4 Agosto 2014
Condividi su:
4 Agosto 2014

Lettera aperta ad ARISA (aggiornamento)

Arisa se la prende con noi sui social network per aver definito flop il suo ultimo album. Leggi il botta e risposta con l'artista!

Condividi su:

Cara Arisa,
visitando abitualmente tutte le pagine degli artisti italiani, abbiamo letto il tuo post indirizzato probabilmente ad All Music Italia (i riferimenti sono abbastanza palesi). Non siamo espressamente citati, il che ci dispiace, dato che siamo un portale dedicato alla musica italiana, che ha come scopo principale quello di promuovere la musica nostrana, conosciuta e non. Anche quando ci troviamo a dover scrivere articoli sconvenienti (per tutti).

Non ci piace mettere la testa sotto la sabbia, per questo abbiamo scelto di rispondere apertamente al tuo post, siccome siamo convinti che dal confronto possa nascere sempre del buono.

Schermata 2014-08-04 alle 16.34.38

Il motivo per cui te la sei presa pare essere la parola “flop” contenuta in questo articolo: Vendite Album 1° Semestre 2014: il flop di ARISA, NOEMI, FERRERI e MORENO.

La parola flop deriva dal verbo inglese “to flop” (buttare giù) e si usa in italiano con il significato di “insuccesso rispetto alle aspettative”, soprattutto in riferimento a “un prodotto commerciale e alle reazioni del pubblico” (Fonte: Sapere.it), ed è da sempre utilizzata in campo musicale, come in quello cinematografico, dell’editoria, del teatro ecc., per indicare un prodotto le cui vendite sono state inferiori alle aspettative. Prendiamo ad esempio il caso di ARTPOP, ultimo disco di Lady Gaga, che ha venduto a oggi la bellezza di 2.300.000 copie in tutto il mondo. Nonostante questo la stampa lo ha etichettato ovunque come un flop, al punto da soprannominarlo ARTFLOP.

Cifre di questo tipo si definiscono flop relazionate alla popolarità dell’artista, alla promozione ricevuta e al parallelo con il disco precedente. E in ogni caso, almeno per quel che ci riguarda, la parola flop è sempre riferita ai numeri del disco non certo all’artista in sé. Non è un discorso qualitativo, bensì quantitativo.

Sappiamo che il mercato discografico è in crisi e le vendite non sono più quelle di un tempo, tuttavia c’è da considerare che, dopo la vittoria a Sanremo e i grandi numeri di Controvento (brano italiano più venduto del primo semestre 2014), oltre che gli ottimi risultati dei precedenti Amami e Amami Tour, che ricevette il disco di platino, sicuramente c’erano i presupposti per bissarne il successo.

Qualsiasi artista nella sua carriera ha “floppato” con dei dischi, anzi, purtroppo spesso sono proprio i dischi con una maggiore qualità a non essere capiti, apprezzati e comprati dal pubblico (puoi andare a leggere la nostra recensione positiva di Se vedo te QUI, e ti diamo la possibilità di leggere anche le buone recensioni degli altri tre colleghi da te citati: Noemi, Giusy Ferreri e Moreno).

Nonostante ci capiti di parlare anche di insuccessi, non inventati da noi, ma basati su dati reali FIMI (certificazioni che arrivano, o, in caso, non arrivano) e non stime di vendita, siamo i primi a cercare di sostenere in ogni modo la musica italiana (e non solo voi big già conosciuti, ma anche gli emergenti di cui pochi o nessuno parla), inserendo nei nostri articoli una finestra diretta sulla pagina iTunes e Amazon dell’artista, con la speranza che il lettore, invogliato dall’articolo, trovando i link disponibili, acquisti il prodotto. Operazione che quasi nessun sito musicale fa in Italia.

Capiamo che vedere associare la parola “flop” al lavoro lungo, duro e dispendioso (artisticamente ed economicamente) di un disco, non faccia piacere, ma la musica è piena di questi casi, e non vengono risparmiati nemmeno i dischi più belli: il grande Lucio Dalla, per esempio, pubblicò i suoi primi sette album andando sempre in perdita (erano altri tempi e venivano concesse molte più possibilità); Gianluca Grignani ha inciso un cd, La fabbrica di plastica, che i lettori di Rolling Stones, in un recente sondaggio, hanno decretato essere il più bel disco rock italiano. Eppure quando uscì nel 1996, con le sue 120.000 copie vendute, fu decretato un “flop” da pubblico, stampa e discografici. Persino Jovanotti ha all’attivo un disco flop, Autobiografia di una festa del 2000, riconosciuto come tale per sua stessa ammissione. Dichiarò infatti: “Sapevo che non avrebbe avuto successo“.

Detto questo, ti auguriamo, ed è un augurio sincero (visto che parte dello staff di All Music Italia lavora nella musica, chi producendo dischi, chi conducendo programmi radiofonici ecc., e quindi conosce i costi e i rischi di questo mestiere), che i successivi singoli di Se vedo te trovino ampio riscontro anche nelle vendite.

Se lo riterrai opportuno siamo disponibili a pubblicare una tua replica.

Lo Staff di All Music Italia

P.S. C’è solo una cosa che abbiamo trovato fuori luogo nel tuo post, soprattutto se scritta da una persona che si è sempre definita schietta e sincera: “Ah.. Che dire! Vorrei dire tante cose!“. Sono un po’ troppi ormai in Italia quelli che gettano il sasso, tramite insinuazioni, e poi nascondono la mano, non dicendo niente e lasciando intendere chissà cosa… “Arisa, dai parla! Ca**o” (semi-citazione di Arisa a X Factor) :)

AGGIORNAMENTO

Arisa, tramite il suo account Twitter (@ARISA_OFFICIAL) ha risposto alla nostra lettera, citando la Mosca Tzé Tzé, la protagonista della rubrica “pungente” di All Music Italia (QUI per scoprire chi è):

10392448_10204434065593769_9154506325066001052_n

ciao ciao.. Non me la sono presa per quello che avete scritto. È vero che le vendite non vanno come negli anni 80′.. nè 90′.. La parola “flop” è pertinente, ma altrettanto spiacevole per chi la subisce.. E Noi ” siamo #fragili perchè tutti ci toccano” comunque era un modo per dire che gli artisti italiani, la musica italiana ,la musica tutta ..e l’arte in genere necessitano di sostegno.. Altrimenti è un casino! Comunque.. È troppo presto per i discorsi sensati. Buona estate a tutti <3″.

Ed ecco la replica dal nostro account Twitter (@AllMusicItalia):

Cara Arisa, capiamo tutto e anche il tuo post di sfogo. Non ci piace vedere un panorama musicale dove ormai è più facile floppare che vendere cd al di là di chi sia l’artista. Ribadiamo nel nostro piccolo il massimo sostegno a tutta la musica italiana. Speriamo di aver chiarito il nostro punto di vista nella lettera a te indirizzata. Dal confronto può nascere conoscenza, speriamo che questo abbia portato a Se vedo te, disco di qualità, anche solo qualche persona curiosa di ascoltarlo in più. Sarebbe già una vittoria per noi“.

AGGIORNAMENTO

Per quel che ci riguarda, con la nostra lettera e la risposta di Arisa la questione è chiarita: nessuno vuole sminuire il lavoro altrui né tanto meno “fare del male alla musica”, e nessuno se l’è presa.
Come vedete nello screenshot la notizia in questi giorni è stata riportata da diversi siti (solo uno citandoci esplicitamente).
Un sito in particolare ha denigrato il nostro lavoro definendo ciò che abbiamo scritto nell’articolo come “assurde insinuazioni” dando un proprio concetto, assolutamente soggettivo, della differenza tra flop e successo.
Teniamo a far presente che lo staff di All Music Italia lavora con impegno e passione per sostenere la musica italiana e che dietro ad ogni articolo c’è un lavoro di ricerca e approfondimento e, come nel caso di quello “incriminato”, in cui si parla di dati, ci affidiamo solo a certificazioni certe (in questo caso quelle FIMI) e non a voci di corridoio.
Questo appunto ci sembrava doveroso per difendere il lavoro di tutti quelli che scrivono su All Music Italia che, imperterrita, continuerà ad analizzare il panorama discografico italiano con l’entusiasmo di sempre.

Il direttore

arisa_105

arisa_blogo

arisa_box

arisa_libero

arisa_optima


In Copertina

ESCLUSIVA: in arrivo un duetto nel segno di "San Lorenzo"... con Annalisa

Il brano arriverà negli store digitali e sulle piattaforme streaming il 12 novembre.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #44: terremoto in vetta! Primi il Boss Bruce Springsteen e Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta e Bruce Springsteen dominano le ultime classifiche di vendita Fimi del mese di ottobre. Buon esordio per Samurai Jay e Almamegretta.

