22 Agosto 2023
Condividi su:
22 Agosto 2023

Toto Cutugno: da Adriano Celentano a Laura Pausini… la musica italiana piange la scomparsa dell’Italiano vero

Anche le istituzioni, dal Presidente del Consiglio al Ministro della Cultura, hanno dedicato parole importanti al cantautore

Toto Cutugno
Condividi su:

Toto Cutugno, il saluto degli artisti

ADRIANO CELENTANO

Ciao Toto!
.. ricordo che eravamo in macchina… una
cinquecento credo, e tu insistevi perché io
incidessi “L’italiano”.
Una superbomba appena ultimata la notte prima
che ci vedessimo.
“Non ho dormito tutta la notte” -mi dicesti-
pensando al successo che faremo, tu come
interprete, e io come autore”
il brano era davvero FORTE!! Ma ciò che più di
tutto mi frenava era proprio la frase piu
importante: “IO SONO UN ITALIANO VERO”.
Una frase oltretutto insostituibile, in quanto e
proprio su questa che si regge l’intera
impalcatura di quella grande opera
E io sentirmi pronunciare: “SONO UN ITALIANO
VERO” mi sembrava di volermi innalzare.
Lui non credeva alle sue orecchie: “ma non
capisci che e’ proprio questo il punto, io l’ho
scritta pensando a te, perché tu sei davvero un
italiano vero.”
‘Si lo so”-gli dissi io-“però non mi va di dirlo io.”
Non sempre ma a volte la troppo scrupolosità si
può trasformare in una cazzata mondiale. Però
nonostante tu l’abbia cantata come l’avrei
cantata io, oggi, se la dovessi ricantare la
canterei esattamente come l’hai cantata tu!
Eri e rimarrai, un grande indimenticabile!
Ti voglio bene
Adriano

 

Giordana Angi

La cantautrice ha postato un video in cui suona e canta al piano ”L’Italiano” accompagnato da queste parole:

La canzone preferita di mio nonno. La chanson préférée de mon papi. Ciao Toto, buon viaggio

Angelo Branduardi

Un doveroso omaggio a Toto Cutugno. Un Artista davvero rappresentativo per il nostro Paese. Ed era frequente condividere gli stessi palchi in tutta Europa. Fai un Buon Viaggio…“.

Beppe Carletti dei Nomadi

Un altro pezzo della musica italiana ci ha lasciato!
Ciao Toto, salutaci le stelle

Gigi D’Alessio

Vorrei ringraziare Toto, perché è stato il primo ad aprirmi le porte degli Stati Uniti, portandomi lì a cantare.
Oltre ad essere un grande artista, Toto era una persona dolcissima: ogni volta che mi vedeva in tv mi mandava sempre tanti messaggi meravigliosi.
Ho la morte nel cuore.
Riposa in pace.

Sal Da Vinci

Buon viaggio mio caro Toto, grazie per tutte le belle canzoni che ci hai regalato, tutto il mondo ti ha cantato, adesso ti lasciamo cantare, il paradiso ti aspetta … R.i.p tuo amico Sal

Jovanotti

Ho saputo adesso della morte di Toto Cutugno grande artista italiano per il mondo.

Ciao grande Toto, amico e maestro, sempre con una storia formidabile e un aneddoto fantastico da raccontare quando ho avuto la gioia di passarci del tempo. Miniera di consigli sul mestiere dello scrivere canzoni (mi svelò un trucco per far volare i ritornelli, che prima o poi userò in una canzone).

Burbero dal cuore tenero e grande musicista esperto e curioso. Ha scritto capolavori pop che resteranno per sempre: SOLI e IL TEMPO SE NE VA per Adriano Celentano e quel monumento che è L’ITALIANO, per dirne 3 che sappiamo tutti.

Lorenzo accompagna queste parole con due foto…

Queste due foto sono dello stesso Toto e di due Lorenzi, uno è quando ero ragazzino e amavo da pazzi ‘soli’ e i pezzi degli Albatros (la sua band) e l’altra di una serata indimenticabile a un Jova Beach Party a Rocella Jonica quando si creò l’impossibile favoloso trio insieme a @brunorisas .furono 15 minuti di puro amore e festa.

Indimenticabile Toto Cutugno! ❤️ ti porterò nel cuore.

Fausto Leali

Caro amico mio che dolore immenso 💔💔💔!!!
Abbiamo condiviso tantissime cose e momenti splendidi e ti sarò sempre grato per tutto.
Ciao Toto “amico mio di sempre e per sempre” la frase che mi scrivevi tu

Marco Masini

Ho condiviso con te palchi e momenti importanti, adesso condivido il dolore con chi ti ha voluto bene e te ne vorrà per sempre. Ciao Toto

Gianni Morandi

Toto Cutugno, un italiano vero, se n’è andato… Autore e interprete della grande tradizione italiana. Ha scritto una delle canzoni italiane più famose del mondo, L’Italiano. Ci conoscevamo da sempre. Ciao Toto, la tua musica sale in cielo“.

Nek

Toto. Oltre che per le tue canzoni alcune delle quali indimenticabili e che hanno fatto il giro del mondo, ti ricordo anche per i tuoi modi gentili ed educati…caratteristiche sempre più difficili da trovare in una persona di questi tempi. Che Dio ti accolga

Laura Pausini

Toto Cutugno era un artista, un uomo e un italiano buono e gentile. Ho molti ricordi legati a lui e sono sinceramente dispiaciuta per la sua scomparsa. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi fan di tutto il mondo“.

Rita Pavone

È con grandissimo dolore che apprendo della scomparsa di Toto Cutugno.
Toto non solo era un grande Artista noto ovunque ma era anche un uomo di una generosità infinita. Non dimenticherò mai quando a Sanremo – arrivò secondo in coppia con Annalisa Minetti -mi volle come ospite. RIP

Pupo

Toto, amico caro ed amato. Compagno di innumerevoli ed indimenticabili momenti di spettacolo e di vita, ti auguro buon viaggio. Mi mancherai”

Rettore

ABBIAMO TANTO DISCUSSO E ANCHE LITIGATO MA POI … CI SIAMO SEMPRE RIAPPACIFICATI . UN GIORNO CI RITROVEREMO TUTTI INSIEME A CANTARE “ L ‘ ITALIANO “ .
UN ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA . CIAO TOTO

Stadio

Toto Cutugno, simbolo della melodia italiana nel mondo…
Ciao Toto fai buon viaggio

SYRIA

Ci penso da ore…che malinconia,
che anno uff!
Uomo dolce, garbato, sensibile, attento,
premuroso, UNICO A
Grande artista “raro”…
Non dimentichero mai il tempo condiviso
insieme a papà, Carla, la mamma, Pierpa, Alice e
Romeo..
Ci mancherai tanto tantissimoooo..
Buon viaggio immenso Toto
Un abbraccio immenso a Carla

SILVIA MEZZANOTTE

Sono senza fiato… Se ne va un Signore, un Principe della musica italiana,non solo per l’eredità musicale che ci lascia, che ricordiamolo, ha fatto il giro del mondo, ma anche e soprattutto per i modi, il garbo, i gesti di riguardo che sempre riservava a chi gli era accanto.. Sono profondamente dispiaciuta… fai buon viaggio Toto

RAF

Il cantautore, in concerto alo Stadio del Mare di Pescare, ha cantato con il pubblico L’Italiano e pubblicato un video del momento su Instagram.

Ieri con la mia band abbiamo improvvisato ‘L’italiano’.É stato un momento emozionate. Il saluto dello stadio del mare di Pescara al grandissimo Toto Cutugno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raf (@rafriefoli)

UMBERTO TOZZI

L’artista ha pubblicato alcuni scatti che lo vedono insieme a Toto Cutugno tra cui uno in cui, con Al Bano, fanno cantare la madre dell’artista pugliese.

