23 Aprile 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
23 Aprile 2021

PAGELLE NUOVI SINGOLI ITALIANI DEL 23 APRILE: Ultimo non convince, Arisa in stato di grazia e Nigiotti riparte bene

Come ogni settimana il nostro critico musicale recensisce per voi i nuovi singoli in uscita

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 23 aprile 2021. Tanta, ma proprio tanta musica è uscita questa settimana, tanto da non starci nella rubrica e, per dirla tutta, nemmeno tra le mie orecchie. Come sempre sono dovuto andare di selezione casuale per gli emergenti che sono usciti in un numero realmente spropositato, prossimo alle tre cifre, che è impossibile pensare di avere l’attenzione dovuta.

Per questo non perdiamo tempo e andiamo subito a scoprire le nuove pagelle.

Alfa & Rosa Chemical – Snob

Pezzo che mette assieme varie cose, fatto questo che Alfa in realtà tenta da sempre. L’orecchiabilità è oggettiva però c’è poco altro. Cosa fondamentale è che non c’è una peculiarità dell’artista, che finisce un po’ prigioniero del feat che appare più forte proprio perché più personale.
Cinque


Arisa – Ortica

Non è da poco tempo che Arisa continua a ripetere di scrivere in napoletano. Ecco, svelato l’arcano: la cantante lucana ha inciso un nuovo pezzo in napoletano, dopo la splendida Vasame di qualche anno fa. Stavolta il pezzo è meno melò e più ancorato in una contemporaneità pop ed un’universalità di linguaggio. Arisa ha un’ottima pronuncia e qui si svincola con le sue note meravigliose su un arrangiamento curato, elettronico ma anche con elementi e suoni ricercati, fini. Ottima.
Otto


Cado Nello SpecchioRoma

La grande bellezza della Capitale buttata già dalla situazione della “monnezza” che la sfregia negli ultimi anni. Tra le tante cose, cantate in romanaccio dalla band, c’è anche questa situazione ribadita due volte nel testo. Qualche frase prevedibile, così come qualche rima, ed un inciso che apra come Sereno è di Drupi per il pezzo che, per essere frutto di lavoro di band, non ha sviluppi convincenti dal punto di vista musicale.
Quattro ½


Marco Calone & MarsicaVoglio murì pe’ ttè

Prodotto che ha un richiamo molto forte nell’inciso a qualcosa di già noto e che mette in duetto due artisti che sulla carta hanno ben poco da dirsi. Per argomentare basta prestare orecchie ed ascoltare la differenza d’interpretazione tra Calone, figlio di un modo vetusto di cantare il melodico napoletano e la freschezza di Marsica, figlia invece di mondi stilistici che bilanciano le basi della musica partenopea ed uno sguardo netto verso ciò che gira fuori dai confini non campani ma italici. E nel pezzo assieme lui non fa il passo avanti paritario a quello indietro di lei.
Quattro=


Ciao Sono ValeTutto ciò che vuoi

E’ una canzone che racconta in maniera né enfatica e né volta a strabiliare un amore omo al femminile e la cosa non è così scontata. L’artista mantiene una pacatezza che fa arrivare estremamente naturale ciò che canta, come poi deve essere. Dita, respiri, pensieri reconditi, l’amore è tutto questo, qualsiasi amore.
Sette


Alex Conte Venerdi

Non capisco l’arrangiamento iniziale della voce, con un innaturale sdoppiamento che non è nemmeno giocato su linee tonali diverse ma proprio quasi su un unisono sfalsato, che produce una eco fastidiosa. Si parla di fuga dalla pandemia, dalle mascherine, dalla prigionia con una chitarra guida alla Ligabue, carente però del suo mood sporco. Esile.
Quattro ½


Alessandra Conti NibaliDiversi da noi stessi

La voce è giovanissima, come l’età della nostra chiaramente ed ha sicuramente grandi margini di crescita. Nelle strofe infatti la cristallinità ricorda la prima Arisa, solo che la collega più nota rivelava poi nelle aperture e nei punti di forza uno spessore più importante. In questo pezzo invece nell’inciso la voce si perde rivelando il tanto lavoro ancora da fare. Singolo comunque debole.
Quattro ½


Michele De MartiisIl cuore ha memoria

Adoro l’errore ed il perdonare” è uno dei momenti cardine di questo testo del cantautore marchigiano nel mezzo di altri momenti ispirati. Se la scrittura è buona, così come l’intenzione pop, forse arriva meno potente l’arrangiamento che sembra un po’ bloccato a produzioni di una ventina d’anni fa.
Cinque ½


Fast Animals & Slow Kids con Willie PeyoteCosa si direbbe

Buon racconto delle nevralgie e problematiche di questi anni, delle coppie che escono ma non comunicano, ai problemi del mondo come se non ne facessimo parte. Musicalmente il pezzo è bello che tirato, salvo nel momento d’ingresso di Peyote che sciolina il suo testo quasi su vuoto. Per l’estate potrebbe anche regalare loro una popolarità più di massa.
Sei ½


Folcast & Roy PaciSenti che musica

Rispetto al pezzo sanremese Folcast non sembra nemmeno lo stesso artista; Pezzo colorato per l’estate in celebrazione del mare, le fanfare, la musica, pieno come è di musica appunto. Tanta leggerezza, molta immediatezza. Proprio per l’estate.
Sei ½


Foresta Rimango da solo

C’è qualche già sentito in questo pezzo, anche più di uno. La scelta dell’arrangiamento, della divisione del pezzo, ricorda vagamente il brano vincitore delle nuove proposte di Sanremo, Gaudiano. Originale è però il picco lasciato poi sospeso dell’inciso. Interessante la voce.
Sei


Saverio GrandiA mio padre

Come suggerisce già il titolo, questa canzone è una lettera al padre, una lettera al passato, che lascia intendere che forse non c’è più. Ci sono ricordi a volte amari alternati a quel senso di vuoto nel ricordare invece delle volte che non si è capito un insegnamento, un muso duro o un silenzio. E’ un brano sincero, che forse manca di un’interpretazione più importante, come quella di tanti artisti per cui Saverio ha scritto, ma è la sua storia ed è giusto che se la canti come l’ha intesa.
Sei ½

Clicca su continua per l’ultima parte di pagelle nuovi singoli 23 aprile 2021.

Continua

In Copertina

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

Briga: "Non mi regolo" con Gemitaiz e Il Tre anticipa il nuovo album di inediti

Nuovo singolo per il rapper a distanza di quasi tre anni dall'ultimo brano inedito.

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà