15 Agosto 2025
Condividi su:
15 Agosto 2025

Top e Flop estate 2025: i brani che hanno sorpreso e quelli che hanno stancato

Dal primo ascolto a oggi: come è cambiata la percezione delle canzoni dell’estate senza tormentoni

Le pagelle di Alvise Salerno con i brani promossi e bocciati dell’estate 2025
Condividi su:

Dopo i dieci brani partiti con grandi aspettative e, per un motivo o per un altro, calati giorno dopo giorno nelle preferenze, ecco che arriva il listone di quelli che, invece, hanno fatto il percorso al contrario.

Da flop a primo ascolto a brani che fanno pensare “ma sai che quasi quasi…“.

Ricordiamo, come fatto in precedenza, che queste canzoni sono solo una parte delle centinaia e centinaia e rappresentano i cambi di direzione valutati da Alvise Salerno rispetto alle sue stesse pagelle iniziali che potete trovare nella sezione specifica.

Se non trovate alcune canzoni, sia nei top che nei flop, vuol dire che il giudizio è rimasto invariato rispetto quello iniziale e, dunque, non subentra alcuna necessità di nominarle.

All’interno di questa sezione troverete meno brani rispetto a quella dei flop perché da positivo a negativo è, mediamente, più facile cambiare opinione mentre solo di rado avviene il contrario.

In questa lista, inoltre, è stato inserito un brano già ampiamente promosso in precedenza che, per una questione di crescita ulteriore, abbiamo voluto reinserire per sottolinearne il valore.

Ecco i brani top:

ALESSANDRA AMOROSO E SERENA BRANCALE – SERENATA

Questa canzone era un successo annunciato fin dal principio, nessuno lo aveva mai messo in dubbio ed infatti eccoci qui, le classifiche confermano tutto.

A livello personale, questo brano non ha mai convinto perché le affinità con un brano in particolare (Ciclone di Elodie, scritto dalla Abbate che è la stessa che ha scritto anche questo) erano e sono troppo evidenti, MA…

Nel mare di brani orripilanti, molto spesso superflui, tante volte inutili che questa estate ci ha regalato, almeno questa Serenata si fa ascoltare e ci regala anche quel pre-ritornello (roba di pochi secondi, sia chiaro) che avvicina le due cantanti al sirtaki, merito di un’intuizione di Merk & Kremont, che rende il tutto interessante e diverso.

E’ una canzone che, tra l’altro, resterà nei ricordi di molti fan perché sarà sempre legata a un momento molto dolce, cioè quello della gravidanza di Alessandra Amoroso quindi subentra anche quella dose emotiva ed empatica che non fa mai male.

Resto convinto di quanto detto all’inizio ma, ripeto, almeno questa l’ho ascoltata senza particolari ansie tutta l’estate e ne sono contento.


FRANCESCA MICHIELIN – FRANCESCA

Voglio fare un’eccezione e mettere nei top un brano di cui avevamo già scritto in termini positivi ed è Francesca della Michielin. Faccio un’eccezione perché questo brano, che già partiva alto, nelle preferenze è salito ancora di più ed è, probabilmente, uno dei brani outsider più interessanti di quest’anno.

Nessuno pensava che questa canzone potesse avere un gran margine perché non aveva neanche mezza caratteristica di quella che, potenzialmente, dovrebbe essere una canzone estiva e invece ha fatto il suo e ha conquistato ogni giorno sempre più consensi.

Il brano ti avvolge con la sua particolarità, ti scava dentro giorno dopo giorno come un tarlo ma non ti stanca perché non ha nulla che possa portarti a stancarti.

C’è una varietà interna alla canzone che ti permette di tenere alta la soglia dell’attenzione e questo, in un periodo dove la discografia propone solo brani copia e incolla, è un valore aggiunto notevole.

Il compito di Francesca, quest’estate, era quello di confermarsi bene e arrivare al grande concerto dell’Arena con tutte le carte in regola per non sfigurare né in termini di esibizione sul palco né in termini di vendite. Ci sta riuscendo e questo vuol dire che la strada intrapresa dopo l’addio con La Tarma, il suo precedente management, in salita di sicuro, la sta percorrendo molto bene.

Francesca è crazy.


THE KOLORS – PRONTO COME VA?

Il solito brano dei The Kolors partiva dalla base di un bel 5 su 10 come punteggio nelle pagelle. Arriva alla sufficienza perché, per l’appunto, è il solito brano dei The Kolors e in quanto tale riesce a infilarsi nel cervello poco per volta nel modo giusto.

Non è un capolavoro, non è Italodisco e mai sarà un brano indimenticabile ma questa estate sta facendo il suo e lo sta facendo benino, motivo per cui la sufficienza è più che doverosa.

Si chiude così lo speciale Top & Flop canzoni estate 2025. Appuntamento tra una settimana con il ritorno della pagelle ai nuovi singoli.

 

Precedente