TOP & Flop giugno 2023 – top
Partendo dai risultati conseguiti nelle classifiche album, sicuramente fra gli artisti top di Giugno entra Tedua. Il giovane rapper ligure, al secolo Mario Molinari, è riuscito a piazzare il suo lavoro La Divina Commedia, in testa alla classifica sin da quando uscito e nessuno, nemmeno chi sembrava attrezzato per farlo, è riuscito a scalzarlo da li, tanto che in appena 6 settimane ha già conseguito un doppio disco di platino.
Mese positivo pure per Paola & Chiara che dall’eclissamento quasi voluto si sono trasformate in due prezzemoline del mondo delle sette note. Il loro album non ha fatto grandi numeri potrete dirmi! Certo, vi rispondo, ma vi ribatto pure chiedendovi quanti di voi si sarebbero aspettati di vederle in classifica ancora dopo 10 settimane e soprattutto al n°1 dei vinili?
Top per la categoria album anche per i Pinguini Tattici Nucleari che sono riusciti a riportare simultaneamente in top 20 tutti e tre i loro ultimi album, rispettivamente al 5, al 15 e al 18. Cosa questa che manco i Pink Floyd anche se c’è da dire che nell’era dello streaming è tutto più possibile.
Dicevamo anche del grande successo live della band di Riccardo Zanotti e proprio per il live ottengono la “certificazione” top per il mese di Giugno sia Tiziano Ferro, che è riuscito a portare ai suoi live negli stadi quasi 600.000 persone, nonché ospiti di rilievo ad ogni tappa. E poi Marco Mengoni, stabile ormai da mesi fra i top e stavolta premiato per il successo enorme anche del suo tour negli stadi, conclusosi proprio qualche giorno fa davanti a 60.000 presenti al Circo Massimo di Roma.
Non negli stadi, ma meritevole di menzione live è anche Rocco Hunt che dopo la doppia data all’Arena Flegrea di Napoli, che ha richiamato 12.000 paganti, si è imbarcato in un tour nazionale che lo ha già portato a dover aumentare date, in cui festeggia 10 anni di carriera (qui la nostra recensione).
Per quel che riguarda i singoli invece meritano la certificazione TOP per il mese di Giugno la talentuosa Angelina Mango che oltre ad essere “platinata” fresca fresca per il suo singolo “Ci Pensiamo Domani” (e ad avere saldamente l’album in top 20) è battutissima dalle radio e cantatissima su tutti i lidi.
Conferma nello stato di TOP anche per la stabile Annalisa che al successo di Mon Amour, ancora in top 10, aggiunge quello di mattatrice delle collaborazioni grazie al suonatissimo singolo con Fedez e gli Articolo 31, che si beano anche loro di questo stato di TOP, anche se, sembra evidente che il merito principale sia della bella neosposina.
TOP anche i napoletani The Kolors che non si spingevano così in alto da quel famoso esordio con Everytime; da allora diverse buone prestazioni per loro ma mai fino al n°1. Porterei nei TOP per Giugno anche Emma. La cantautrice salentina è infatti in doppia presenza in classifica sia con la sua bella Mezzomondo (In salita dalla zona neutra), uno di quegli esempi di pop come si faceva una volta, riuscito e da cantare a squarcia gola, sia col duetto più modaiolo con Tony Effe, chiaramente quindi fra i top anche lui.
Passiamo alla zona Neutra, cliccate in basso su continua.