Laura Pausini: fuori il video di "Io si (Seen)" con Sophia Loren

A dirigere il video, come per il film in cui la canzone è inserita, Edoardo Ponti.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Marco Guazzone, Sfera Ebbasta, Tiziano Ferro e i Modà tra gli artisti recensiti.

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Negramaro in testa. Nella Top Ten solo altri 3 artisti italiani: Fedez, Emma e Ligabue. .

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Santi da X Factor: “Credo di aver stupito Emma per la mia spontaneità”

Santi è un giovane cantautore della squadra di Emma a X Factor, artista bolognese che ha stupito il pubblico fin dalla prima esibizione.

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

ESCLUSIVA: in arrivo un duetto nel segno di "San Lorenzo"... con Annalisa

Il brano arriverà negli store digitali e sulle piattaforme streaming il 12 novembre.

Eurovision Song Contest 2021: annunciati i 41 paesi partecipanti

L'EBU ha annunciato i paesi che i prossimi 18, 20 e 22 maggio parteciperanno all'Ahoy Arena di Rotterdam all'Eurovision Song Contest 2021.

AmaSanremo: Greta Zuccoli, da Damien Rice a Diodato verso il Festival con “Ogni cosa sa di te” (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo la raffinata cantautrice Greta Zuccoli, corista all'ultimo tour di Diodato e parte del gruppo Greta & the Wheels.

Negramaro, Entra in Contatto, evento live esclusivo per presentare il nuovo album

In occasione del lancio del nuovo album, i Negramaro hanno presentato Entra in Contatto, evento streaming per chi ha preordinato l’album.

AmaSanremo: a un anno dalla standing ovation a X Factor, ecco “Per Farti Paura” di Sissi (Testo e Audio)

A un anno dall'emozionante esibizione a X Factor, torna Sissi, che con la ballata Per Farti Paura tenta l'accesso al Festival attraverso AmaSanremo.

Briga: per la prima volta in digitale “Nessuna Pietà” e "Atto Di Dolore" (Testo e Audio)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. Ora in digitale i due singoli pubblicati nel 2011 nello street album "Alcune Sere".

AmaSanremo: a un anno da X Factor e Italia Sì, Nova ci riprova con “Giovani Noi” (Testo e Audio)

Il trapper Nova, la cui musica si caratterizza per una spiccata attitudine melodica, ci riprova con Giovani Noi, un anno dopo X Factor.

Ghali annuncia l'arrivo di "Dna Deluxe X" nel mese di novembre

Tutto il ricavato del progetto verrà destinato agli operatori dello spettacolo.

Laura Pausini: fuori il video di "Io si (Seen)" con Sophia Loren

A dirigere il video, come per il film in cui la canzone è inserita, Edoardo Ponti.

Zerosettanta Volume 2: “Tutti insieme possiamo fare la differenza”

E' uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni. .

X Factor 2020 live prima puntata tra le polemiche della rete e gli inediti dei concorrenti

X Factor 2020 Live prima puntata.Prima puntata della fase dei live di X Factor che è partita con le polemiche sui social sul pubblico presente.

AmaSanremo: per Scrima “Se Ridi”, una dolce ballata indie (Testo e Audio)

Scrima, cantautore diplomato in chitarra classica, a meno di un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio prova la carta di AmaSanremo.

AmaSanremo: 4 anni dopo il podio a X Factor, torna Davide Shorty con “Regina” (Testo e Audio)

A 4 anni dal terzo posto di X Factor, torna Davide Shorty con Regina, brano con cui proverà l'assalto al Festival di Sanremo. .

AmaSanremo: sonorità urban e disagio nel brano “Equilibrio” di Murphy (Testo e Audio)

Murphy, artista urban alfiere dell'etichetta Elektra Records, si presenta ad AmaSanremo con Equilibrio. L'obiettivo è il palco dell'Ariston.

Maneskin Vent'Anni, fuori il nuovo singolo, manifesto di libertà (Testo e Audio)

Il momento tanto atteso è arrivato. Finalmente è uscito il nuovo singolo dei Maneskin Vent'Anni, brano dalle sonorità decisamente rock. .

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Liner: la forza prorompente di un ricordo nel nuovo singolo “Mi Fai Male”

Torna oli? e porta una ventata di freschezza pulp con "''f*ckbøi'' ( testo e audio)

wLOG una gotica fiaba milanese nel singolo "I canini di Vlad"

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #44: terremoto in vetta! Primi il Boss Bruce Springsteen e Sfera Ebbasta

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Meconi Intervista Angels & Outlaws

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano