4 Agosto 2014
Condividi su:
4 Agosto 2014

Lettera aperta ad ARISA (aggiornamento)

Arisa se la prende con noi sui social network per aver definito flop il suo ultimo album. Leggi il botta e risposta con l'artista!

Condividi su:

Cara Arisa,
visitando abitualmente tutte le pagine degli artisti italiani, abbiamo letto il tuo post indirizzato probabilmente ad All Music Italia (i riferimenti sono abbastanza palesi). Non siamo espressamente citati, il che ci dispiace, dato che siamo un portale dedicato alla musica italiana, che ha come scopo principale quello di promuovere la musica nostrana, conosciuta e non. Anche quando ci troviamo a dover scrivere articoli sconvenienti (per tutti).

Non ci piace mettere la testa sotto la sabbia, per questo abbiamo scelto di rispondere apertamente al tuo post, siccome siamo convinti che dal confronto possa nascere sempre del buono.

Schermata 2014-08-04 alle 16.34.38

Il motivo per cui te la sei presa pare essere la parola “flop” contenuta in questo articolo: Vendite Album 1° Semestre 2014: il flop di ARISA, NOEMI, FERRERI e MORENO.

La parola flop deriva dal verbo inglese “to flop” (buttare giù) e si usa in italiano con il significato di “insuccesso rispetto alle aspettative”, soprattutto in riferimento a “un prodotto commerciale e alle reazioni del pubblico” (Fonte: Sapere.it), ed è da sempre utilizzata in campo musicale, come in quello cinematografico, dell’editoria, del teatro ecc., per indicare un prodotto le cui vendite sono state inferiori alle aspettative. Prendiamo ad esempio il caso di ARTPOP, ultimo disco di Lady Gaga, che ha venduto a oggi la bellezza di 2.300.000 copie in tutto il mondo. Nonostante questo la stampa lo ha etichettato ovunque come un flop, al punto da soprannominarlo ARTFLOP.

Cifre di questo tipo si definiscono flop relazionate alla popolarità dell’artista, alla promozione ricevuta e al parallelo con il disco precedente. E in ogni caso, almeno per quel che ci riguarda, la parola flop è sempre riferita ai numeri del disco non certo all’artista in sé. Non è un discorso qualitativo, bensì quantitativo.

Sappiamo che il mercato discografico è in crisi e le vendite non sono più quelle di un tempo, tuttavia c’è da considerare che, dopo la vittoria a Sanremo e i grandi numeri di Controvento (brano italiano più venduto del primo semestre 2014), oltre che gli ottimi risultati dei precedenti Amami e Amami Tour, che ricevette il disco di platino, sicuramente c’erano i presupposti per bissarne il successo.

Qualsiasi artista nella sua carriera ha “floppato” con dei dischi, anzi, purtroppo spesso sono proprio i dischi con una maggiore qualità a non essere capiti, apprezzati e comprati dal pubblico (puoi andare a leggere la nostra recensione positiva di Se vedo te QUI, e ti diamo la possibilità di leggere anche le buone recensioni degli altri tre colleghi da te citati: Noemi, Giusy Ferreri e Moreno).

Nonostante ci capiti di parlare anche di insuccessi, non inventati da noi, ma basati su dati reali FIMI (certificazioni che arrivano, o, in caso, non arrivano) e non stime di vendita, siamo i primi a cercare di sostenere in ogni modo la musica italiana (e non solo voi big già conosciuti, ma anche gli emergenti di cui pochi o nessuno parla), inserendo nei nostri articoli una finestra diretta sulla pagina iTunes e Amazon dell’artista, con la speranza che il lettore, invogliato dall’articolo, trovando i link disponibili, acquisti il prodotto. Operazione che quasi nessun sito musicale fa in Italia.

Capiamo che vedere associare la parola “flop” al lavoro lungo, duro e dispendioso (artisticamente ed economicamente) di un disco, non faccia piacere, ma la musica è piena di questi casi, e non vengono risparmiati nemmeno i dischi più belli: il grande Lucio Dalla, per esempio, pubblicò i suoi primi sette album andando sempre in perdita (erano altri tempi e venivano concesse molte più possibilità); Gianluca Grignani ha inciso un cd, La fabbrica di plastica, che i lettori di Rolling Stones, in un recente sondaggio, hanno decretato essere il più bel disco rock italiano. Eppure quando uscì nel 1996, con le sue 120.000 copie vendute, fu decretato un “flop” da pubblico, stampa e discografici. Persino Jovanotti ha all’attivo un disco flop, Autobiografia di una festa del 2000, riconosciuto come tale per sua stessa ammissione. Dichiarò infatti: “Sapevo che non avrebbe avuto successo“.

Detto questo, ti auguriamo, ed è un augurio sincero (visto che parte dello staff di All Music Italia lavora nella musica, chi producendo dischi, chi conducendo programmi radiofonici ecc., e quindi conosce i costi e i rischi di questo mestiere), che i successivi singoli di Se vedo te trovino ampio riscontro anche nelle vendite.

Se lo riterrai opportuno siamo disponibili a pubblicare una tua replica.

Lo Staff di All Music Italia

P.S. C’è solo una cosa che abbiamo trovato fuori luogo nel tuo post, soprattutto se scritta da una persona che si è sempre definita schietta e sincera: “Ah.. Che dire! Vorrei dire tante cose!“. Sono un po’ troppi ormai in Italia quelli che gettano il sasso, tramite insinuazioni, e poi nascondono la mano, non dicendo niente e lasciando intendere chissà cosa… “Arisa, dai parla! Ca**o” (semi-citazione di Arisa a X Factor) 🙂

AGGIORNAMENTO

Arisa, tramite il suo account Twitter (@ARISA_OFFICIAL) ha risposto alla nostra lettera, citando la Mosca Tzé Tzé, la protagonista della rubrica “pungente” di All Music Italia (QUI per scoprire chi è):

10392448_10204434065593769_9154506325066001052_n

ciao ciao.. Non me la sono presa per quello che avete scritto. È vero che le vendite non vanno come negli anni 80′.. nè 90′.. La parola “flop” è pertinente, ma altrettanto spiacevole per chi la subisce.. E Noi ” siamo #fragili perchè tutti ci toccano” comunque era un modo per dire che gli artisti italiani, la musica italiana ,la musica tutta ..e l’arte in genere necessitano di sostegno.. Altrimenti è un casino! Comunque.. È troppo presto per i discorsi sensati. Buona estate a tutti <3″.

Ed ecco la replica dal nostro account Twitter (@AllMusicItalia):

Cara Arisa, capiamo tutto e anche il tuo post di sfogo. Non ci piace vedere un panorama musicale dove ormai è più facile floppare che vendere cd al di là di chi sia l’artista. Ribadiamo nel nostro piccolo il massimo sostegno a tutta la musica italiana. Speriamo di aver chiarito il nostro punto di vista nella lettera a te indirizzata. Dal confronto può nascere conoscenza, speriamo che questo abbia portato a Se vedo te, disco di qualità, anche solo qualche persona curiosa di ascoltarlo in più. Sarebbe già una vittoria per noi“.

AGGIORNAMENTO

Per quel che ci riguarda, con la nostra lettera e la risposta di Arisa la questione è chiarita: nessuno vuole sminuire il lavoro altrui né tanto meno “fare del male alla musica”, e nessuno se l’è presa.
Come vedete nello screenshot la notizia in questi giorni è stata riportata da diversi siti (solo uno citandoci esplicitamente).
Un sito in particolare ha denigrato il nostro lavoro definendo ciò che abbiamo scritto nell’articolo come “assurde insinuazioni” dando un proprio concetto, assolutamente soggettivo, della differenza tra flop e successo.
Teniamo a far presente che lo staff di All Music Italia lavora con impegno e passione per sostenere la musica italiana e che dietro ad ogni articolo c’è un lavoro di ricerca e approfondimento e, come nel caso di quello “incriminato”, in cui si parla di dati, ci affidiamo solo a certificazioni certe (in questo caso quelle FIMI) e non a voci di corridoio.
Questo appunto ci sembrava doveroso per difendere il lavoro di tutti quelli che scrivono su All Music Italia che, imperterrita, continuerà ad analizzare il panorama discografico italiano con l’entusiasmo di sempre.

Il direttore

arisa_105

arisa_blogo

arisa_box

arisa_libero

arisa_optima


In Copertina

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)