6 Ottobre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Ottobre 2018

Pianeti di Ultimo oggi compie un anno. Ecco la storia di un esordio discografico e live da record

Un anno fa, il 6 ottobre 2017, usciva "Pianeti", il primo album di Ultimo. Ecco il racconto dell'esordio più strabiliante degli ultimi 10 anni

Ultimo
Condividi su:

Il 6 ottobre del 2017 usciva per Honiro Label Pianeti, il primo album di Ultimo. Oggi, esattamente un anno dopo, siamo qui a raccontare un percorso straordinario, un esordio discografico di quelli che non si vedevano da diversi anni nel nostro paese. L’ascesa e la storia di un ragazzo passato dal suo quartiere di Roma, San Basilio, al trionfo sul palco del Festival di Sanremo, dai concerti alla Santeria di Roma a quelli nelle più grandi location d’Italia.

Le origini di Ultimo

Niccolò Moriconi, questo il vero nome di Ultimo, nasce a Roma il 27 gennaio del 1996 e all’età di quattordici anni inizia a seguire il suo sogno, quello della musica, scrivendo e componendo canzoni grazie a quello che considera un estensione del suo essere, il pianoforte.

La carriera di Ultimo incontra la discografia nel 2016, all’età di vent’anni, quando partecipa e vince One Shot Game, un importante concorso di musica hip ho organizzato dalla Honiro, label indipendente che da diversi anni opera nel campo dello scouting musicale con successo.

Nel 2017 avviene il primo incontro con quello che in qualche modo diventerà un suo mentore artistico nonché amico, Fabrizio Moro, di cui aprirà un concerto nel mese di maggio.

Da Honiro Label a Pianeti 

Il debutto sul mercato avviene con il singolo Chiave a cui fanno seguito Ovunque tu sia e Sabbia. Ad ottobre esce il suo primo album, Pianeti, accompagnato dal singolo omonimo che gli permetterà di attirare su di sé l’attenzione di alcuni addetti ai lavori. Il disco arriva a raggiungere la seconda posizione della classifica iTunes.

Pianeti ad oggi è diventata una hit con oltre 20 milioni di views su YouTube e oltre 13 milioni di stream su Spotify. Un brano coverizzato e ricantando su tutti i social possibili dai giovani artisti in cerca della propria strada.

Ecco come il cantautore presentò il suo primo album esattamente un anno fa…

In questo disco ci sono più cose che avrei voluto vivere che cose che ho vissuto ed il bello è proprio qui: la musica è amica della fantasia, ed io le porto sempre in tasca con me.

Non credere a niente che non sia fantasia. Il mondo è un posto misero se lo guardi con gli occhi di tutti. Distinguiti, vola alto. Ognuno di noi ha passato, passa e passerà momenti in cui guardandosi allo specchio non vedrà altro che una persona, ed è in quel momento che tu devi prendere in mano un sasso e trasformarlo con la fantasia in un pianeta“.

A questo punto arriva quello che sarà il vero e proprio punto di svolta della sua carriera, in accordo con la Honiro infatti decide di provare ad approdare sul palco più ambito d’Italia, quello dell’Ariston.

Sarà Sanremo

All Music Italia è tra i pochi media presenti a Sanremo nei giorni di selezioni di Sarà Sanremo e, come per tutti i partecipanti in attesa del verdetto, realizziamo un’intervista con il giovane Niccolò. La prima di tante…

E´il 15 dicembre quando, dopo essersi esibito in diretta su Rai 1, Ultimo viene ufficialmente confermato come uno degli otto giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte. Il brano che presenterà in gara si intitola Il Ballo delle incertezze.

Qui di seguito trovate una video intervista da noi realizzata dopo l’annuncio del cast dei giovani di Sanremo.

Quasi due mesi dopo Ultimo sale sul palco dell’Ariston e conquista tutte le giurie, popolari, critica e televoto, con la sua canzone. Il verdetto è schiacciante… Il Ballo delle incertezze è il brano vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte.

Contemporaneamente, nei giorni del Festival, esce il suo secondo album di inediti. Una scelta molto coraggiosa da parte della Honiro Label che, contro tutte le logiche commerciali decide di sfruttare in modo intelligente la popolarità conquistata al Festival non ristampando una nuova versione di Pianeti, ma di pubblicare un nuovo disco, Peter Pan, per far conoscere ancora meglio il mondo musicale del giovane artista.

A Sanremo Niccolò conquista anche il Premio Lunezia per il miglior testo ma la mente del giovane artista è tutta proiettata sul tour; sente infatti la necessità di far ascoltare quando prima dal vivo le sue canzoni. Parte così il 4 maggio da Bologna il tour che lo porterà a girare tutta Italia collezionando degli straordinari sold out dall’Atlantico di Roma al Fabrique di Milano.

Un successo non solo discografico con live da record

Un successo del genere su un artista emergente che non è passato da un talent show non si vedeva da diversi anni. La gente ha così voglia di ascoltare le canzoni di Ultimo che viene subito organizzato un nuovo tour per l’autunno che lo porterà a nuovi sold out, questa volta in location ancora più grandi, mai riempite da un ragazzo così giovane… il Palalottomatica di Roma e il Mediolanum Forum di Assago.

Nel durante Niccolò si esibisce in tutte le maggiori manifestazioni musicali italiane come il Concerto del Primo maggio a Roma, il Wind Summer Festival e il Power Hits Estate 2018 di Rtl 102.5.

Nel frattempo in radio esce in radio una nuova versione de L’Eternità di Fabrizio Moro. Il cantautore sceglie di arricchire questa nuova versione con le barre di Ultimo e così nasce L’Eternità (Il mio quartiere) che viene presentata in tutte le manifestazioni estive insieme al nuovo singolo estratto da Peter pan, Poesia senza veli.

Nel frattempo Ultimo porta a casa diverse soddisfazioni. Il suo album è il più venduto tra quelli del Festival di Sanremo 2018 e conquista il disco di platino mentre il brano presentato nella kermesse è doppio disco di platino.

Vengono inoltre certificati con il disco d’oro anche Poesia senza veli e due brani del precedente album, Pianeti e Sogni appesi e il ragazzo debutta nelle vesti di autore per altri artisti firmando il brano, Risparmio un sogno per Bianca Atzei.

 

Peter Pan ha iniziato a volare…

Ed ora che Peter Pan, personaggio a cui Ultimo è molto legato e con cui si identifica, ha iniziato a volare, cosa ci aspetta?

Le certezze sono che i suoi album sono ancora presenti nelle classifiche di vendita, Peter Pan alla #6 e Pianeti alla #20. IN radio gira un nuovo singolo, Cascare dai tuoi occhi, e sono imminenti gli ultimi live, già sold out da molti mesi. Ecco le date:

30 ottobre Pala Maggetti – Roseto degli Abruzzi (Teramo) Data zero
1 novembre Palalottomatica – Roma
2 novembre Palalottomatica – Roma
4 novembre Mediolanum Forum di Assago – Milano

In attesa di scoprire se Ultimo deciderà di tornare sul palco del Festival di Sanremo, questa volta di diritto tra i big, il ragazzo oggi ha voluto festeggiare questo anno da sogno con una versione piano e voce di Pianeti. Il resto è tutto ancora da scrivere…

 

[amazon_link asins=’B079Q5LM1G,B0796X2VHS’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a432f83f-c98f-11e8-bd81-4fef309cb0af’]