Ciao caro Toto, fai buon viaggio ❤️

NINO D’ANGELO

Il cantautore napoletano ha pubblicato un video di un programma tv condotto da Toto in cui recitò parole sulla figura della madre.

Grazie Toto per avermi regalato questo bel momento di televisione…R.I.P

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nino D’Angelo (@nino.dangelofficial)

ROBY FACCHINETTI

Con Toto abbiamo condiviso molti momenti delle nostre carriere…tra tutti quello più importante nel 1990, quando cedemmo a lui il posto che ci spettava di diritto all’Eurovision, avendo vinto Sanremo. Lui se lo giocò alla grande vincendo quella edizione.
Se ne va un grande autore di canzoni popolari, che sono patrimonio di tutti…e soprattutto se ne va un uomo forse schivo ma sicuramente un uomo per bene: un italiano vero!
Ciao Toto.
Roby, Dodi, Red, Riccardo

DARIO GAY

Ho conosciuto Toto Cutugno nel 1987, quando registrai nel suo studio di registrazione, Bach Studio, il mio primo singolo, ‘Melodrammatico’, sotto la Direzione Artistica di Pinuccio Pirazzoli.

Mi colpì subito la sua attenzione, la sua presenza affettuosa, protettiva. Non faceva parte del mio gruppo di lavoro, ma era estremamente attento alle nuove proposte musicali e anche a me diede molti preziosi consigli.

C’era in studio anche Enrico Ruggeri, coautore della canzone nonché figura fondamentale nel mio team di produzione. Toto ogni tanto dava qualche consiglio, rapportandosi ad Enrico con enorme rispetto, non voleva risultare invadente. Tutti dicevano che avesse un caratteraccio, ma questo io non l’ho mai visto, anzi, ricordo un uomo estremamente gentile, cordiale.

Tutte le volte che l’ho incontrato nel tempo ho sempre ricevuto un abbraccio e parole affettuose e di stima.

L’artista accompagna queste parole con uno scatto che lo ritrae insieme a Cutugno

Qui siamo al Teatro Nuovo per “Buon compleanno Mimì” nel 2016. L’ho incontrato l’ultima volta qualche anno dopo, credo nel 2019, mi disse ‘fatti sentire, vediamoci qualche volta!’. Mi rammarico di non aver fatto in tempo.

Ciao Toto, “l’italiano” più italiano di tutti.

FRANCESCO SARCINA

Ciao TOTO, poche parole perché solo chi ti ha conosciuto sa chi sei e cosa hai fatto ! Buona trasformazione verso il grande spirito !

RENATO ZERO

Come non apprezzare la qualità della tua persona? La semplicità. La generosità. E quel modo unico di catturare l’attenzione e di farti voler bene subito! L’idea che dall’altra parte, si fa musica e finalmente, lì, non si soffre più, mi conforta.

Arrivederci Toto!
Tuo
Renato

ENRICO RUGGERI

Una grande cultura musicale, apprezzato in tutto il mondo e spesso sottovalutato dall’intelligencija radical-chic nostrana.
Un gran signore.
In questo tempo di improvvisati ricordiamo chi faceva musica “leggera” con classe, cuore e grande preparazione tecnica.”

ANDREA BOCELLI

Saluto con gratitudine un italiano grande, un italiano vero che ha saputo far fiorire quel talento per la melodia che da secoli attecchisce prioritariamente in Italia e che puntualmente seduce il mondo.

FRANKIE HI-NRG MC

Il mio ricordo di Toto Cutugno risale a Sanremo 2008.
Eravamo entrambi in gara e lui non si è mai perso una mia prova di ‘Rivoluzione’, era sempre in prima fila per tutto il tempo e alla fine se ne andava, applaudendo.

Una persona gentile e generosa, antica.

RICCHI & POVERI

Ciao Toto, amico di una vita.
Vivevi per la tua musica, per il tuo pubblico e per noi ci sarai sempre

 

Precedente