tempo, e difficilmente ci potrà essere una speranza di ripresa a questo punto.

I flop che fanno sicuramente più “rumore” sono quello della vincitrice del Festival, Arisa, che pur avendo guadagnato il disco di platino digitale per Controvento, ha piazzato l’album di inediti Se vedo te solo alla posizione numero 26 della classifica dei dischi più venduti del primo semestre 2014, senza ricevere per ora nessuna certificazione.

Risultati decisamente sotto le aspettative anche per Made in London di Noemi che, nonostante la visibilità televisiva garantita dalla partecipazione in qualità di coach a The Voice of Italy, e un disco registrato tutto a Londra e presentato come una svolta nella carriera della cantante, si è dovuta accontentare della 35esima posizione. Anche i singoli estratti, Bagnati dal sole e Don’t get me wrong, non hanno fatto faville in classifica.

Ma è Giusy Ferreri a stupire (purtroppo in negativo). Il suo nuovo disco L’attesa è arrivato a tre anni dal precedente, dopo un’intensa lavorazione tra Stati Uniti e Italia, che ha visto coinvolti nomi del calibro di Linda Perry, Michele Canova e Roberto Casalino (autore con Tiziano Ferro dei suoi primi successi).

Il disco ha debuttato alla quarta posizione della classifica, ma ne è sparito completamente dopo poche settimane, tanto da non comparire nemmeno nella top 100 del primo semestre. Egual destino è toccato anche alle medaglie d’argento e di bronzo sanremesi Raphael Gualazzi e Renzo Rubino.

gualazzirubino

E se torniamo indietro nel tempo di un anno, le cose non cambiano. Il vincitore di Sanremo Giovani 2013, Antonio Maggio, ha fallito la prova del secondo disco (ma già l’album di debutto non aveva sortito gli effetti sperati). Il suo ultimo lavoro L’equazione si è fermato solo alla 29esima posizione FIMI, senza rientrare quindi nella top 100 di metà anno.

Spostando l’attenzione su album e singoli di artisti provenienti dai talent show, il flop più inaspettato è sicuramente quello di Moreno, rapper vincitore dell’edizione 2013 di Amici di Maria De Filippi che, dopo aver debuttato l’anno scorso con il doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute di Stecca, quest’anno non è riuscito a bissare.

Nessuna certificazione al momento per Incredibile, che staziona alla posizione 22 della top 100 del primo semestre. Questo nonostante il duetto con Fiorella Mannoia nel singolo apripista del disco Sempre sarai, e la partecipazione ad Amici anche quest’anno, in qualità di coach della squadra bianca.

Ancora peggiori i risultati delle due protagoniste donne dell’edizione 2013 del talent show di Maria De Filippi, ovvero Greta Manuzi e Verdiana. La prima, sbarcata sul mercato con l’album Ad ogni costo lo scorso gennaio, ha avuto un ottimo piazzamento la settimana di uscita dell’album (5° posto), la seconda si è dovuta accontentare, con il suo Nel centro del caos, della 27esima posizione ma entrambi i dischi sono scomparsi dalle classifiche senza lasciare il segno e non compaiono nella top 100 semestrale.

gretaverdiana

Per quel che riguarda X Factor, la pubblicazione dell’album di debutto posticipata non ha sicuramente giovato all’ultimo vincitore Michele Bravi che, pur avendo confezionato l’ottimo disco A passi piccoli, dopo solo 7 settimane si ritrova alla posizione numero 91 della classifica FIMI.

E se si analizza The Voice of Italy, i risultati sono ancora più sconfortanti: nessun singolo, compreso quello della vincitrice Suor Cristina, è riuscito ad ottenere dei buoni risultati o a rimanere in classifica segno che, almeno in queste prime due edizioni, il talent show di Rai 2 non è riuscito a fidelizzare il pubblico e a lanciare artisti in grado di incontrarne i gusti.

A stupire, in questo caso in positivo, è invece Valerio Scanu. L’artista proveniente dalla scuderia di Maria De Filippi infatti, dopo la scissione del contratto con la Emi e la scelta di autoprodursi il nuovo disco Lasciami entrare, nonostante una scarsa promozione televisiva, ha dimostrato di aver seminato bene, coltivando uno zoccolo duro di fan che ha permesso all’album di entrare direttamente al secondo posto della classifica FIMI. Con questi presupposti il piazzamento alla posizione numero 77 della classifica dei dischi più venduti da inizio anno va sicuramente visto come un piccolo successo.

E per finire un discorso a parte lo merita sicuramente un altro big: è Cesare Cremonini che ha confezionato un singolo, Logico#1, in grado di conquistato l’airplay radiofonico al punto che, nonostante sia uscito a fine marzo, è a tutt’oggi tra i primi 3 brani più passati dalle radio e le vendite del singolo non sono andate per niente male (disco d’oro digitale). Ciò nonostante l’album, Logico, non riesce a decollare e, sebbene sia il 13esimo disco più venduto del primo semestre di quest’anno, si è fermato alla certificazione di disco d’oro ed è già lontano dalla top ten.

 

UPDATE 04/08/2014:
 
Abbiamo risposto ad Arisa con una lettera aperta in seguito alle sue considerazioni su questo articolo.


In Copertina

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969