4 Agosto 2014
Condividi su:
4 Agosto 2014

Lettera aperta ad ARISA (aggiornamento)

Arisa se la prende con noi sui social network per aver definito flop il suo ultimo album. Leggi il botta e risposta con l'artista!

Condividi su:

Cara Arisa,
visitando abitualmente tutte le pagine degli artisti italiani, abbiamo letto il tuo post indirizzato probabilmente ad All Music Italia (i riferimenti sono abbastanza palesi). Non siamo espressamente citati, il che ci dispiace, dato che siamo un portale dedicato alla musica italiana, che ha come scopo principale quello di promuovere la musica nostrana, conosciuta e non. Anche quando ci troviamo a dover scrivere articoli sconvenienti (per tutti).

Non ci piace mettere la testa sotto la sabbia, per questo abbiamo scelto di rispondere apertamente al tuo post, siccome siamo convinti che dal confronto possa nascere sempre del buono.

Schermata 2014-08-04 alle 16.34.38

Il motivo per cui te la sei presa pare essere la parola “flop” contenuta in questo articolo: Vendite Album 1° Semestre 2014: il flop di ARISA, NOEMI, FERRERI e MORENO.

La parola flop deriva dal verbo inglese “to flop” (buttare giù) e si usa in italiano con il significato di “insuccesso rispetto alle aspettative”, soprattutto in riferimento a “un prodotto commerciale e alle reazioni del pubblico” (Fonte: Sapere.it), ed è da sempre utilizzata in campo musicale, come in quello cinematografico, dell’editoria, del teatro ecc., per indicare un prodotto le cui vendite sono state inferiori alle aspettative. Prendiamo ad esempio il caso di ARTPOP, ultimo disco di Lady Gaga, che ha venduto a oggi la bellezza di 2.300.000 copie in tutto il mondo. Nonostante questo la stampa lo ha etichettato ovunque come un flop, al punto da soprannominarlo ARTFLOP.

Cifre di questo tipo si definiscono flop relazionate alla popolarità dell’artista, alla promozione ricevuta e al parallelo con il disco precedente. E in ogni caso, almeno per quel che ci riguarda, la parola flop è sempre riferita ai numeri del disco non certo all’artista in sé. Non è un discorso qualitativo, bensì quantitativo.

Sappiamo che il mercato discografico è in crisi e le vendite non sono più quelle di un tempo, tuttavia c’è da considerare che, dopo la vittoria a Sanremo e i grandi numeri di Controvento (brano italiano più venduto del primo semestre 2014), oltre che gli ottimi risultati dei precedenti Amami e Amami Tour, che ricevette il disco di platino, sicuramente c’erano i presupposti per bissarne il successo.

Qualsiasi artista nella sua carriera ha “floppato” con dei dischi, anzi, purtroppo spesso sono proprio i dischi con una maggiore qualità a non essere capiti, apprezzati e comprati dal pubblico (puoi andare a leggere la nostra recensione positiva di Se vedo te QUI, e ti diamo la possibilità di leggere anche le buone recensioni degli altri tre colleghi da te citati: Noemi, Giusy Ferreri e Moreno).

Nonostante ci capiti di parlare anche di insuccessi, non inventati da noi, ma basati su dati reali FIMI (certificazioni che arrivano, o, in caso, non arrivano) e non stime di vendita, siamo i primi a cercare di sostenere in ogni modo la musica italiana (e non solo voi big già conosciuti, ma anche gli emergenti di cui pochi o nessuno parla), inserendo nei nostri articoli una finestra diretta sulla pagina iTunes e Amazon dell’artista, con la speranza che il lettore, invogliato dall’articolo, trovando i link disponibili, acquisti il prodotto. Operazione che quasi nessun sito musicale fa in Italia.

Capiamo che vedere associare la parola “flop” al lavoro lungo, duro e dispendioso (artisticamente ed economicamente) di un disco, non faccia piacere, ma la musica è piena di questi casi, e non vengono risparmiati nemmeno i dischi più belli: il grande Lucio Dalla, per esempio, pubblicò i suoi primi sette album andando sempre in perdita (erano altri tempi e venivano concesse molte più possibilità); Gianluca Grignani ha inciso un cd, La fabbrica di plastica, che i lettori di Rolling Stones, in un recente sondaggio, hanno decretato essere il più bel disco rock italiano. Eppure quando uscì nel 1996, con le sue 120.000 copie vendute, fu decretato un “flop” da pubblico, stampa e discografici. Persino Jovanotti ha all’attivo un disco flop, Autobiografia di una festa del 2000, riconosciuto come tale per sua stessa ammissione. Dichiarò infatti: “Sapevo che non avrebbe avuto successo“.

Detto questo, ti auguriamo, ed è un augurio sincero (visto che parte dello staff di All Music Italia lavora nella musica, chi producendo dischi, chi conducendo programmi radiofonici ecc., e quindi conosce i costi e i rischi di questo mestiere), che i successivi singoli di Se vedo te trovino ampio riscontro anche nelle vendite.

Se lo riterrai opportuno siamo disponibili a pubblicare una tua replica.

Lo Staff di All Music Italia

P.S. C’è solo una cosa che abbiamo trovato fuori luogo nel tuo post, soprattutto se scritta da una persona che si è sempre definita schietta e sincera: “Ah.. Che dire! Vorrei dire tante cose!“. Sono un po’ troppi ormai in Italia quelli che gettano il sasso, tramite insinuazioni, e poi nascondono la mano, non dicendo niente e lasciando intendere chissà cosa… “Arisa, dai parla! Ca**o” (semi-citazione di Arisa a X Factor) 🙂

AGGIORNAMENTO

Arisa, tramite il suo account Twitter (@ARISA_OFFICIAL) ha risposto alla nostra lettera, citando la Mosca Tzé Tzé, la protagonista della rubrica “pungente” di All Music Italia (QUI per scoprire chi è):

10392448_10204434065593769_9154506325066001052_n

ciao ciao.. Non me la sono presa per quello che avete scritto. È vero che le vendite non vanno come negli anni 80′.. nè 90′.. La parola “flop” è pertinente, ma altrettanto spiacevole per chi la subisce.. E Noi ” siamo #fragili perchè tutti ci toccano” comunque era un modo per dire che gli artisti italiani, la musica italiana ,la musica tutta ..e l’arte in genere necessitano di sostegno.. Altrimenti è un casino! Comunque.. È troppo presto per i discorsi sensati. Buona estate a tutti <3″.

Ed ecco la replica dal nostro account Twitter (@AllMusicItalia):

Cara Arisa, capiamo tutto e anche il tuo post di sfogo. Non ci piace vedere un panorama musicale dove ormai è più facile floppare che vendere cd al di là di chi sia l’artista. Ribadiamo nel nostro piccolo il massimo sostegno a tutta la musica italiana. Speriamo di aver chiarito il nostro punto di vista nella lettera a te indirizzata. Dal confronto può nascere conoscenza, speriamo che questo abbia portato a Se vedo te, disco di qualità, anche solo qualche persona curiosa di ascoltarlo in più. Sarebbe già una vittoria per noi“.

AGGIORNAMENTO

Per quel che ci riguarda, con la nostra lettera e la risposta di Arisa la questione è chiarita: nessuno vuole sminuire il lavoro altrui né tanto meno “fare del male alla musica”, e nessuno se l’è presa.
Come vedete nello screenshot la notizia in questi giorni è stata riportata da diversi siti (solo uno citandoci esplicitamente).
Un sito in particolare ha denigrato il nostro lavoro definendo ciò che abbiamo scritto nell’articolo come “assurde insinuazioni” dando un proprio concetto, assolutamente soggettivo, della differenza tra flop e successo.
Teniamo a far presente che lo staff di All Music Italia lavora con impegno e passione per sostenere la musica italiana e che dietro ad ogni articolo c’è un lavoro di ricerca e approfondimento e, come nel caso di quello “incriminato”, in cui si parla di dati, ci affidiamo solo a certificazioni certe (in questo caso quelle FIMI) e non a voci di corridoio.
Questo appunto ci sembrava doveroso per difendere il lavoro di tutti quelli che scrivono su All Music Italia che, imperterrita, continuerà ad analizzare il panorama discografico italiano con l’entusiasmo di sempre.

Il direttore

arisa_105

arisa_blogo

arisa_box

arisa_libero

arisa_optima


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Bauli in piazza: con Warner Chappell Music Italiana nascono le magliette a sostegno dell'iniziativa da parte di Nannini, Ligabue e Pelù

Tre t-shirt, tre diverse frasi significative del repertorio dei tre artisti. Ecco come acquistarle.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021