2 Febbraio 2024
Condividi su:
2 Febbraio 2024

Top & Flop Gennaio 2024: stupiscono i Club Dogo ma anche Gaia, Mida e Fulminacci. Precipitano Gianna e Ariete

C'è una categoria che, più per messaggi che per risultati, delude altamente

Top e flop gennaio 2024
Condividi su:

TOP & Flop – i top

Sono da annoverarsi fra i top sicuramente i ricostituiti CLUB DOGO… che a dire il vero non si erano mai davvero dichiarati separati. Diciamo che avevano divagato in maniera più o meno promiscua, (Guè sicuramente), attraverso pubblicazioni soliste e collaborazioni più o meno con chiunque, pure col fruttivendolo sotto casa mia, geloso perché preceduto dal macellaio di fronte ed in ansia da pareggio.

Il trio ha ottenuto un disco d’oro in appena una settimana ed è già in odore di di disco di platino per potrebbe arrivare già la prossima. Due settimane consecutive al n°1 degli album più venduti secondo FIMI e praticamente quasi tutti i brani nelle posizioni che contano di Spotify. Se qualcuno, me compreso, pensava che non avrebbero potuto ritrovare così tanti cuori ad attenderli spasimanti, ecco che la storia ci ha smentiti, me tapino!

Top di certo anche Sfera Ebbasta il suo ritorno sulla scena ha stabilito record importanti che forse nemmeno lui in prima persona poteva immaginare. Il suo nuovo album in meno di due mesi è doppio disco di platino e sono già diverse le tracce (non parlerei di singoli perché di ufficiale al momento ce n’è solo uno, “Anche Stasera“, in duetto con Elodie) che hanno raggiunto la certificazione. Non da ultimo il re dei trapper ha anche annunciato una doppia data la prossima estate in uno dei templi del calcio, e spesso anche della musica, San Siro.

Top anche per due dei concorrenti in essere ad Amici di Maria De Filippi, Mida, il cui primo singolo ha raggiunto il traguardo del disco di platino, e Holden, che invece lo segue a ruota con un disco d’oro a suo favore. Parliamo di singoli, s’intenda, ma quest’anno entrambi ragazzi ancora in gara all’interno del talent sono stati particolarmente veloci a farsi notare e soprattutto “streammare”. Holden poi, assieme ad un altro concorrente in gara, Petit, sono riusciti a conquistarsi un posto in playlist anche in quella che è la radio ufficialmente più seguita in Italia e le sue affiliate, ovvero Rtl 102,5.

Fuori dal circuito urban e trap mi fa piacere concedere la dicitura Top a due artisti che non vantano grandi numeri, almeno non attualmente, ma che pure sono riusciti a distinguersi a loro modo e sono Fulminacci e Gaia. Per Filippo Uttinacci (vero nome di Fulminacci ndr) il premio è per essersi distinto fra le nuove leve del cantautorato italiano ed aver trasportato il suo album fino alla top 10 dei più venduti nella classifica generale e al secondo posto in quella relativa al fisico, per Gaia la motivazione è quella di essere riuscita, dopo un periodo d’appannamento, a conquistare le radio, ottenendo addirittura per una settimana il primo posto come brano più suonato in airplay.

Chiudiamo il circuito top con il cantautore provetto degli ultimi anni, Calcutta ; quanti avrebbero potuto immaginare, dopo 5 anni dall’ultimo lavoro, un ritorno così importante? Sia l’ album “Relax” , che il primo singolo estratto, “2 Minuti” hanno ottenuto il disco di platino e, nonostante i quasi tre mesi e mezzo di permanenza in top 10, l’artista sembra essere uno dei pochi baluardi del pop ad opporsi con risultati inoppugnabili alla musica di oggi, schiava dell’algoritmo.

Passiamo quindi alla cosiddetta zona neutra. Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua