29 Luglio 2014
di News, Interviste
Condividi su:
29 Luglio 2014

Mercato discografico: vendite in salita nel primo semestre 2014

Crescono le vendite dei cd,ma è il digitale a far la parte del leone,lo streaming online su tutti... ma quanto guadagna un artista da Spotify per esempio?

Condividi su:

Il 2014 porta fortuna (o almeno sembra) al nostro mercato discografico.

Negli ultimi sei mesi in Italia è cresciuta la vendita dei dischi fisici, esattamente del 7% rispetto allo scorso anno, e questo indubbiamente è un dato incoraggiante.

Le statistiche ci giungono dalle elaborazioni di Deloitte per la FIMI (Federazione dell’Industria Musicale Italiana): il vero colpo grosso lo hanno assestato il mercato del digitale e i servizi in streaming, che coprono oggi il 43% delle vendite, in accordo col fenomeno al quale stiamo assistendo già da qualche anno a questa parte e che vede un cambiamento sostanziale (per gli italiani, come in tutto il mondo) nella fruizione e nell’ascolto della musica.

E a dispetto dei cali del famigerato download (18% in meno), sembra essere lo streaming la reale nuova frontiera, aggiudicandosi più della metà della percentuale dei ricavi del digitale (circa il 55%), con introiti per 12,6 milioni di euro in questi primi mesi del 2014.

Lo streaming audio, dominato da player come Tim Music, Spotify e Deezer, è cresciuto del 134% arrivando a 5,6 milioni di euro, mentre lo streaming video, sostenuto dalla pubblicità, tra YouTube e Vevo, è salito del 72% fatturando quasi 7 milioni di euro “.

Per i più affezionati e per tanti appassionati musicofili, siamo felici di poter confermare il mantenimento del mercato del vinile, in grande spolvero (crescita al 36%), benché ricopra solo l’esigua fetta del 2,6% nell’intero del mercato discografico.

E alla luce di questi dati, si può forse ipotizzare una lieve inversione di tendenza, che vorrebbe maggiori acquisti a dispetto dei tristemente numerosissimi download illegali, i quali restano il reale ostacolo di fondo nelle vendite dei dischi.

Viene forse spontanea, però, una riflessione che ci porta a chiederci se il bicchiere è da considerarsi mezzo vuoto o mezzo pieno.

Le vendite del supporto fisico (cd), come ben noto, sono ormai da diversi anni in calo. La speranza, con la nascita dei portali musicali digitali, è stata fin da subito che gli acquisti del nuovo formato MP3, scaricato legalmente da iTunes, Google PlayAmazon e tutti gli altri store digitali, salissero considerevolmente, andando ad assestarsi come nuovo modo di fruire la musica.

Questo avrebbe dato un segnale di continuità con il passato, ma allo stesso tempo di moderna affezione del pubblico verso la musica (anche se immateriale in questo caso) e gli artisti. Anche la “bramosia” di possedere l’opera dei propri cantanti preferiti non sarebbe venuta meno, avendo comunque la possibilità di avere sui propri supporti tecnologici le canzoni acquistate.

Forse quell’emozione nell’acquistare un album, scartarlo dalla pellicola trasparente (dopo almeno cinque minuti di tentativi solitamente), aprirlo per guardare le foto del booklet, leggere i testi e scoprire autori e ringraziamenti non sarebbe più tornata (e probabilmente verrà sempre meno), ma l’inserimento del disco digitale all’interno del proprio lettore MP3 avrebbe mantenuto vivo quel senso di possesso tipico dell’epoca del vinile, della musicassetta e del compact disc.

Oggi a farla da padrone è invece lo streaming online. Siti e programmi, nati come enormi juke-box virtuali, e contenenti tutta la musica possibile, ascoltabile in via totalmente gratuita da casa con un pc e una connessione internet, o dal cellulare con un abbonamento internet o l’utilizzo del wi-fi pubblico (o privato).

Ora la musica è lì, a portata di mano, ma allo stesso tempo sempre più sfuggevole. Il valore che si dava al singolo all’artista, al singolo album e alla singola traccia forse rimarrà un ricordo… perché ora si ascolta di tutto, si può avere tutto, anche la musica che magari nemmeno ci interessa, siccome è gratis

Forse, e sottolineiamo forse, la musica sta diventando sempre meno una forma d’arte per chi ne usufruisce, e sempre più un prodotto a breve scadenza per chi la produce.

È il segno dei tempi che cambiano. In bene o in male? Il tempo ci darà una risposta.

Quel che è certo è che per l’artista la spesa rimane invariata, ma i guadagni scendono notevolmente.

Se con il download digitale, infatti, il 60/70% circa del guadagno riesce a rientrare nelle tasche di artisti e discografici, con i servizi streaming le cifre sono diventate davvero irrisorie e soprattutto per gli emergenti, che a nostro parere andrebbero tutelati in modo particolare, è l’ennesimo macigno che blocca loro la strada verso il “successo”.

Considerate ad esempio che per guadagnare 1.800 euro tramite Spotify, un artista deve raggiungere almeno 1 milione di streaming/ascolti online. Cifre che solo alcuni big riescono a sfiorare.

Basti pensare che la canzone più ascoltata di Tiziano Ferro su Spotify ha 2 milioni di ascolti (El amor es una cosa simple), Vasco Rossi raggiunge quasi 850.000 ascolti (Albachiara), Emma 650.000 (Dimentico tutto).

Con questi numeri è facile capire che, se davvero lo streaming piano piano surclasserà il download digitale, diventerà sempre più difficile portare avanti la propria carriera, specie per chi non ha ancora consolidato il proprio pubblico.


In Copertina

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021 con il brano "Regina"

“Sono molto felice è il primo Premio che ricevo”.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della terza serata

Svelato l'ordine di uscita dei 26 Big.

Sanremo 2021: gli ascolti della seconda serata del Festival Della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Sanremo 2021 i Top e Flop della seconda serata da Laura Pausini ad Area Sanremo

Nell'articolo anche il voto della nostra giuria popolare di Telegrame per ogni artista in gara.

SANREMO 2021: LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE FABIO FIUME ALLE CANZONI DELLA SECONDA SERATA

Quali saranno i brani della seconda serata che avranno conquistato il nostro Fabio Fiume.

Sanremo 2021 seconda serata: Laura Pausini e il resto scompare...

Dopo la seconda serata la demoscopica premia Ermal Meta, Annalisa e Irama.

Tormento: con la pubblicazione dell'inedito “Non è finita qui” si chiude un cerchio

E' uscito il nuovo singolo di Tormento Non è finita qui, brano che arriva dopo un mese in cui l'artista ha pubblicato in digitale tutto il suo catalogo.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021