22 Agosto 2023
Condividi su:
22 Agosto 2023

Toto Cutugno: da Adriano Celentano a Laura Pausini… la musica italiana piange la scomparsa dell’Italiano vero

Anche le istituzioni, dal Presidente del Consiglio al Ministro della Cultura, hanno dedicato parole importanti al cantautore

Toto Cutugno
Condividi su:

il 22 agosto 2023, a poco più di un mese dal suo 80esimo compleanno, si è spento “l’Italiano vero”, Toto Cutugno. Tanti gli artisti italiani che in queste ore lo stanno ricordando attraverso i social.

A dare la notizia della scomparsa è stato il manager del cantautore, Daniele Mancuso di DM Produzioni: “Toto è morto intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per una lunga malattia. Toto si era aggravato negli ultimi mesi“.

Questo il messaggio postato da Edizioni Curci e Carosello Records per salutare l’artista:

A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia Toto Cutugno uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci“.

Anche le istituzioni hanno dedicato un saluto all’artista che, grazie al celebre brano L’Italiano, ha portato la nostra musica nel mondo vendendo oltre 100 milioni di copie.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha scritto sui social: “Ciao a Toto Cutugno, un Italiano vero” mentre il Ministro  della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha dedicato all’artista le parole che seguono:

Con la scomparsa di Toto Cutugno il mondo della musica perde un interprete popolare e importante. Un artista, con l’orgoglio di essere italiano, apprezzato anche all’estero, i cui successi sono stati la colonna sonora di un’epoca. Dimostrò il suo talento anche come autore.

Sono vicino alla famiglia e alle persone a lui più care in questo momento doloroso

Toto Cutugno è stato anche un volto della tv italiana presentando celebri programmi, dall’Eurovision ad una discussa edizione di Domenica In, e prendendo parte ad altri in svariati ruoli. Per questo lo ricorda anche il mondo della televisione.

Amadeus

È doveroso da parte mia ricordare un grande cantante, un grande autore, interprete che oggi ci ha lasciato. Ho avuto il piacere, l’onore, di incontrarlo tante volte e anche di condividere momenti di spettacolo molto belli. Chiaramente lui ha contribuito a far conoscere e amare la musica italiana nel mondo.

E’ stato e rimarrà sempre uno dei simboli del Festival di Sanremo. Ovviamente lo ricorderemo con grande affetto, ovviamente sono vicino alla famiglia e a loro va il mio grande abbraccio

Pippo Baudo

Sono addolorato, Toto Cutugno era una persona buona. Una perdita troppo grande per me, sono addolorato. Una grande perdita per tutti gli italiani e per chi ama la musica. Sembrava scontroso, invece era chiuso perché era malinconico e non triste.

A quel Sanremo del 1983 capii subito che l’italiano sarebbe diventato un successo internazionale

Questa la dichiarazione del decano del Festival di Sanremo rilasciata a Rtl 102.5.

Simona Ventura

Se ne va uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, bandiera del nostro Paese, testimone del mio tempo bello. Non ti dimenticheremo mai“.

Marco Liorni

Ci ha lasciato Toto, un ‘Italiano vero’. Mi dispiace molto.

Fabio Fazio

Toto Cutugno era una persona gentile. Mi legano a lui ricordi indimenticabili. La sua scomparsa lascia un grande vuoto ed è un grande dolore”.

Clicca in basso su continua per leggere le parole di saluto al cantautore da parte degli artisti italiani.

Continua