20 Settembre 2020
Condividi su:
20 Settembre 2020

Tricarico: per celebrare vent’anni di “Io Sono Francesco”, in arrivo un LP… colorato!

Sono passati 20 anni dall'uscita del brano di Tricarico Io Sono Francesco. Per celebrare l'anniversario il 25 settembre in arrivo un esclusivo LP.

Condividi su:

Sono passati vent’anni dall’uscita dello strampalato singolo di Tricarico Io Sono Francesco. Il brano ebbe un successo notevole e inaspettato, raggiungendo le prime posizioni delle classifiche di vendita. Per celebrare l’anniversario, Universal proporrà un LP colorato celebrativo, con alcuni brani simbolo della prima fasedello stralunato cantautore. Il disco sarà disponibile dal 25 settembre.

Io Sono Francesco uscì alla fine dell’estate 2000 e pian piano si arrampicò fino alla vetta della classifica dei brani più trasmessi dalle radio. Tutto ciò nonostante molte emittenti censurarono un paio di parole del testo con un neutro bip.

La versione rimasterizzata di Io Sono Francesco è in rotazione radiofonica.

TRICARICO IO SONO FRANCESCO 20TH ANNIVERSARY

Io Sono Francesco rimase 7 mesi in classifica e grazie all’ottimo riscontro del pubblico, Tricarico fu invitato ad aprire i concerti di Jovanotti.

Il singolo ottenne il Disco di Platino e una nomination al P.I.M. come canzone dell’anno e una agli Italian Music Awards.

Per celebrare il ventesimo anniversario, Universal Music pubblica un LP colorato (vinile 180g), in edizione limitata numerata che contiene anche altre canzoni.

Tutte le tracce sono state rimasterizzate per l’occasione da Claudio Giussani all’Energy Studio Mastering di Milano, con la sapiente cura di Alessandro Gengy Di Guglielmo di Elettroformati (Milano) per il cutting del vinile.

Ecco la tracklist.

Lato A

Il Caffè
Musica
Io Sono Francesco
Neve Blu

Lato B

La pesca
Brillantini
Lavanda
Gioia

Foto di Daniele Barraco